Tutti in Polonia per festeggiare la Citroen 2CV

0
1823

Da oggi  al 02 agosto  tutti gli appassionati della “deuche” si daranno appuntamento a Toruń, in Polonia, per il 21° raduno mondiale della 2CV. Nato nel 1975, al più grande raduno dedicato alla 2CV si attendono circa 7.000 auto e 20.000 partecipanti. Nell’arco di una settimana un’intera città si muoverà al ritmo di questa mitica CITROËN, fatta di colori, ottimismo e libertà.

Ad accogliere questa edizione 2015 del Mondiale sarà Toruń, la più bella città del nord della Polonia, che accoglierà tutti gli “aficionados” della CITROËN 2 CV. Un raduno unico, che continua ad attirare sempre più pubblico. Le edizioni del 2011 in Francia e 2013 in Spagna avevano battuto il record di oltre 20.000 partecipanti. Anche quest’anno, migliaia di CITROËN 2CV provenienti da tutto il mondo parteciperanno a questo 21° raduno, all’insegna della festa e della convivialità.

Numerosi appassionati, membri di club 2 CV o privati si daranno appuntamento per ammirare le molteplici versioni della più carismatica e più venduta auto del Marchio (oltre 5 milioni di esemplari prodotti in 42 anni). Un’occasione unica per parlare di una passione comune, e vivere qualche giorno al ritmo della 2CV: vera arte di vivere!

Durante questo evento unico il pubblico è invitato a visitare l’imperdibile museo temporaneo CITROËN, in cui saranno esposti diversi modelli e foto provenienti dal “Conservatoire” del Marchio. I collezionisti CITROËN e i membri della “Amicale CITROËN Internationale” avranno anche l’occasione di partecipare a varie competizioni, come gare fuoristrada e su circuito, o concorsi di montaggio/smontaggio della 2 CV, per richiamare il carattere versatile di questo modello mitico. Saranno anche organizzati mercatini di pezzi di ricambio e concorsi di eleganza, in cui la CV affronterà altre vetture mitiche del Marchio, come l’Ami 6, l’Ami 8, la Dyane e la Méhari.

Questo appuntamento sarà anche un’avventura umana. Alcuni collezionisti infatti hanno deciso di percorrere insieme a bordo di una 2CV la strada verso la Polonia dal loro Paese d’origine.

E’ il caso dei ducevallisti italiani, che formeranno diverse carovane con partenza un po’ da tutto il Bel Paese: alcuni partiranno da Terni, una carovana ufficiale da Cuneo, altri da Bergamo ed una particolare 2CV partirà da Milano: è la 2CV Soleil, la serie speciale ricostruita quest’anno da Citroën Italia sulla base dei disegni dell’artista Serge Gevin.

Bianca e gialla, con un cappello da marinaio sulle fiancate ed un salvagente sul portellone, la Soleil ha i colori della sabbia e del sole ed accompagnerà un equipaggio italiano verso il nord della Polonia, alla scoperta dei paesaggi della Mitteleuropa, sino a Toruń, la città di Copernico.

Informazioni dettagliate nel sito ufficiale: http://www.2cvpoland2015.pl