Volkswagen nel 2023: Una Performance Eccezionale in Sfide Globali

0
157
Produktion des VW ID4 am 02.03.2021 im Werk von Volkswagen Sachsen in Zwickau . Foto: Oliver Killig

Nel contesto di un mercato globale complesso, il Gruppo Volkswagen ha dimostrato resilienza e capacità di innovazione, segnando risultati finanziari solidi e un significativo progresso verso l’elettrificazione.

Solidità Finanziaria e Crescita Sostenibile

Nonostante le avversità, Volkswagen ha registrato un aumento del 12% nelle consegne, raggiungendo i 9,24 milioni di veicoli. Il fatturato ha toccato i 322,3 miliardi di euro, con un utile operativo di 22,6 miliardi di euro, segno della forza e della resilienza del modello di business del Gruppo.

Un Futuro Elettrificato

La quota di veicoli elettrici sul totale delle consegne ha continuato a crescere, raggiungendo l’8,3% nel 2023. Questo dimostra il forte impegno del Gruppo verso una mobilità sostenibile e la sua leadership nel segmento BEV in Europa.

Dichiarazioni dei Leader

Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen, ha sottolineato la posizione di forza del Gruppo, “Prepariamo l’azienda per uno sviluppo positivo e sostenibile, grazie a un’ampia gamma di prodotti in costante crescita.”

Arno Antlitz, CFO e COO, ha ribadito l’impegno verso la trasformazione digitale e elettrica, “Porteremo avanti la nostra trasformazione verso la mobilità elettrica e la digitalizzazione, focalizzandoci su nuovi veicoli, riduzione dei costi e incremento delle sinergie.”

Strategie e Investimenti per il Futuro

Il Gruppo prevede di raggiungere il picco degli investimenti nel 2024, dedicando risorse a nuovi prodotti, tecnologie avanzate e sostenibilità, per poi stabilizzarsi verso il target dell’11% del fatturato entro il 2027.

Sviluppo Sostenibile e Responsabilità Sociale

Volkswagen si impegna a raggiungere la carbon neutrality nei propri siti produttivi entro il 2040, dimostrando un approccio olistico e trasversale alla sostenibilità, in linea con la strategia regenerate+ del Gruppo.