TGI, la Golf 8 è disponibile anche a metano

0
772

Si completa la gamma di tecnologie di propulsione disponibili sulla
Golf 8: benzina, Diesel, ibrido 48 V e ibrido plug-in ora si aggiunge anche il metano. La nuova Golf 8 TGI è equipaggiata con un motore 1,5 litri da 130 CV e 200 Nm, associato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti.
I tre serbatoi di gas le garantiscono un’autonomia generosa e costi di gestione molto contenuti grazie all’omologazione cosiddetta “monovalente”, che permette l’esenzione parziale o totale dalla tassa automobilistica. In Italia, la Golf 8 TGI è offerta negli allestimenti Life e Style a prezzi di listino che partono
da 32.500 Euro. L’arrivo presso le Concessionarie Volkswagen è previsto nell’ultimo trimestre di quest’anno.

 

 

La Golf 8 TGI è mossa da un quattro cilindri turbocompresso da 1,5 litri in grado di erogare 130 CV e 200 Nm di coppia massima tra 1.400 e 4.000 giri, associato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Il TGI 1.5 della Golf 8 adotta il ciclo Miller anche per l’alimentazione a gas metano, con rapporto di compressione elevato (12,5:1), per aumentare l’efficienza e diminuire le emissioni di CO2. La turbina a geometria variabile permette di incrementare la pressione di sovralimentazione, per riprese brillanti anche ai bassi regimi e prestazioni di spicco, come dimostrano i 211 km/h di velocità massima. Il tutto a fronte di un’efficienza eccellente: nel ciclo di omologazione WLTP, la Golf 8 a metano ha un consumo combinato di 6,2-6,5 m3/100 km pari a 111-116 g/km di CO2. Inoltre, la Golf 8 TGI rispetta le più recenti normative sulle emissioni Euro 6d-ISC-FCM.

 

Più prestazioni, meno consumi e meno emissioni, ma anche più autonomia. La Golf 8 TGI, infatti, è equipaggiata con tre bombole per il metano dalla capacità totale di
115 litri o 17,3 kg, che nell’utilizzo reale garantiscono oltre 400 km di autonomia con un pieno. Una volta esaurito il gas, l’auto passa autonomamente all’alimentazione a benzina sfruttando il serbatoio di riserva da 9 litri.

 

 

Vista la configurazione dei serbatoi, la normativa italiana classifica la Golf 8 TGI come veicolo cosiddetto “monovalente” a gas metano. Questa omologazione comporta agevolazioni fiscali quali l’esenzione parziale (75%) o totale dalla tassa automobilistica. Inoltre, in alcune zone d’Italia le normative locali escludono le auto alimentate a gas metano dai blocchi del traffico.

 

Ai costi di gestione contenuti grazie anche al ridotto costo del carburante, la Golf 8 TGI aggiunge la sostenibilità ambientale. Un’automobile alimentata a gas metano, infatti, emette circa il 25% in meno di CO2 rispetto a una a benzina, in ragione della bassa componente di carbonio nel gas naturale e della sua maggiore capacità energetica. Inoltre, la combustione del metano produce meno monossido di carbonio (CO) e ossidi di azoto (NOX), oltre a quantità minime di particolato.

 

Life o Style, il navigatore è in omaggio

La Golf 8 TGI è disponibile negli allestimenti Life e Style. Già il primo ha una dotazione di serie straordinariamente ricca che prevede, tra gli altri: cerchi in lega Norfolk da
16 pollici, fari anteriori e posteriori a LED, Ambient Light esterno e interno, Keyless Go, climatizzatore automatico Climatronic, volante multifunzione rivestito in pelle, strumentazione digitale Digital Cockpit, Wireless Charge, We Connect Plus, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot, Car2X, monitoraggio della stanchezza del conducente Fatigue Detection, cruise control adattivo ACC, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente alle manovre di scarto e alla svolta, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist e Dynamic Light Assist. In occasione del lancio, a queste dotazioni si aggiunge il pacchetto gratuito composto da navigatore Discover Pro con schermo touch da 10,25 pollici, comandi vocali naturali Natural Voice Control e Wireless App-Connect. La versione Style arricchisce ulteriormente l’equipaggiamento con, tra gli altri, cerchi in lega Belmont da 17 pollici, fari anteriori IQ.LIGHT LED Performance, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, Ambient Light interno a 32 colori, sedile guidatore ergoActive a 14 vie, rivestimenti in ArtVelours, Emergency Assist, Light Pack e Travel Assist 2.0.

 

Cinque alimentazioni diverse, un’unica Golf

Con l’arrivo della TGI a gas metano, ora la Golf 8 è disponibile con ben cinque tecnologie di propulsione diverse: benzina (TSI e GTI), Diesel (TDI), ibrido 48 V (eTSI) e ibrido plug-in (eHybrid e GTE), con potenze comprese tra 110 e 245 CV. Il listino italiano della Golf 8 parte da 26.100 Euro per la 1.0 TSI EVO 110 CV Life.

 

Ulteriori dettagli, condizioni e note legali delle offerte commerciali sono disponibili sul sito ufficiale di Volkswagen Italia www.volkswagen.it

Volkswagen: 

La marca Volkswagen è presente in oltre 150 mercati in tutto il mondo e produce veicoli in più di 50 sedi in 14 Paesi. Nel 2019, ha prodotto circa 6,3 milioni di veicoli, tra cui i modelli più venduti, come Golf, Tiguan, Jetta e Passat.
Oggi 195.878 persone lavorano per la Volkswagen in tutto il mondo. La Marca conta oltre 10.000 Concessionarie con 86.000 dipendenti. Mobilità elettrica, intelligente e digitalizzazione sono i temi strategici per il futuro che guidano la Volkswagen nel continuo sviluppo della produzione automobilistica.