CADILLAC XT4 E’ PRESENTE AL MIMO 2021

0
669

In occasione del Milano Monza Open Air Show 2021, il Gruppo CAVAUTO e Cadillac Europe espongono per la prima volta in occasione di un evento pubblico in Italia,  Cadillac XT4: il SUV compatto premium, con il quale il marchio Americano più esclusivo e raffinato, debutta in un nuovo segmento di mercato. Un prodotto pensato in particolar modo per lo scenario europeo ed un target di automobilisti esigenti, che vogliono distinguersi e fare una scelta differente.

 

Cadillac è il marchio premium numero 1 negli Stati Uniti, da almeno un secolo.  Questo primato è stato ottenuto e consolidato nel tempo, grazie all’innnovazione tecnologica che ne ha sempre contraddistinto i modelli. L’altissima qualità progettuale e la raffinata scelta di materiali pregiati e componenti d’eccellenza, contribuiscono ancor oggi al mantenimento di questa posizione privilegiata.

Cadillac è da sempre sinonimo di lusso, eleganza, esclusività, comfort, innovazione e performance.

 

Se dovessimo riassumere in poche righe l’essenza di Cadillac XT4, potremmo farlo come segue. Cadillac propone al mercato Europeo un SUV diverso, destinato a chi vuole di più, con finiture e materiali di pregio, come interni e cruscotto rivestiti in pelle con cuciture artigianali, inserti in carbonio o legno, a completamento di un ricco equipaggiamento di serie.

La dotazione comprende l’impianto BOSE con 13 Altoparlanti, numerosi dispositivi ADAS attivi e passivi, il navigatore Europeo da 8″, la telecamera a 360°, il sistema di parcheggio automatico e molto altro ancora.

Il tutto ad un prezzo inequivocabilmente competitivo, che rende Cadillac XT4 un prodotto di nicchia, ricercato e particolare.

 

E’ l’auto ideale per viaggiare, ma allo stesso tempo è anche la vettura perfetta per un uso lavorativo di rappresentanza e per le flotte aziendali.

Specialmente con il motore 2.0 TD ingegnerizzato in Italia. Il mercato delle motorizzazioni turbodiesel, rimane sempre importante nel nostro Paese e in molti altri stati europei. Infatti in Europa i motori diesel puliti ed efficienti continuano ad essere l’opzione preferita da chi compra un SUV.

 

Cadillac XT4 ha dunque tutti gli ingredienti giusti per fare breccia nel pubblico milanese e italiano in generale.

ll suggestivo video di realizzato dal Gruppo CAVAUTO, vuole omaggiare proprio Milano: Cadillac XT4 sfila davanti al Duomo, il simbolo della milanesità, mentre in occasione del MIMO dal 10 al 13 giugno sarà esposta poco distante, in Corso Vittorio Emanuele.

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=JuQ0UjVJ3yw

 

CADILLAC XT4 – CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Una delle qualità di Cadillac XT4 è la grande agilità. È una caratteristica tipicamente Cadillac, mutuata dalle berline sportive del Marchio.

 

Cadillac XT4 è disponibile con due  motori a 4 cilindri, 2 litri Euro6d.  Il turbodiesel 2.0 350D da 174 CV/381 Nm, ingegnerizzato a Torino, presso l’ex-GM Global Propulsion System; e il benzina 2.0 350T da 230CV/350 Nm.

Il turbodiesel ha una coppia massima di 381 Nm tra i 1.500 e 2.750 giri/min, per dare prestazioni brillanti anche ai bassi regimi limitando al massimo rumorosità e vibrazioni.

il quattro cilindri 2.0 lt a benzina, dispone dell’innovativo “tripower system”, progettato per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza con tre modalità operative distinte, tra cui il sollevamento delle valvole per massimizzare la potenza, l’abbassamento delle valvole per bilanciare potenza ed efficienza, e la funzione Active Fuel Management per ottimizzare la gestione di consumi ed emissioni.

Dispone di un turbocompressore a doppio flusso per avere la miglior coppia possibile anche alle basse velocità, così come l’iniezione diretta, la gestione termica attiva e la tecnologia stop/start. I suoi 350 Nm di coppia disponibile da 1.500 a 4.000 giri/min, consentono alla XT4 una sorprendente reattività a tutti i regimi.

 

Entrambi i propulsori, turbodiesel e benzina, sono abbinati di serie al cambio automatico a 9 rapporti,  con comandi al volante, doppia frizione e tecnologia Electronic Precision Shift,  che contribuisce a limitare consumi ed emissioni rispettivamente a  6,4 l/100 km e 167 g/km di CO2 (2.0 TD FWD) e 9,3 l/100 km e 213 g/km di CO2 (2.0 T benzina AWD) secondo gli standard WLTP.

