WRC, Rally di Spagna, Citroen giornata da diìmenticare

0
1060

Non poteva cominciare peggio per Citroen Racing il Rally di Spagna Catalogna, penultima prova del campionato 2019. Già nella seconda speciale Sébastien Ogier e Julien Ingrassia si sono trovati a dover gestire un problema al servosterzo che inevitabilmente li ha privati della possibilità di restare in zona punti vanificando l’ottima prestazione ottenuta nella prima speciale, e probabilmente anche della speranza di rimanere in lotta per il mondiale.

Non meglio è andata agli altri rappresentati del Double Chevron Esapekka Lappi e Janne Ferm. Da subito in crisi di feeling con la loro C3 e in seguito alla prese con il surriscaldamento delle gomme, sono rimasti fermi lungo la PS5.

Rally de Espana Catalunya 1 ° giornoGiornata piena di difficoltà per il team Citroën

Posted by ABMnews on Friday, October 25, 2019

Chi invece ha potuto sorridere è stato Sébastien Loeb. Autore del miglior crono nelle PS 3, 5 e 6, l’Extraterrestre della Hyundai ha soffiato a fine tappa il vertice della classifica al compagno di squadra Dani Sordo, al top nella PS 4, ma rallentato da una foratura e qualche difficoltà di guida. Terzo posto per un’altra i20, quella di Thierry Neuville, poco soddisfatto del posteriore della sua vettura e successivamente rallentato dalla scarsa visibilità.

Quarta la Toyota di Kris Meeke, come al solito non esente da sbavature, quindi, a 21”7 dall’alsaziano, il leader della generale Ott Tänak. L’estone ha provato a spremere al massimo la sua Yaris, tuttavia il tempo che cercava non è mai arrivato. Giornata complicata pure per Jari-Matti Latvala, falloso, poco a suo agio al volante e forse distratto dai problemi personali che lo stanno attanagliando.

Settimo Elfyn Evans su Ford Fiesta, protagonista di qualche sbaglio qua e là, e impensierito altresì dal sottosterzo e da qualche pecca a livello di motore.

Alle spalle del gallese, l’altro driver M-Sport Teemu Suninen, a precedere la Toyota di Takamoto Katsuta e la C3 R5 di Mads Ostberg, al comando tra le WRC 2 Pro.  Infine, per quanto concerne il WRC 2 detta il passo Pierre-Louis Loubet su Skoda Fabia R5 EVO.

Classifica Rally di Spagna Catalogna dopo la PS 6:

 

1       Loeb Sébastien/ Elena Daniel Hyundai i20 Coupe WRC

2       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC     +00:01.7

3       Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC        +00:07.6

4       Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC   +00:13.0

5       Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC    +00:21.7

6       Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC      +00:30.1

7       Evans Elfyn/ Martin Scott Ford Fiesta WRC  +00:44.0

8       Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo Ford Fiesta WRC        +00:51.8

9       Katsuta T./ Barritt Daniel Toyota Yaris WRC +01:50.3

10     Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 R5       +03:07.8