DS Automobiles in Formula E: ecco la nuova monoposto DS E-TENSE FE 19

0
1395

4 vittorie e dieci podi nel Campionato di Formula E sono il biglietto da visita di DS Automobiles che dimostra di avere non solo delle capacità estetiche non indifferenti (le DS sono davvero belle), ma anche e soprattutto tecnologiche.

Le conoscenze acquisite nelle competizioni accelerano lo sviluppo della gamma elettrificata di DS Automobiles. Tutti i futuri modelli del Marchio saranno disponibili in versione ibrida ricaricabile o 100% elettrica.

Dal 7 marzo 2018, la monoposto DSE-TENSE FE19 sarà presentata in anteprima al DS World, al numero 33 di rue François 1er a Paris, con un’esclusiva livrea nero mat impreziosita da tratti dorati.

DS Automobiles, marchio all’avanguardia, è impegnato nel Campionato di Formula E FIA per il secondo anno, da quando la regolamentazione tecnica ha consentito ai costruttori di dimostrare le loro competenze.

Con l’arrivo della monoposto di seconda generazione a fine 2018, per la quinta stagione del campionato, la Formula E entrerà in una nuova era. La scocca è stata modificata in modo radicale: nuova definizione aerodinamica con migliore assetto, meno resistenza (drag) e senza alettone posteriore, nuove batterie, nuovi pneumatici e una protezione anteriore supplementare (HALO). Con tre anni di esperienza acquisita nel campionato, DS Performance ha progettato una catena di trazione completamente nuova. Il nuovo motore DS E-MOTOR 19 è accompagnato da un sistema di recupero dell’energia ottimizzato frutto delle competenze del Marchio. Il team si è affidato alla propria esperienza anche per progettare una nuova trasmissione, una nuova sospensione posteriore, un nuovo sistema di raffreddamento, un nuovo sistema di frenata pilotato al 100% e una nuova elettronica ottimizzata per gestire l’energia.

Sin dalla nascita di DS Automobiles nel 2014, la divisione DS Performance può immaginare il futuro della mobilità automotive grazie a questo esclusivo programma sportivo nella Formula E. Nelle officine di Versailles, un team di uomini e donne ha progettato una tecnologia tanto competitiva quanto efficiente per ottenere le prime vittorie nella categoria. In questi ultimi mesi, il Marchio sfrutta questo laboratorio tecnologico per rifinire lo sviluppo di DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 e dei suoi prossimi modelli elettrici.

“La Formula E farà la sua rivoluzione dalla prossima stagione”, dice Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance. “I recenti progressi fatti dai costruttori coinvolti nella Formula E ci hanno invogliati ad affinare l’ingegno e a superarci. Le nuove vetture avranno una potenza di 250kW e una batteria da 54kWh di capacità. Con DS E-TENSE FE 19, ogni pilota potrà contare su un’autonomia raddoppiata, unita a prestazioni più elevate. Questi miglioramenti rispecchiano l’enorme progresso che le tecnologie elettriche hanno avuto grazie alla Formula E. Per questo possiamo proporre ai nostri clienti auto sempre più innovative e performanti: è il motivo principale del nostro impegno in questa disciplina all’avanguardia”.

DS E-TENSE FE 19 integra le ultime soluzioni progettate da DS Performance. Gli studi sono iniziati a settembre 2016 e i primi elementi sono stati testati sui banchi di DS Performance durante la primavera 2017. La massa minima complessiva di 900 kg, pilota compreso, e con una batteria da 380 kg, rappresenta la sfida più impegnativa. DS Performance lavora anche sullo sviluppo di un sistema innovativo di recupero dell’energia mediante il controllo elettronico della frenata.

DS E-TENSE FE 19 verrà presentata in anteprima con una decorazione nero mat che valorizza la nuova firma visiva di DS Performance. I tratti dorati rappresentano il savoir-faire francese nel lusso, tanto caro a DS Automobiles.

Le conoscenze acquisite nelle competizioni accelerano lo sviluppo della gamma elettrificata di DS Automobiles. Tutti i prossimi modelli del Marchio saranno disponibili in versione ibrida ricaricabile o 100% elettrica. Primo esempio concreto: DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 imbarcherà due motori, per una potenza totale di 300 cavalli, con un’autonomia 100% elettrica superiore a 60 chilometri.

“Siamo orgogliosi di vedere DS Performance portare i colori DS in Formula E”, dice Yves Bonnefont, Direttore Generale di DS Automobiles. “Il nostro Marchio è giovane e ambizioso. La strategia dei veicoli elettrificati è sempre stata al centro del suo sviluppo: nel 2025, il 35 % delle DS vendute sarà costituito da versioni elettrificate. Il 2018 è un anno importante, con la commercializzazione di DS 7 CROSSBACK e l’arrivo della nostra nuova DS E-TENSE FE 19. Nei prossimi mesi ci saranno altre grandi sorprese, e tutte queste novità potranno godere delle innovazioni progettate dallo spirito creativo di DS Automobiles”.