 

Sul modello a benzina, la trazione è sempre integrale AWD, con la possibilità da parte del guidatore di disaccoppiare le ruote posteriori quando lo ritiene opportuno, ottimizzando così il consumo di carburante.

 

La modalità standard Driver Select Mode, permette di calibrare il set-up delle sospensioni in funzione dello stile di guida e delle condizioni stradali.

Su Cadillac XT4 è disponibile il sistema Active Sport Suspension (di serie sulla versione Sport) ,  che utilizza il Continuous Damping Real-Time Control (controllo continuo dello smorzamento) per portare la dinamica di guida ad una soglia più alta, utilizzando i sensori elettronici per monitorare la strada ed effettuare regolazioni ogni 2 millisecondi.

Quando si tratta di scaricare la potenza sull’asfalto, le sospensioni anteriori di tipo MacPherson  e quelle posteriori indipendenti five-link con ammortizzatori a molle, sono ottimizzate per bilanciare la precisione con la reattività.

XT4 è anche la prima Cadillac ad introdurre la frenata elettro-idraulica, migliorando, anche in questo caso, il risparmio di carburante.

 

Prodotta nella fabbrica di Kansas City, XT4 è realizzata su una nuova piattaforma lunga 4,5 metri e permette a Cadillac di entrare nel segmento D dei SUV premium, quello con il più alto tasso di crescita in Italia e in Europa.

 

Il design particolare con linee semplici e scolpite, attira gli sguardi  e ne valorizza la presenza scenica. L’abitabilità e la comodità sono due  capisaldi di Cadillac e anche questa XT4 non è da meno.

“XT4 ha una grande presenza scenica, è autorevole e rassicurante” ha dichiarato Therese Pinazzo, Exterior Design Manager. “Trasmette il DNA di Cadillac, ma con una nuova audacia e modernità per abbracciare un nuovo target di clientela, e una fascia di età più ampia che in passato”.

 

Cadillac XT4 offre un comfort di bordo eccezionale, senza rivali nel segmento di riferimento. I sedili posso essere paragonati a poltrone d’arredamento, per qualità dei materiali e comodità della seduta. L’abitabilità è per cinque persone e la seduta posteriore offre molto spazio per le gambe e le ginocchia dei passeggeri, risultando il più ampio della categoria, con ben 1.004 mm.

Ottima anche la capacità del bagagliaio, ai vertici del proprio segmento: da 637 litri (misura rilevata al tetto) a 1385, con la possibilità di reclinare i sedili posteriori in modalità 60/40.

 

Con il modello XT4, Cadillac inaugura la sua nuova strategia globale denominata “Y” per quanto riguarda gli equipaggiamenti.

Infatti le versioni Premium Luxury e Sport, che rispondono a due filosofie chiaramente differenti – una più lussuosa l’altra più sportiva – sono l’evoluzione della versione Luxury, la quale a sua volta è già ben accessoriata e rappresenta la base di partenza della gamma, a riprova che l’attenzione al cliente è davvero al centro dell’attenzione di Cadillac.

 

Le versioni Luxury, Premium Luxury e Sport, offrono contenuti e finiture dedicati, in modo da creare ambienti differenti e offrire diverse opzioni di scelta. I modelli XT4 Sport sono contraddistinti dalla griglia a maglia nera lucida, ispirata ai modelli Cadillac ad alte prestazioni della serie V, dalle modanature dei finestrini nere e dai cerchi Sport in lega d’alluminio.

I modelli Luxury e Premium Luxury si riconoscono invece per la calandra con griglia metallica lucida, le modanature in alluminio satinato e le maniglie delle porte cromate.

 

La tecnologia intuitiva include uno ionizzatore d’aria nell’abitacolo e i sistemi di ricarica dei dispositivi wireless di nuova generazione (da 15 watt, per tempi di ricarica più rapidi, oltre a quattro porte USB standard e tre prese di alimentazione accessorie da 12 volt).

I sedili sportivi e lussuosi, con supporto lombare e schienale contenitivo, possono essere dotati della funzione massaggio.

 

In merito ai dispositivi di sicurezza, XT4 offre di serie i più avanzati sistemi di ausilio alla guida ADAS:

  • Riconoscimento segnaletica stradale
  • Sistema di mantenimento careggiata
  • Frenata assistita con segnalazione di pericolo
  • Sedile guidatore con sistema Safety Alert (in caso di pericolo il sedile vibra nella

  direzione dalla quale proviene il pericolo stesso)

  • Dispositivo controllo area di retromarcia, angolo cieco e movimento pedoni
  • Specchio retrovisore con funzione di telecamera surround-vision,  retrocamera  

  ad alta definizione di seconda generazione

  • Automatic park assist

 

