Un 2015 da record per BMW Group

0
829

Il 2015 si è concluso con nuovi record per il Gruppo BMW, con oltre due milioni di vetture prodotte e la crescente internazionalizzazione, che non soltanto ha portato al potenziamento degli impianti in Germania ma anche ad un ulteriore sviluppo a livello mondiale. In particolare, l’anno appena trascorso ha visto l’avvio di un programma di profonda ristrutturazione degli apparati nel segno di una sempre maggiore flessibilità e di scelte strategiche d’avanguardia, come i processi di digitalizzazione, con in evidenza gli interventi sia sui complessi di Monaco e Berlino che sull’ampliamento di quello di Spartanburg negli Stati Uniti e l’avvio di nuovi insediamenti in Messico e Cina. Forte l’impegno del Gruppo BMW sul fronte della tutela ambientale nell’ultima fase del 2015, con l’adesione all’American Business Act sul clima promosso dal Presidente Obama, il riconoscimento “Momentum for Change” ottenuto dalle Nazioni Unite per la gamma ibrida-elettrica BMW i e la partecipazione da protagonista alla grande Conferenza internazionale sul Clima svoltasi nel novembre/dicembre scorso a Parigi.Conclusa con successo l’operazione di acquisizione di Nokia digital mapping e del location business HERE da parte del Gruppo BMW assieme, paritariamente, ad Audi e Daimler: un passo importante per una sempre maggiore offerta di potenzialità informatiche e interattive patrimonio delle vetture di prossima generazione. Attivo il nuovo sito web del progetto SpecialMente di BMW Italia, nato nel 2014 per promuoverel’inclusione sociale, il dialogo interculturale e la sicurezza stradale, che ha visto il coinvolgimento dell’intera azienda, dei collaboratori, dei concessionari e di tutti i partner.

EVENTI

Due le anteprime mondiali per il marchio BMW al Detroit Motor Show di gennaio 2016. In primo piano, la nuova BMW M2 Coupé, che si pone come parametro di riferimento delle sportive compatte ad alte prestazioni, sul confine tra la strada e la pista con il suo sei cilindri tre litri TwinPowerTurbo da 370 Cv. Altrettanta grinta per la nuova BMW X4 M40i, benchmark nel segmento delle Sports Activity Coupé: 360 Cv, 4,9 secondi da 0 a 100 km/h, 250 km/h di velocità massima, ma soltanto 8,6 l/100 km di consumo medio e 199 g/km di emissioni di CO2. All’avanguardia dei processi innovativi, il Gruppo BMW ha presentato al Consumer Electronics Show 2016 di Las Vegas l’intero panorama delle sue tecnologie di connessione che guardano al futuro: dalla concept car BMW i Vision Future Interaction, all’evoluzione

dei sistemi BMW Connected da sempre punto di riferimento dell’interattività in auto, alle più avanzate tecnologie LED per i fari, al Mirrorless della supercar BMW i8 basato esclusivamente su telecamere. Premiato, ai Gazzetta dello Sport Awards, come “leggenda” dello sport Alessandro Zanardi, brand ambassador del Gruppo BMW: un riconoscimento alla volontà e alla determinazione in grado di trasmettere speranza e positività.

MOTORRAD

Per il quinto anno consecutivo i migliori piloti delle due ruote BMW GS parteciperanno da febbraio a marzo alla edizione 2016 del BMW Motorrad International GS Trophy. 114 BMW R 1200 GS saranno impegnate nella competizione che si svolgerà nel nord della Thailandia. Tutte le moto partecipanti saranno allestite con accessori adeguati alle difficoltà dei percorsi ma selezionati fra quelli disponibili nel completo elenco delle personalizzazioni offerte alla normale clientela.

SPORT

Il Rally Dakar è ormai un appuntamento obbligato per MINI che, in cinque anni di partecipazione a questa competizione straordinariamente impegnativa, ha ottenuto cinque vittorie assolute e 36 di tappa, percorrendo oltre 45.000 chilometri in condizioni estreme di difficoltà. Un’esperienza eccezionale che pone la squadra X- raid Team MINI ALL4 Racing in pole per la nuova sfida 2016. Torna anche quest’anno il MINI Challenge organizzato da MINI Italia. Sei racing weekend, da maggio a ottobre, nei più importanti circuiti nazionali, che vedranno in campo la nuova MINI John Cooper Works 3 porte messa a punto con gli speciali kit safety, performance e aerodinamico per un plus di alte prestazioni e forti emozioni.