Nuova ŠKODA OCTAVIA: inizia la prevendita in Italia

0
764

È iniziata in Italia la prevendita della quarta generazione di ŠKODA OCTAVIA, che da anni è best-seller in Italia tra le Wagon di segmento C. Il nuovo modello, interamente riprogettato, alza l’asticella in termini di design, sicurezza attiva, comfort e sistemi di connettività. Disponibile al lancio con motori 1.5 TSI ACT 150 CV manuale, 2.0 TDI 115 CV manuale e 2.0 TDI 150 CV DSG, è proposta nelle versioni Executive, rivolta ai Clienti business, e Style. La ricca dotazione di serie consente un vantaggio Cliente fino al 70% sul costo dei singoli equipaggiamenti rispetto alla generazione precedente. Il lancio ufficiale è previsto nel mese di settembre.

 

La quarta generazione di OCTAVIA rappresenta un punto di svolta per ŠKODA. Il modello, che con oltre 7 milioni di esemplari venduti ha sostenuto più di ogni altro la crescita del brand boemo sui mercati internazionali, si presenta oggi interamente rivisto e rappresenta quanto di meglio ŠKODA può offrire in fatto di design, sicurezza e connettività. A fronte di misure sostanzialmente sovrapponibili a quelle della passata generazione, OCTAVIA sfoggia ora un design inedito, più coinvolgente e personale, che non intacca le apprezzate doti del modello: abitabilità interna ai vertici del segmento ed eccezionale capacità di carico. Nuova OCTAVIA Wagon mette a disposizione un vano bagagli che va da 640 a 1.700 litri abbattendo i sedili.

 

Nuova OCTAVIA è la più tecnologica e connessa di sempre, grazie a inedite dotazioni e sistemi in grado di migliorare tanto la sicurezza attiva quanto il comfort a bordo. Il nuovo infotainment MIB 3 sfrutta uno schermo touch da 10” glass-design, posizionato ora in posizione sopraelevata sulla plancia. Immediatamente sotto il display è collocato il touch-slider, l’innovativa barra con cui è possibile regolare il volume audio o gestire lo zoom delle mappe in maniera più semplice durante la guida. La eSIM LTE integrata garantisce la connessione dati ai sistemi Care Connect, Accesso Remoto e Infotainment Online (di serie) oltre a permettere di ricevere aggiornamenti software e mappe OTA (Over-The-Air) e introduce per la prima volta su una ŠKODA il Servizio di Functions-On-Demand, ossia la possibilità di acquistare direttamente dallo Shop nel sistema infotainment alcune funzionalità aggiuntive, quali per esempio il controllo degli abbaglianti.

 

Dal punto di vista della sicurezza attiva, Nuova OCTAVIA è dotata di serie di Front Asistant con riconoscimento pedoni e ciclisti oltre alla nuova assistenza alla manovra di scarto Collision Avoid Assistant, Lane Assistant per il mantenimento attivo della corsia di marcia e radar ACC per il mantenimento della distanza di sicurezza e frenata automatica. Saranno di serie anche il sistema che monitora la stanchezza del conducente e il parking distance control con frenata di emergenza automatica.

 

 

In opzione sarà disponibile il nuovo pacchetto Travel Assistant che integra ACC predittivo, riconoscimento della segnaletica stradale, Emergency assistant che in caso di malore del conducente porta l’auto allo stop mantenendo l’auto in corsia e accendendo il lampeggio di emergenza e Traffic Jam Assistant per la guida assistita in caso d’incolonnamento.

 

Disponibile in opzione anche il nuovo Side Assistant che per la prima volta aggiunge al monitoraggio del traffico laterale anche la funzione Exit Warning, che segnala la presenza di un veicolo o una bicicletta in avvicinamento al momento di aprire la portiera dell’auto. Nuova OCTAVIA monterà di serie proiettori in tecnologia LED, mentre i gruppi ottici Matrix Led sono disponibili in opzione.

 

Nella prima fase di lancio, Nuova OCTAVIA è proposta con motorizzazioni benzina 1.5 TSI 150 CV manuale, con tecnologia ACT all’occorrenza in grado di disattivare due cilindri per ridurre i consumi, e Turbodiesel 2.0 TDI 115 CV manuale o 2.0 TDI 150 CV DSG con controllo shift-by-wire. Il nuovo quattro cilindri TDI della generazione “EVO” grazie alla tecnologia “twin dosing” di AdBlue è in grado di abbattere le emissioni di ossidi di azoto fino all’80% rispetto al 2.0 TDI della precedente generazione.

 

Nuova OCTAVIA è disponibile nelle versioni Executive, studiata espressamente per le esigenze della Clientela Business, e Style che aggiunge ulteriori dotazione estetiche e tecnologiche.

La versione Executive monta di serie: ACC, Front Assistant, Lane Assistant, Climatronic bi-zona, proiettori in tecnologia LED, cerchi in lega da 16”, ŠKODA Care Connect (accesso remoto, chiamata di emergenza e infotainment online), connettività smartphone completa, navigatore Amundsen con schermo da 10” e vernice metallizzata.
A queste dotazioni la versione Style aggiunge i cerchi da 17”, i vetri posteriori oscurati, l’illuminazione interna a Led, i rivestimenti interni in tessuto e pelle, il sistema Kessy di apertura e avviamento senza chiave, il navigatore Columbus con mappe 3D e strumentazione digitale Virtual Cockpit, la connettività smartphone wireless e la telecamera posteriore.

 

La nuova versione Executive offre un vantaggio Cliente del 50% sul costo delle singole dotazioni e offre oggi circa 3.000 euro di valore in più rispetto alla passata generazione. Il vantaggio Cliente della versione Style sale al 70% sul costo delle singole dotazioni, che rappresentano un controvalore di circa 5.000 euro rispetto alla terza generazione di OCTAVIA Style.

Nella prima fase di lancio, per permettere ai Clienti di usufruire a pieno delle funzionalità concesse dal nuovo sistema di infotainment, ŠKODA Italia ha deciso di omaggiare i Clienti Executive del pacchetto Navigation Plus, che include il navigatore Columbus con mappe 3D, il Virtual Cockpit e la connettività SmartLink wireless. OCTAVIA Executive e Style saranno quindi dotate di serie della miglior tecnologia di infotainment oggi disponibile.

 

Il listino di OCTAVIA berlina parte da 27.250 euro per la motorizzazione 1.5 TSI 150 CV manuale, che diventano 28.200 euro per il 2.0 TDI 115 CV manuale e 31.200 euro per il 2.0 TDI 150 CV DSG. La variante Wagon è proposta con un sovrapprezzo di 1.050 euro. L’arrivo nelle Concessionarie italiane è previsto a settembre 2020.