Oltre a dispositivi per il comfort, come i sedili anteriori e posteriori riscaldabili automaticamente,  il volante riscaldato, l’apertura elettrica del portellone posteriore “hand free”, l’impianto Bose® Centerpoint® Surround Sound System con 13 altoparlanti ad alte prestazioni. La tecnologia brevettata da Bose®, insieme ai doppi vetri anteriori annulla i rumori esterni, per viaggiare in maniera inconsueta, senza la percezione dei rumori della strada, del motore, del rotolio degli pneumatici, dei fruscii d’aria sulla carrozzeria…

Cadillac XT4 è dotata anche di cruise control adattivo con funzionalità stop&go e dell’utilissimo head-up display a colori. Per livelli di lusso ancora maggiori, i clienti possono aggiungere il doppio vetro panoramico UltraView® con tendina elettrica, i sedili anteriori ventilati regolabili elettricamente con funzione massaggio in pelle traforata.

 

La consolle centrale include il primo controller tattile rotativo per gestire l’infotainment Cadillac User Experience® (CUE) con navigazione 3D integrata, e altre funzioni. Tutti i comandi sono semplificati per un uso intuitivo.

 

Tutti i modelli utilizzano la tecnologia di illuminazione a LED. Anteriormente per fari e indicatori di direzione, oltre che per il profili verticali a L,  con funzioni di luci diurne. I fanali a LED posteriori, sono alloggiati all’interno delle tradizionali lenti rosse sui modelli Luxury e Premium Luxury, mentre su quello Sport le lenti sono più chiare e neutre.

 

In funzione del tipo di allestimento, diversi contenuti acquistabili lo scorso anno come optional, adesso sono di serie, mentre vengono proposti nuovi pacchetti di accessori aggiuntivi.

 

Il Gruppo CAVAUTO è l’unica società con mandato di vendita per il mercato italiano da parte di Cadillac Europe.

E’ possibile prenotare un test drive in sicurezza, con l’auto opportunamente sanificata, in diverse città italiane.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 039 2460055. https://www.cadillacxt4.it/prenota/

 

La gamma 2021 prevede che  l’allestimento Luxury sia  abbinato al solo modello XT4 2.0 T a benzina, mentre quelli Premium Luxury e Sport sono disponibili per entrambe le motorizzazioni.

I prezzi in Italia di Cadillac XT4 (IVA inclusa, IPT e messa in strada escluse), in base alla tipologia del propulsore e agli allestimenti, sono i seguenti:

 

Luxury:                    Cadillac XT4 350T AWD   42.010 €

 

Premium luxury:  Cadillac XT4 350D FWD    47.640 €

Cadillac XT4 350D AWD   49.790 €

Cadillac  XT4 350T AWD 49.790 €

 

Sport:                       Cadillac XT4 350D FWD    49.480 €

Cadillac XT4 350D AWD   51.640 €

Cadillac XT4 350T AWD   51.640 €

 

Il Gruppo CAVAUTO lancia la promozione “DRIVE YOUR CADILLAC”: la formula di leasing a tasso agevolato, per l’acquisto di Cadillac XT4 in comode rate mensili, a partire da 334 euro*, TAN 2,90% – TAEG 4,56%.

L’iniziativa è riservata ai clienti con partita IVA.

*Annuncio pubblicitario con finalità promozionali. Esempio rappresentativo di finanziamento leasing (locazione finanziaria) applicato a clienti con partita IVA non consumatori. CADILLAC XT4 2.0T benzina LUXURY AWD 4X4 (prov. MI) (IVA, Ipt e messa in strada esclusi). Prezzo €34.617,55+IVA, di cui quota esente €1.015,51 durata del finanziamento 60 mesi, anticipo a titolo di primo canone €8.196,74 +IVA, 59 canoni mensili successivi al primo di €333,80 +Iva, riscatto €9.346,74 +IVA. TAN 2,90% (tasso fisso), TAEG 4,56% (tasso fisso). Tutti gli importi sono da considerarsi IVA esclusa. Condizioni contrattuali ed economiche nei Fogli Informativi disponibili presso il concessionario e sul sito www.santanderconsumer.it., sezione Trasparenza. Offerta valida fino al 31/08/2021. Salvo approvazione di di Santander Consumer Bank. Offerta valida esclusivamente nelle concessionarie che aderiscono all’iniziativa.

 

I costi di manutenzione di Cadillac XT4 sono estrememente più bassi rispetto alla concorrenza, mentre il valore residuo di un’auto americana è mediamente più elevato, dal momento che il parco circolante è più contenuto e la ricerca di queste vetture usate da parte degli appassionati, è sempre costante.

 

Cadillac XT4 è coperta dalla garanzia di 3 anni o 100.000 km, oltre che dalla polizza anticorrosione di 6 anni, e usufruisce del soccorso stradale europeo gratuito sempre per 3 anni.