UX 300E: ESPERIENZA DI GUIDA ‘LEXUS ELECTRIFIED’ REALIZZATA DAI MASTER DRIVER “TAKUMI”

0
727

Pronto per il lancio previsto per la fine dell’anno, Lexus UX 300e completamente elettrico combina la estrema raffinatezza del marchio e la grande silenziosità con una guida dinamica e divertente. Lavorando a stretto contatto con i master driver ‘Takumi’ di Lexus, il team di ingegneri di UX 300e ha sviluppato una serie di nuove tecnologie progettate appositamente per offrire un’esperienza di guida ‘Lexus Electrified’ unica.

In Lexus, il titolo di “Takumi” è concesso agli esperti di una determinata materia, che hanno accumulato un minimo di 60.000 ore di studio e di pratica – l’equivalente di 8 ore al giorno, 250 giorni all’anno per 30 anni. La loro vasta conoscenza è alla base del riconosciuto impegno di Lexus per la qualità nello sviluppo e nella produzione.

PIATTAFORMA ULTRA-RIGIDA, BARICENTRO BASSO

In cima alla lista dei “must have” dell’ingegnere capo Takashi Watanabe per UX 300e c’era il “divertimento”, che si è tradotto in un’esperienza di guida completamente elettrica, dinamica ma allo stesso tempo estremamente raffinata. Questo è dovuto molto al baricentro basso della vettura – una caratteristica agevolata dal posizionamento della batteria sotto la carrozzeria del veicolo e dal motore elettrico alloggiato in basso nel vano motore – e alla piattaforma UX (GA-C) appositamente rinforzata ma comunque leggera.

TAKUMI ANCHE NELL’ESPERIENZA DI GUIDA

Guidata per la prima volta dai famosi piloti Takumi di Lexus su strade e piste di prova in Giappone, le sospensioni di UX 300e sono state poi perfezionate sulle strade europee per fornire la perfetta misura delle ruote e lo smorzamento ideale per annullare qualsiasi inerzia sgradita. Queste sessioni di test hanno portato allo sviluppo di ammortizzatori su misura che creano una sensazione di sterzata lineare e gestiscono l’assetto del veicolo.

Sulla base del feedback accumulati dai master driver nello sviluppo di tutti i modelli della gamma Lexus, inclusi quelli ad alte prestazioni, è stato aggiunto un rinforzo alla scatola dello sterzo in corrispondenza della sospensione anteriore per una sensazione di sterzata ancora più diretta e precisa. Questo assicura una reattività extra nell’istante in cui il guidatore inizia a sterzare, regalando ad UX 300e le note caratteristiche di guida uniche e raffinate di una Lexus.

FRENI E PNEUMATICI SU MISURA

Sviluppati appositamente per il nuovo UX 300e, i dischi ventilati anteriori e posteriori migliorano le prestazioni di frenata della prima Lexus completamente elettrica, mentre i pneumatici su misura da 17″ e 18″ mettono in evidenza la sensazione di qualità, la silenziosità e l’eccezionale stabilità di guida.

NUOVISSIMO POWERTRAIN COMPLETAMENTE ELETTRICO

Ottimizzato per una guida urbana vivace, il nuovissimo powertrain elettrico di UX 300e è dotato di un motore/generatore elettrico ad alta potenza da 150 kW (204 CV) che fornisce un’accelerazione lineare senza sforzo coprendo lo 0-100 km in 7,5 secondi ed una velocità massima di 160 km/h. Anche le caratteristiche di accelerazione sono state ottimizzate per adattarsi alle condizioni di guida urbana. A bassi regimi, durante la guida stop-start, ad esempio, il controllo della velocità è prioritario, mentre a media e alta velocità, come quando ci si immette in un’autostrada, l’attenzione si concentra su un’accelerazione continua e potente.

Gli ingegneri Lexus hanno anche sviluppato un nuovo transaxle compatto per fornire ad UX300e una trasmissione di riferimento per il segmento. Per un funzionamento straordinariamente fluido, sono stati introdotti anche miglioramenti come la lucidatura della superficie dei denti degli ingranaggi e un sistema di lubrificazione ottimizzato.

ACCELERAZIONE LINEARE SENZA SFORZO, QUATTRO LIVELLI DI DECELERAZIONE

Per ottenere una guida fluida e allo stesso tempo reattiva, la nuova unità di controllo della potenza (PCU) di UX 300e permette di guidare senza sforzo con il minimo input dell’acceleratore. I tecnici Lexus sono arrivati al punto di garantire un’accelerazione fluida anche quando l’utilizzo del pedale dell’acceleratore è leggermente irregolare da parte del guidatore. Inoltre, per una guida più confortevole, le fluttuazioni irregolari della velocità del veicolo sono ridotte, anche in presenza di pendenze variabili del manto stradale.

Per ottenere prestazioni coinvolgenti in situazioni come la frequente guida stop-and-go in città e la guida su strade tortuose, la decelerazione di UX 300e può essere controllata tramite quattro livelli utilizzando i paddle situati dietro il volante.

TECNOLOGIA “SHIFT-BY-WIRE

Un altro punto centrale di interazione per il guidatore di UX 300e è il selettore delle modalità di guida finemente realizzato. Sostituendo il cambio convenzionale, questo si gestisce comodamente nel palmo della mano del guidatore e utilizza la più recente tecnologia Lexus “shift-by-wire” per creare una sensazione premium per il controllo della retromarcia/folle/guida. Inoltre, la corsa di funzionamento è stata ridotta per consentire un cambio rapido.

“Per il nuovo crossover UX 300e abbiamo creato un’esperienza di guida elettrificata che è unica per Lexus”, dice il capo ingegnere Takashi Watanabe. “Le migliaia di ore investite dai nostri master driver Takumi hanno portato a una qualità dinamica che stabilisce un nuovo standard per il segmento”.

Lexus UX 300e sarà introdotto soltanto in alcuni Paesi europei entro la fine dell’anno.