Be Charge attiva l’interoperabilità della rete di ricarica con evway

0
761

In seguito agli accordi e alle necessarie integrazioni informatiche, è stata attivata l’interoperabilità tra la rete di ricarica per veicoli elettrici Be Charge e evway, azienda di servizi integrati per la mobilità elettrica. Tutti gli utenti della piattaforma evway by Route220 possono pertanto trovare sull’App evway (https://evway.net/app/) i punti di ricarica Be Charge installati su tutto il territorio nazionale, accedendo alle informazioni relative alla localizzazione delle stazioni, alla potenza disponibile, al tipo di presa e alle modalità di accesso. Nelle prossime settimane anche gli utenti dell’App Be Charge (http://www.bec.energy/scarica-app/) potranno accedere alle stesse informazioni sulle stazioni di ricarica gestite da evway. Fin dalla loro nascita evway e Be Charge sostengono l’interoperabilità nei servizi di ricarica per la mobilità sostenibile e per questo hanno finalizzato numerosi accordi, sia in Italia sia in Europa, per rendere la proprie reti di ricarica sempre più accessibili.

“L’accordo con evway by Route220 rappresenta un passo importante verso un modello aperto che consenta l’utilizzo della nostra rete di infrastrutture di ricarica alla platea di utilizzatori più ampia possibile– ha dichiarato Roberto Colicchio, Head of Business Development di Be Charge – L’obiettivo di facilitare la vita ai guidatori di veicoli elettrici passa attraverso le partnership con i diversi attori della filiera, come la piattaforma evway. In qualità di Charge Point Operator (CPO) garantiamo a tutti i Mobility Service Provider (MSP) l’accesso ad una rete di ricarica diffusa e affidabile”.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Be Charge come uno dei primi partner di interoperabilità – ha dichiarato Carolina Solcia, Amministratore Delegato di Route220 – Questo importante accordo ci permette di rafforzare il nostro modello di business che promuove le occasioni di accoglienza e scoperta del territorio verso gli stakeholders della mobilità elettrica.  Questo accordo premia il nostro impegno, nato nel 2014 per il valore che Be Charge riconosce alla nostra visione del settore, rendendo sempre più aperto a tutti gli operatori il servizio di ricarica di vetture elettriche in modalità non discriminatoria, a favore degli utenti finali che possono viaggiare godendosi il viaggio in tutta Europa”

Il piano industriale di Be Charge prevede l’installazione sull’intero territorio nazionale di circa 30.000 punti di ricarica nei prossimi 3-5 anni che erogheranno energia al 100% proveniente da fonti rinnovabili, per un investimento complessivo superiore ai 150 milioni di euro. Il servizio ai clienti è completamente digitalizzato sia nei processi sia nell’interfaccia grazie ad una App dedicata. L’App Be Charge copre tutta la rete nazionale, è di facile utilizzo, permette lo smart charging, il pagamento elettronico mostrando in tempo reale la disponibilità dei punti di ricarica e conservando la cronologia delle ricariche e dei relativi pagamenti effettuati. Tutte le stazioni di ricarica sono inoltre monitorate 24 ore su 24 da un help desk dedicato.

Be Charge
Be Charge è una società del Gruppo Be Power S.p.A. dedicata alla diffusione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica. Be Charge sta sviluppando uno dei maggiori e più capillari network di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia per dare un contributo decisivo allo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile. Grazie ad una piattaforma sviluppata internamente e tecnologicamente avanzata Be Charge è in grado di offrire un servizio di ricarica efficiente a tutti i possessori di veicoli elettrici, e di ricaricare su tutto il territorio nazionale. Nell’ambito della filiera di settore, Be Charge riveste sia il ruolo di gestore e proprietario della rete di infrastruttura di ricarica (CPO – Charge Point Operator) che quello di fornitore di servizi di ricarica e mobilità elettrica che si interfaccia con gli utilizzatori di veicoli elettrici (EMSP – Electric Mobility Service Provider). Tutte le stazioni di ricarica sono smart ed user-friendly, monitorate 24 ore su 24 da un help desk e accessibili tramite l’applicazione per dispositivi mobili BeCharge. Le stazioni di ricarica Be Charge sono di tipo Quick (fino a 22 kW) in corrente alternata, Fast (fino a 150 kW) o HyperCharge (superiori a 150 kW) in corrente continua Il piano industriale di Be Charge prevede l’installazione nei prossimi anni di circa 30 mila punti di ricarica che erogheranno energia al 100% green, proveniente da fonti rinnovabili.

ROUTE220
Route220 nasce nel 2014 con l’obiettivo di fornire un servizio rivoluzionario e completo a chi guida elettrico, migliorando e valorizzando la sosta di ricarica, promuovendo le attività commerciali, le strutture di accoglienza turistica ed i territori che credono nella mobilità sostenibile.  Da qui nasce evway: un’offerta completa costituita da infrastruttura di ricarica, piattaforma digitale proprietaria e servizi innovativi per la e-mobility in cui è centrale l’esperienza e il valore del tempo delle persone attente alla mitigazione attiva dei cambiamenti climatici.               

L‘App evway, sviluppata da Route220, fornisce una mappatura completa e interattiva di tutte le stazioni di ricarica in Europa – oltre 200.000 punti e 200 partner connessi in roaming -, accompagnate dall’indicazione di punti di interesse e scoperta del territorio nelle vicinanze. L’App diventa un modo per dare visibilità e promuovere tutte le attività che offrono agli EV-Driver il servizio di ricarica.

evway è il primo network italiano interamente interoperabile con gli operatori europei, ha sviluppato il primo navigatore “in-app” dedicato a chi guida una vettura elettrica che mostra tutte le stazioni di ricariche lungo il percorso e la loro disponibilità in tempo reale, oltre ad una attività dedicata al turismo sostenibile, evway travel network, consigliando ogni settimana un nuovo itinerario dedicato ai viaggio in elettrico, con indicazione di punti di scoperta del territorio e stazioni di ricarica in prossimità, mentre per il mondo “business” evway ha introdotto da tempo una soluzione semplice ed efficiente per gestire la transizione verso la decarbonizzazione delle flotte aziendali, soluzione già adottata con soddisfazione dalle principali aziende e fleet managers.