Poloński vince anche al Barum Czech Rally Zlín ed è Campione 2021 dell’Abarth Rally Cup. Il polacco e Rada conquistano il podio in ERC2

0
753

Dariusz Poloński, navigato da Lukasz Sitek, è il campione 2021 dell’Abarth Rally Cup con due gare d’anticipo. Il quarantacinquenne pilota polacco, sulla Abarth 124 rally preparata da Rallytechnology, ha messo la propria firma anche sul quarto appuntamento stagionale del FIA European Rally Championship (FIA ERC), al Barum Czech Rally Zlín, mettendo al sicuro la vittoria della serie riservata alle vetture dello Scorpione. Dopo il secondo posto del 2019 alle spalle di Andrea Nucita e un 2020 in chiaroscuro con l’acuto al Rally delle Canarie davanti ad Andrea Mabellini, campione 2020, l’esperto pilota polacco è riuscito a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della serie riservata alle Abarth 124 rally grazie alle vittorie sugli sterrati di Polonia e Lettonia e sull’asfalto del Rally di Roma Capitale e del Barum Czech Rally Zlín.    

Dariusz Poloński: “Siamo molto felici di questo risultato perché è stato un rally estremamente duro e uno dei più difficili a cui abbia mai partecipato. Era importante fare punti nell’Abarth Rally Cup per conquistare finalmente il titolo, di cui siamo molto orgogliosi! E, anche, per la classifica ERC2. Abbiamo avuto qualche difficoltà sul bagnato con la trazione posteriore ma complessivamente la nostra Abarth 124 rally è stata perfetta e questo è stato fondamentale per il risultato complessivo.”  

Nel rally corso sull’asfalto della Repubblica Ceca è arrivato anche il secondo posto in classe ERC2 per il neo campione dell’Abarth Rally Cup che è salito sul podio di classe assieme a Martin Rada e Jaroslav Jugas (Agrotec), autori di una buona prova in quello che si è confermato essere uno degli appuntamenti più avvincenti e complicati della serie continentale FIA ERC. Podio in Abarth Rally Cup e quarto posto nella classifica ERC2 per Roberto Gobbin e Alessandro Cervi (Evo Motorsport). L’ottima prestazione di Poloński è certificata anche dalla ventiquattresima posizione assoluta nella classifica della quarta prova dell’Europeo Rally sull’asfalto ceco che, nella giornata di sabato è stato, come previsto, molto insidioso a causa dell’alternanza tra asciutto e bagnato. Proprio il neo campione Abarth Rally Cup ha dovuto fare i conti con l’asfalto viscido che non gli ha consentito di spingere al massimo sul secondo passaggio nella difficile prova Pindula.

 

La stagione dell’Abarth Rally Cup 2021 entrerà nella fase finale con le ultime due prove in programma dal 22 al 24 ottobre al Rally d’Ungheria e dal 18 al 20 novembre con il Rally Isole Canarie. 

Classifica Abarth Rally Cup: 1. Dariusz Polonski (POL, Rallytechnology) 100; 2. Martin Rada (CZE, Agrotec Abarth) 36; 3. Roberto Gobbin (ITA, Evo Motorsport) 33.