CACTUS CHAIR: la sedia che non ti aspetti

0
1804

Creatività e tecnologia al servizio del benessere, Cactus Chair interpreta perfettamente lo spirito Citroen, in una sedia. Gli Airbump di Citroen C4 Cactus sono alla base di una nuova creazione di design: nati per il mondo dell’automotive, gli innovativi elementi distintivi di C4 Cactus si trasformano per diventare una sedia rivoluzionaria.

 

Quando sembra che tutto sia già stato inventato, Citroen osa e stupisce ancora una volta con la sua creatività nel mondo automobilistico con gli Airbump: le esclusive protezioni alla carrozzeria di C4 Cactus dove lo stile, la tecnologia e la funzionalità si fondono creando un vero oggetto di design. Allo stesso modo ha fatto Mario Bellini progettando per la prima volta una sedia in plastica che ha il confort di una sedia imbottita. Ispirandosi al concetto degli Airbump.

 

Un design evidentemente contagioso quello del marchio del “double chevron” perché tante volte imitato e fonte di ispirazione per soluzioni d’avanguardia. Lo evidenzierà Citroën alla Milano Design Week nell’esposizione denominata ”CACTUS CHAIR: L’AUTOMOBILE SI FA MOBILE”, nel suo spazio esclusivo di Via Tortona 20.

 

In questo caso, gli Airbump di Citroen C4 Cactus sono alla base di una nuova creazione di design: nati per il mondo dell’automotive, gli innovativi elementi distintivi di C4 Cactus si trasformano per diventare Cactus Chair. In questa innovativa creazione si ritrovano due esperti nell’utilizzo dei polimeri, oltre che due icone del design mondiale: Citroen e l’architetto Mario Bellini, uno tra i massimi rappresentati del design industriale e dell’architettura internazionale.

 

Mario Bellini, vero fuoriclasse nell’ideazione e progettazione delle sedute, è stato incuriosito dal fatto che un’auto che si chiama Cactus avesse parti eccezionalmente morbide e nel contempo protettive.

 

Affascinato dalla tecnologia Airbump, l’architetto milanese ha così ideato un’applicazione inedita per le capsule ad aria compressa che proteggono la vettura di Citroen.

Nasce così Cactus Chair, frutto di un processo creativo rapido e (apparentemente) semplice: «Abitacolo e abitazione, sedile e sedia, portiera e porta, tettuccio e tetto, finestrino e finestra. Quante parole condivise tra lo spazio di un’automobile e quella di un immobile… Sarà per questo che quando un giorno Citroen Italia mi ha portato in studio come un “trofeo tecnologico” l’Airbump (il “paraurti” laterale che protegge la carrozzeria di C4 Cactus) la prima idea che ho avuto toccandolo è stata: perché non immaginare una nuova sedia che alla leggerezza ed economicità di una sedia in plastica aggiunga anche la comodità di una vera imbottitura? Sfruttando l’aria presente tra due i gusci flessibili dell’Airbump, una molla ad aria, un’imbottitura perfetta, è nata così una sedia dal nome paradossale: Cactus Chair.

Dall’automobile al mobile».

 

Appuntamento, quindi, dal 12 al 17 aprile in Via Tortona 20 a Milano ( dove per l’occasione saranno inoltre presenti in anteprima nazionale la E-Mehari e la C4 Cactus W, versione con una livrea monocolore bianca, in stile urban chic) per vedere da vicino gli oggetti di design in una esposizione curata dallo studio Mario Bellini Architects ed anche nelle vetrine di Benetton Piazza Duomo in occasione dell’evento Tribute to Domus che celebra i mille numeri della famosa rivista milanese di architettura e design.

110196_broadcast02 BelliniTheFablab BelliniTheFablab 110196_broadcast05 110196_broadcast06