ŠKODA AUTO utilizza sellerie ottenute da PET riciclato

0
609

ŠKODA AUTO ha sostituito i suoi tradizionali livelli di allestimento con le Design Selection per gli interni del SUV 100% elettrico ENYAQ iV. La Casa boema combina lana e poliestere riciclato da bottiglie di PET monouso per i rivestimenti dei sedili presenti nella Design Selection LODGE. In collaborazione con i fornitori e la comunità scientifica, l’azienda sta lavorando ad ampio spettro sulla sostenibilità, usando materiali riciclabili e durevoli nella produzione in serie. Nel futuro, i processi di approvvigionamento di ŠKODA AUTO saranno ancora più focalizzati sulla sostenibilità e sull’economia circolare lungo tutta la filiera.

 

Markéta Truhelková, Coordinatrice degli Acquisti – Interni di ŠKODA AUTO, sottolinea: “Il costante impiego di materiali prodotti in modo sostenibile nei nostri veicoli sta cambiando le necessità nella divisione Acquisti e quindi anche le richieste ai nostri fornitori. Questo è il motivo per cui – in linea con la nostra filosofia Simply Clever – stiamo lavorando insieme per sviluppare materiali innovativi e sostenibili che possano affrontare l’utilizzo quotidiano, che siano semplici da produrre e che creino accattivanti dettagli di design”.

 

ŠKODA AUTO, come maggiore azienda privata di tutta la Repubblica Ceca, sta facendo della sostenibilità nell’acquisto di materiali e componenti una priorità assoluta. In questo modo, la Casa automobilistica sta coinvolgendo i suoi fornitori lungo l’intera catena del processo.

 

ŠKODA AUTO lavora con il fornitore Boemo Sage Automotive Interiors da diversi decenni. Quest’ultimo sviluppa materiali innovativi che vengono successivamente usati nella produzione in serie. Tra questi figurano i tessuti ottenuti da bottiglie di plastica riciclate per la Design Selection LODGE che è disponibile per il SUV 100% elettrico ŠKODA ENYAQ iV. L’azienda sviluppa anche tessuti con fibre speciali che hanno la funzione di riscaldare i sedili e ne accentuano il comfort. L’azienda lavora a stretto contatto con la Technical University di Liberec.

 

Il costruttore AUNDE produce anch’esso tessuti tecnici attraverso bottiglie di PET riciclate e lana per ŠKODA ENYAQ iV. Le bottiglie vengono schiacciate, sciolte e trasformate in granulare. Questo procedimento viene usato per realizzare gomitoli resistenti. Una volta sul telaio, 6.000 fili vengono trasformati in un tessuto resistente che rispetta i requisiti posti dagli interior designer di ŠKODA. Il materiale viene poi lavato e asciugato in modo tale da conferirgli la stabilità necessaria.

 

Il processo di produzione viene mostrato in un video, che evidenzia anche come viene utilizzato l’innovativo materiale.