Subaru Outback MY15: il crossover Subaru più agile di sempre

0
2370

Cambio Lineartronic e motore Boxer Diesel sono il connubio distintivo della quinta generazione della Subaru Outback MY15, progettata tenendo conto delle indicazioni degli utenti che già la possiedono e perfezionata con il sistema di assistenza alla guida EyeSight.

Crossover che integra i punti di forza fra vettura e Suv, ancora una volta nello sviluppo del nuovo modello Subaru dimostra la volontà di esprimere i valori che riflettono il carattere del marchio, che anche in Europa si è guadagnato la fama di produttore di auto che sono vere e propre compagne di avventura. Nello sviluppo della nuova Outback ciò è stato ottenuto con ampia altezza da terra, un carattere robusto e resistente e proporzioni chr rispecchiano una forma rassicurante e dinamica.

Due i propulsori disponibili, il 2.5 litri Dohc, a 4 cilindri orizzontali contrapposti benzina, l’altro il 2.0 turbodiesel. Nel primo motore – il Boxer FB25 – la coppia ai regimi medi è stata incrementata, offrendo un maggiore controllo e una sensazione di leggerezza in pratici percorsi di guida. Cambiamenti significativi soprattutto in aspirazione, scarico e sistemi di combustione favoriscono maggiore risparmio di carburante. Pur mantenendo la struttura del modello precedente nella valvola del collettore di aspirazione e la Tumbler Generation Valve (TGV), la posizione e la forma di quest’ultima è stata modificata per bilanciare l’efficienza volumetrica a regimi più elevati, con una combustione efficiente a regimi più bassi, migliorando sia la potenza che il risparmio di carburante.

Primo motore al mondo nel suo genere per la produzione di veicoli di massa, il Subaru Boxer Diesel è stato ulteriormente affinato nelle performance. Oltre a fornire un’ampia coppia, questo modello è conforme alle norme Euro 6 dei gas di scarico. Importanti novità, come il turbocompressore ridisegnato, permettono una maggiore compatibilità ambientale.

Potenza e rispetto dell’ambiente sono stati migliorati per ottenere un maggiore risparmio di carburante. Il nuovo controllo del cambio a sei marce permettono di raggiungere prestazioni agili, rimanendo sempre fedeli alle intenzioni del conducente, per una guida fluida per la quale il Lineartronic è noto. L’attrito della trasmissione è stato ridotto per una migliore efficienza nei consumi e nuovi ammortizzatori dinamici consentono una guida più tranquilla riducendo al minimo rumore e vibrazioni.

In accoppiata con il motore Subaru Boxer Diesel, il Lineartronic raggiunge livelli avanzati di potenza e permette il rispetto dell’ambiente proveniente dai consumi contenuti. Convertitore di coppia, pompa dell’olio e meccanismo della retromarcia sono stati ridisegnati, mentre un nuovo step nella gestione della cambiata delle marce automatiche e le 7 marce predefinite in modalità manuale migliorano la guidabilità e garantiscono un’apprezzabilissima silenziosità di marcia. Rapporti di trasmissione in prima e seconda marcia sono stati riprogettati per ottenere sia maggiore rispetto dell’ambiente che migliorata guidabilità.

Ultima nota meritoria per il sistema Subaru EyeSight, introdotto nel mercato domestico nel maggio del 2008, primo a utilizzare la tecnologia a telecamera stereo per rilevare veicoli, pedoni, ciclisti e oggetti statici oltre che oggetti in movimento. Il sistema EyeSight montato sulla nuovissima Outback è l’ultima versione di una tecnologia sviluppata nel corso degli ultimi 25 anni. Rispetto al sistema precedente, la terza versione avrà una capacità di intervento nettamente superiore.

 

IMG_0063 IMG_0064 IMG_0065 IMG_0066 IMG_0067 IMG_0069 IMG_0070 IMG_0071 IMG_0072 IMG_0073 IMG_0074