Renault svela Talisman Sporter, la nuova versione station wagon

0
1711

Dopo la presentazione di Talisman berlina dello scorso 6 luglio, oggi Renault svela Talisman Sporter, la nuova versione station wagon.

Il segmento D (Berline e Station Wagon) rappresenta un volume annuale superiore a un milione di veicoli in Europa, dove le Station Wagon occupano il 54%.

La nuova Renault Talisman Sporter aggiunge alle caratteristiche della versione berlina lo stile e la praticità di una station wagon.

La nuova Talisman Sporter riprende le stesse misure della berlina (4,86 m di lunghezza, 1,87 m di larghezza e 1,46 m di altezza con un interasse di 2,81 m) con proporzioni dinamiche, profilo slanciato e un’alta linea di cintura.

Le barre da tetto in alluminio lucido accentuano le linee fluide del padiglione prolungato da un lungo spoiler posteriore. Il montante e i vetri laterali delineati dai profili cromati contribuiscono a rendere la silhouette slanciata e raffinata. L’inclinazione del lunotto posteriore accentua il design dinamico garantendo comunque il volume del bagagliaio.

L’accessibilità al bagagliaio è particolarmente agevolata dall’altezza dal suolo di 571 mm e la grande apertura di 1074 mm. Come sulla berlina, il portellone beneficia dell’apertura motorizzata. Il sedile posteriore adotta la funzionalità 1/3 – 2/3 e la modularità Easy Break che, tramite due leve, permette un agevole ribaltamento dei sedili, ampliando il bagagliaio.

Grazie al portellone motorizzato, attivabile con un semplice passaggio del piede sotto il paraurti posteriore, il bagagliaio beneficia di un sistema di apertura e chiusura “mani libere” che permette di facilitare il carico.

La nuova Talisman Sporter propone un volume di carico di 572 dm3 VDA e una lunghezza di carico di 1116 mm. Una volta ribaltati i sedili posteriori, la lunghezza di carico raggiunge i 2010 mm, con un volume di circa 1700 dm3 VDA.

Pensata per il benessere del guidatore e dei passeggeri, Renault Talisman Sporter si posiziona, proprio come la versione berlina, ai vertici della categoria in termini di volume abitabile. La versione Sporter beneficia inoltre di 30 mm supplementari di altezza nella parte posteriore, che la porta a raggiungere un’altezza di 886 mm.

  • Altezza anteriore : 902 mm;
  • Altezza posteriore: 886 mm;
  • Larghezza ai gomiti anteriore: 1512 mm;
  • Spazio per le ginocchia posteriore: 262 mm;
  • Più di 25 litri di capacità di carico all’interno dell’abitacolo.

 

Gli spaziosi sedili anteriori combinano le migliori caratteristiche della categoria:

  • Fino a 10 modalità di regolazione (di cui 8 elettriche) e la possibilità di regolare la lunghezza del cuscino di seduta fino a 60 mm (solo sulla versione Initiale Paris)
  • Regolazione a 4 livelli della seduta nella parte lombare (altezza e profondità)
  • Funzione massaggio regolabile in base alla tipologia e all’intensità (2 programmi / 5 sequenze)
  • “Poggiatesta relax” a 6 vie di regolazione
  • Sedute e schienali riscaldabili
  • Regolazioni memorizzabili con 6 profili personalizzati

E due novità importanti:

  • La funzione di ventilazione integrata per un miglior comfort in caso di alte temperature.
  • Una nuova scocca semi-rigida « Cover Carving Technology » , integrata nello schienale dei sedili anteriori – resistente, flessibile e leggera – offre maggiore abitabilità ai passeggeri posteriori con 3 cm di spazio extra per la ginocchia.

 

Talisman Sporter sarà proposta anche nella versione Initiale Paris per il massimo della raffinatezza e del comfort: esclusiva tinta esterna Nero Ametista, sellerie in pelle “pieno fiore” Nappa® e miglioramento del comfort acustico grazie ai vetri laterali laminati.

 

Tecnologia Multi-Sense®: 4 ruote sterzanti abbinate al controllo delle sospensioni

Presentata per la prima volta su questo segmento, Renault Talisman Sporter associa, proprio come sulla versione berlina, il sistema 4Control® abbinato al controllo delle sospensioni. In città, il telaio 4Control® conferisce a Talisman Sporter un’agilità fuori dal comune. La stabilità in curva e l’agilità in caso di manovre d’emergenza per evitare ostacoli, posizionano la nuova Renault Talisman Sporter in una classe a parte per comfort di guida e sicurezza.

