Spettacolo: ecco QOODER, lo scooter anti-buche

0
1251

E’ lo scooter che mancava. E soprattutto che ci voleva. visto e considerato che, soprattutto nelle grandi città, il rischio di incidenti a causa delle enormi buche presenti sul manto stradale, è altissimo.

Si chiama QOODER, ed è il primo e unico scooter al mondo a 4 ruote che non teme le buche tanto che, dopo averne centrata una, rimane stabile anche con pneumatico sgonfio o danneggiato.

QOODER è l’unico mezzo su ruote che riesce a piegare e curvare anche con una gomma sgonfia, senza mai perdere stabilità e sicurezza. Insomma, lo si guida come una moto ma è sicuro come una vettura.

Presentato al Salone di Ginevra, QOODER è equipaggiato con il sistema (brevettato, ovviamente) HTS Hydraulic Tilting SystemTM, che gli garantisce la stabilità perfetta in qualunque situazione.

La cosa interessante è che, dopo aver preso una buca, il veicolo rimane stabile anche nella condizione in cui lo pneumatico venga sgonfiato o stallonato. Quindi, pur riscontrando il danno, la stabilità di QOODER non ne risente affatto ai fini del controllo del veicolo.

Per esempio, quando con un normale 2 ruote affrontiamo una buca, il carico è più o meno distribuito al 50% su ogni ruota. Nel nostro caso, invece, a parità di peso, il carico viene distribuito su 4 punti, quindi la ruota graverà singolarmente per 1/4 del carico con evidenti vantaggi di maggiore comfort e di minore impatto preservando notevolmente tutti gli organi meccanici.

QOODER adotta anche il sistema di basculamento HTS che permette, in determinate situazioni, di avere a disposizione un’escursione complessiva della sospensione che risulta best in class rispetto a qualunque veicolo, sia 2/3 ruote scooter che automobile. Inoltre, QOODER è l’unico veicolo basculante che grazie al differenziale posteriore, garantisce la trazione su ambedue le ruote posteriori, il tutto a vantaggio di una migliore motricità in tutte le condizioni atmosferiche e stradali.

“Il problema delle buche e dell’asfalto disconnesso è ormai sotto gli occhi di tutti ed è causa di grande disagio e stress”. Ha commentato Paolo Gagliardo, amministratore delegato di Quadro Vehicles S.A. “Il nostro QOODER rappresenta quindi la soluzione a questi problemi”.