PEUGEOT CHIUDE IL 2018 CON UNA QUOTA DI MERCATO RECORD (5,85%), LA PIU’ ALTA DEGLI ULTIMI 15 ANNI

0
396

Peugeot chiude il 2018 con un risultato record ottenuto nel mercato italiano, grazie alle oltre 122 mila unità consegnate in 12 mesi che portano la quota di mercato al valore più alto degli ultimi 15 anni, il 5,85%. Una crescita, quella di Peugeot, in netta controtendenza con quanto fatto dal mercato, a conferma della qualità dell’offerta commerciale e di prodotto della Casa del Leone. Numeri che permettono di confermare la quinta posizione nel ranking nazionale e che consolidano una crescita iniziata in maniera evidente da fine 2016, grazie anche al completamento della gamma SUV che ha ottenuto un grandissimo successo anche in Italia. I SUV 2008, 3008 e 5008, infatti, sono stati scelti da oltre 50 mila Clienti italiani nel 2018.

 

Con oltre 122.000 veicoli complessivamente consegnati nel 2018, Peugeot consolida una fase di grande crescita sul mercato italiano, in un contesto economico non facile. La Casa del Leone va nella direzione diametralmente opposta a quanto registrato dal mercato, in calo del 3,3%, grazie ad una crescita rispetto al 2017 di quasi 3 punti percentuali che la portano alla quota di mercato record del 5,85%. La più alta degli ultimi 15 anni.

Peugeot regista una crescita di volumi ancor più elevata nel mercato delle sole autovetture ove, a fronte di un mercato in calo di oltre 3 punti, cresce del 4,1%, atterrando su oltre 108 mila unità immatricolate in 12 mesi, corrispondenti ad una quota del 5,7%, anche in questo caso, la più alta degli ultimi tre lustri della storia italiana del Leone. Lato veicoli commerciali, infine, Peugeot conclude l’anno con quasi 14 mila unità immatricolate ed una quota cumulata al 7,6%, in crescita rispetto a quella del 2017.

Grande successo nel 2018 per la gamma SUV al completo, con 3008 che diventa il SUV del Leone più venduto in Italia grazie alle ben oltre 24 mila unità consegnate. Grande successo anche per 5008, leader del segmento dei SUV a 7 posti, che chiude l’anno con quasi 5 mila unità consegnate. La più piccola 2008, chiude con quasi 22 mila unità e porta il risultato complessivo dei SUV Peugeot a ben oltre 50 mila unità complessive. Un risultato ottenuto anche grazie al Tour SUV che in diverse località italiane ha permesso di toccare con mano la qualità e l’esperienza di guida che i SUV del Leone sono in grado di offrire. Bestseller della Casa la 208 che ha chiuso il 2018 con 35 mila Clienti che l’hanno acquistata, apprezzandone la carica di innovazione data anche dalla presenza del Peugeot i-Cockpit, fiore all’occhiello tecnologico che ha debuttato proprio su questo modello.

Successo di prodotti ma anche di una politica commerciale innovativa ed in grado di rispondere ai bisogni dei Clienti, spesso anticipandoli. Un esempio è stata anche “Libertà Peugeot”, un nuovo concetto che permette di vivere l’auto in maniera differente, grazie alla formula del noleggio a privati: questo ha permesso a numerosi Clienti di avvicinarsi in maniera ancor più semplice alle nuove tecnologie introdotte sul mercato dalla Casa del Leone, prime fra tutte i sistemi di assistenza alla guida di ultimissima generazione (ADAS). Successo ancor più recente quello di “Ecobonus Peugeot”, un’operazione che ha messo a disposizione dei Clienti la migliore offerta tecnologica per ridurre le emissioni inquinanti e i consumi delle auto. Questa operazione ha permesso di rispondere nel migliore dei modi a quel senso di apprensione che molti Clienti vivevano di fronte ad uno scenario mediatico alquanto incerto, fatto di Divieti, blocchi, STOP alla circolazione che potevano indurlo a trattare con apprensione l’acquisto di una vettura.

Il 2019 inizia con un film brand per la TV che ha anticipato quello che sarà un anno fondamentale per la transizione energetica del Marchio del Leone. Uno spot che ha molto colpito il pubblico italiano e che ha avuto come protagonista la e-Legend Concept, il prototipo Peugeot che, sotto un design che partendo dallo lo stile dell’iconica 504 Coupé del 1969, racchiude lo stato dell’arte della tecnologia, la propulsione totalmente elettrica e la guida autonoma declinata secondo il punto di vista del Leone. Una protagonista che esplora dei temi che saranno sviluppati nei prossimi mesi da Peugeot attraverso dei prodotti concreti che verranno introdotti nel mercato.