La tecnologia Multi-Sense® di Renault permette di personalizzare l’esperienza di guida secondo quattro modalità programmate: Comfort, Sport, Neutra ed Eco, oltre alla modalità “Perso” totalmente personalizzabile.

Talisman Sporter cambia carattere in un batter d’occhio: il joystick di comando permette di passare, in due click, dalla modalità Comfort alla modalità Sport e viceversa. L’architettura di Talisman, con un baricentro basso e una posizione di guida vicina alla strada, permette di beneficiare ancora di più dei vantaggi del sistema Multi-Sense®, specialmente nella modalità “Sport” per una guida dinamica. Grazie a questo sistema, è come se il guidatore disponesse di più automobili in una. Che si desideri la modalità vivace e reattiva o quella tranquilla e confortevole, la scelta è immediata.

Nello stesso tempo, anche l’atmosfera a bordo si armonizza con la modalità di guida prescelta, con la tonalità dell’illuminazione interna (blu, rosso, seppia, verde o viola), lo stile e la tipologia di informazioni contenute nel cruscotto ed il suono del motore.

Renault Talisman Sporter propone il tablet multimediale connesso Renault R-Link 2 disponibile nel formato 7 pollici o nel formato 8.7 pollici. R-Link 2 gestisce i comandi di assistenza alla guida oltre alle funzioni classiche di navigazione, audio e climatizzazione. Inoltre, la fruizione del display touch-screen è completata dal comando rapido, dal joystick sulla consolle centrale e dai comandi al volante.

In quest’ultima versione, le home page sono configurabili e permettono di scegliere, con accesso diretto, le funzioni più utilizzate e personalizzare l’interfaccia.

Talisman Sporter beneficia del suono Surround Bose® fatto su misura, diffuso da dodici altoparlanti dalle alte performance e un subwoofer. La tecnologia Centerpoint® converte il segnale proveniente dallo stereo in segnale multicanale per offrire un suono Surround, mentre il processo digitale del segnale Bose® integra le caratteristiche acustiche di Talisman per un’equalizzazione personalizzata.

 

Una gamma completa di assistenza alla guida (ADAS)

 

  • Per rassicurare: Regolatore di velocità adattativo (ACC); Sistema di frenata d’emergenza attiva (AEBS).
  • Per allertare: Visio System – Segnale di superamento della linea (LDW), Avviso distanza di sicurezza (SDW), Riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento del limite di velocità consentito (TSR / OSP), Sensore angolo morto (BSW).
  • Per facilitare: Retrocamera, Commutazione automatica degli abbaglianti/ anabbaglianti (AHL), Freno di stazionamento elettronico, Sensori di parcheggio 360° (anteriori, posteriori e laterali), Easy Park Assist.

L’Head-up display a colori a scomparsa riprende le informazioni utili, per un’esperienza di guida serena: velocità, informazioni del navigatore e assistenza alla guida (ADAS).

 

Il piacere di guida grazie a efficienti motopropulsori

 

In Europa Renault Talisman Sporter riprende la gamma di motori presentati sulla versione berlina (possibili variazioni in funzione dei Paesi).

Due motori Benzina:

  • Energy TCe 150 e Energy TCe 200, equipaggiati con cambio automatico EDC a doppia frizione, 7 marce.

Tre motorizzazioni Diesel:

  • Energy dCi 110, associato al cambio manuale 6 marce oppure cambio automatico EDC a doppia frizione, 6 marce.
  • Energy dCi 130 disponibile con cambio manuale 6 marce o con cambio automatico EDC a doppia frizione, 6 marce.
  • Energy dCi 160, Twin turbo, abbinato esclusivamente al cambio automatico EDC a doppia frizione 6 marce.

 

In Europa Renault Talisman Sporter sarà disponibile in quattro livelli di equipaggiamento e proposta anche nella versione Initiale Paris (possibili variazioni in funzione dei Paesi). Sarà presentata al pubblico in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2015 e commercializzata in Europa nel primo semestre 2016.