TAPPA1 RALLY TARGA FLORIO: Tante emozioni per Paolo Andreucci e la Peugeot 208 T16

0
834

Un’atmosfera incredibile, un pubblico caloroso e appassionato, un testa a testa combattuto sul filo dei decimi, sviluppatosi per tutte le 8 prove speciali della giornata. Queste in sintesi le grandi emozioni vissute nella Tappa1 dai tifosi e dagli spettatori del 100° Rally Targa Florio.

Paolo Andreucci e la Peugeot 208 T16 hanno condotto a lungo la gara vincendo 4 delle 8 PS della giornata. Poi l’intensa pioggia dell’ultima prova, e la scelta delle gomme hanno cambiato la situazione. Il Team Peugeot ha preferito conservare le gomme per Tappa 2 e la somma dei tempi che genera la pedana finale. Secondo gradino del podio in Tappa1.

Anche nel campionato Junior si è vissuta una situazione analoga con l’equipaggio Junior del Leone che ha battagliato durante tutte le prove speciali, riuscendo ad allungare di 6.7’ nella penultima PS. Amministrando il vantaggio nell’ultima prova Giuseppe Testa e Daniele Mangiarotti hanno portato la Peugeot 208 R2 sul gradino più alto del podio.

Paolo Andreucci: “Una gara molto equilibrata, molto combattuta, non potevi distrarti, in queste situazioni ogni minimo errore lo si paga caro. L’ asfalto era scivoloso, più di quanto mi aspettassi, in più a complicare le cose nell’ultima prova ha iniziato a piovere e senza le rain abbiamo faticato un po’, ma è stata una scelta ponderata in ottica gara. La Peugeot 208 va molto bene, le Pirelli anche, sono fiducioso per Tappa2 di domani e quindi per la gara nel suo complesso. Intanto mi godo l’incredibile cornice di pubblico e la passione che si vive al Targa”

Giuseppe Testa: “E’ stata dura! Eravamo dietro, poi avanti, poi dietro di nuovo… ma alla fine abbiamo portata a casa questa vittoria! Le condizioni erano molto variabili, l’ultima prova addirittura completamente bagnata. Ora dobbiamo concentrarci per la gara di domani perché sarà altrettanto dura”

CLASSIFICA DOPO TAPPA1 RALLY TARGA FLORIO: 1. G. Basso – L.Granai (BRC Fiesta LDi) 47’32.0; 2. P. Andreucci – A. Andreussi (Peugeot 208 T16) a 3,7; 3. A. Nucita – G.Nucita (Ford Fiesta) a 21,2 ; 4. U. Scandola – G. D’Amore (Skoda Fabia R5) a 27,5

CLASSIFICA PILOTI CAMPIONATO ITALIANO RALLY DOPO GARA 1 TARGA FLORIO

1. Andreucci 36,5 punti; 2.Basso 31,75; 3. Scandola 22,5; 4. Perico 19

CLASSIFICA COSTRUTTORI CAMPIONATO ITALIANO RALLY DOPO GARA 1 TARGA FLORIO
1.Peugeot 39,5 punti; 2.Ford 25,5 3.Skoda 22,5

 

Andreucci1 Andreucci2 Andreucci3 Andreucci4 Testa1 Testa2 Testa3