Nuova Fiat Tipo: ITALIAN STYLE, SEMPLICE E DI VALORE

0
2265

Buona qualità dei materiali, prezzo decisamente alla portata di tutti (e FCA Bank ci mette del suo con proposte finanziarie ad hoc), ottima tenuta di strada, abitabilità e capacità di carico top in class, motorizzazioni affidabili ed economiche: ci sono tutti gli elementi per rendere Fiat Tipo un’auto decisamente “azzeccata”. Dopo l’anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Istanbul lo scorso maggio, ci siamo messi alla guida della vettura a quattro porte completamente nuova, concepita da Fiat sin dall’inizio come berlina a tre volumi, secondo il concetto “Born to be Sedan” (ovvero esaltare le forme del design italiano senza compromessi sulla funzionalità). Provata nel traffico torinese e sulle colline che circondano il capoluogo piemontese e ruotano tra Stupinigi e Superga, sempre connessi con il sistema Uconnect, la guida è sicura, dinamica e esclusiva quanto basta, soprattutto se si decide di arricchire la vettura di accessori e servizi firmati Mopar.

Nasce così un’auto funzionale che massimizza il “value for money”, concentrandosi su ciò che il cliente considera rilevante, con una gamma semplice e un’offerta commerciale trasparente. Chiaro l’obiettivo di FCA: aumentare la presenza nell’area EMEA. Fiat Tipo coniuga grande capacità di carico (520 litri) con le dimensioni compatte di una berlina lunga 4,54 metri, larga 1,79 metri e alta 1,49 metri. Il passo di 2,64 metri esalta le doti di abitabilità interna. Il tutto valorizzato dallo stile italiano, all’esterno e all’interno, che la rende unica nel segmento.

In Italia, al lancio la gamma si compone di due allestimenti (Opening Edition e Opening Edition Plus), due motorizzazioni (benzina 1.4 da 95 cv e diesel 1.6 Multijet II da 120 cv), diverse tinte di carrozzeria, due disegni dei cerchi e una configurazione di interni. Il listino prezzi parte da 14.500 euro per la Tipo Opening Edition benzina 1.4 da 95 cv e da 19.900 euro per la Tipo Opening Edition Plus diesel 1.6 Multijet II 120 cv. In questa prima fase, la Opening Edition 1.4 da 95 cv è proposta al prezzo promozionale di 12.500 euro.

Per una grande precisione di guida, un’ottima tenuta di strada e il miglior comfort possibile ai passeggeri, la nuova vettura propone un affidabile schema delle sospensioni: all’anteriore sono a ruote indipendenti tipo McPherson, al retrotreno a ruote interconnesse con assale torcente.

Nel pieno spirito Fiat, la nuova Tipo adotta numerose soluzioni che migliorano la vita di chi la guida e di chi la vive come passeggero. Lo dimostra la ricca dotazione di serie e la disponibilità dell’innovativo sistema Uconnect TM con touch-screen a colori da 5″, sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, comandi al volante, telecamera di parcheggio posteriore e nuovo sistema di navigazione touch TomTom 3D.

Sulla livrea spicca il nome Tipo, firma inconfondibile che Fiat ha spesso utilizzato nella sua storia secolare. Tra le vetture a fregiarsene un modello di successo che, dal 1988 al 1995, venne prodotto in quasi due milioni di esemplari e premiato con il titolo di “Auto dell’Anno 1989”.

Pronta ad affrontare le sfide del futuro, la nuova Tipo è disegnata in Italia dal Centro Stile Fiat, sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA, e prodotta nello stabilimento Tofaş a Bursa, tra i migliori siti industriali automotive al mondo, medaglia d’Oro World Class Manufacturing.

2 3 4 5 7 8 6 1