Nuova Mini Clubman: come reinventarsi

0
2133

Continua il cambio generazionale all’interno della famiglia di modelli MINI; la nuova MINI Clubman ( arriverà in autunno nei concessionari) si posiziona come innovativo concetto automobilistico nel segmento delle vetture compatte premium; combinazione esclusiva di funzionalità, di utilizzo nella guida giornaliera e nei viaggi più lunghi mantenendo il divertimento di guida, il fascino premium e la forte personalità, tipica dello stile MINI.Grazie alle quattro porte e alle caratteristiche Split Door della coda, a cinque sedili e a un abitacolo spazioso e versatile, la nuova MINI Clubman soddisfa in uno stile unconventional i criteri di funzionalità che deve offrire una vettura compatta. Il suo stile individuale, lo straordinario divertimento di guida e il livello qualitativo di un’automobile premium la trasformano in una presenza eccezionale che propone il tipico MINI-feeling a nuovi target-group.

Il carattere più maturo della nuova MINI Clubman è caratterizzato dalle dimensioni nettamente cresciute rispetto al modello precedente, dal concetto di scocca indipendente, dall’alta qualità dei materiali e della lavorazione e dalle innovazioni nei campi propulsione, assetto, comfort, sicurezza, comandi e interconnessione, introdotte con l’ultima generazione di modelli MINI. Dimensioni accresciute rispetto all’ultima generazione MINI, anche nel confronto con la MINI a cinque porte: la nuova MINI Clubman la supera di 27 centimetri in lunghezza, di 9 centimetri in larghezza e di 10 centimetri di passo. Ripiegando lo schienale del divanetto posteriore divisibile nel rapporto 40 : 20 : 40, il suo bagagliaio dal volume di 360 litri può essere ampliato fino a 1.250 litri.

I motori dell’ultima generazione, equipaggiati con tecnologia MINI TwinPower Turbo, alimentano le tre varianti di modello disponibili al momento di lancio della nuova MINI Clubman (consumo di carburante nel ciclo combinato: 6,2 – 4,1 l/ 100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 144 – 109 g/km).

Nella nuova MINI Cooper D Clubman esordisce il propulsore quattro cilindri diesel da
100 kW/150 CV. Oltre alla nuova MINI Cooper Clubman con motore tre cilindri a benzina da 100 kW/136 CV è disponibile la nuova MINI Cooper S Clubman con motore quattro cilindri a benzina dalla potenza di 141 kW/192 CV. Un’altra novità MINI: il cambio Steptronic a otto rapporti, offerto come optional per la
MINI Cooper S Clubman e la MINI Cooper D Clubman. Per assicurare l’eccellente agilità all’interno del segmento di appartenenza, tutti i componenti dello chassis della nuova MINI Clubman sono stati sviluppati e tarati appositamente per il nuovo modello.

La nuova MINI Clubman offre per la prima volta nella storia del brand, numerosi equipaggiamenti in grado di aumentare il divertimento di guida, il comfort e la sicurezza. Questi comprendono il freno di stazionamento elettrico, la regolazione elettrica del sedile, offerta come optional, e l’opzione MINI Yours Interior Styles con modanature delle porte retroilluminate. Il pacchetto MINI Excitement include

l’illuminazione interna a LED e la luce d’ambiente, nonché la proiezione del logo MINI dallo specchietto retrovisore esterno al lato del guidatore al momento di apertura e di chiusura della vettura. Un’altra novità, unica nel segmento di appartenenza, è l’apertura touchless delle Split Door della coda. Disponibili inoltre, i proiettori LED, i MINI Drivng Modes e Dynamic Damper Control.

La gamma di sistemi di assistenza del guidatore disponibili come optional comprende l’Head-Up-Display dietro il piantone dello sterzo, il sistema Driving Assistant con regolazione attiva della velocità su base di telecamera, l’avvertimento di rischio di tamponamento e d’investimento pedoni con funzione frenante, High Beam Assistant e il riconoscimento della segnaletica stradale, nonché Park Assistant e la telecamera di retromarcia. Inoltre, è disponibile il programma completo di In-Car-Infotainment di MINI Connected. La nuova

MINI Clubman è equipaggiabile con una carta SIM che permette di caricare le funzioni Emergency Call intelligente con rilevazione automatica della posizione e della gravità dell’infortunio e MINI TeleServices. MINI Connected XL Journey Mate offre un’assistenza personalizzata al guidatore durante la pianificazione del viaggio e durante la guida. Numerose le funzioni supplementari di social network e infotainment, integrabili a bordo della vettura attraverso le app e lo smartphone e gestibili in modo intuitivo, confortevole e sicuro, grazie al sistema di comando MINI.

P90187456_highRes P90187457_highRes P90187460_highRes P90187462_highRes P90187463_highRes P90187471_highRes P90187472_highRes P90187473_highRes P90187489_highRes P90187491_highRes