Il Gruppo PSA aderisce ai Principi delle Nazioni Unite di Empowerment delle donne (Women Empowerment Principles)

0
1863

Mercoledì 29 giugno, la Direzione di PSA Groupe ha annunciato la sua adesione ai Principi di Empowerment delle Donne delle Nazioni Unite le quali, con quest’iniziativa, intendono incoraggiare le imprese a promuovere l’equilibrio professionale e la parità di genere.

Il Gruppo PSA adotta da molto tempo una politica volontaria a favore della parità professionale.
L’adesione ai Principi di Empowerment delle Donne delle Nazioni Unite apporterà un quadro di riferimento molto utile perché riconosciuto a livello internazionale e applicabile a tutte le società del Gruppo e in tutti i paesi in cui opera. Tale quadro di riferimento sarà utilizzato per procedere ad una valutazione dello stato di realizzazione nei vari paesi, per individuare nuove azioni di progresso e per promuovere le migliori prassi.

Le sfide e gli impegni del Gruppo sono:

  • –  l’eterogeneità professionale
  • –  processi inerenti alle Risorse Umane che garantiscano la parità professionale (come

    l’esame e la comparazione della situazione delle donne e degli uomini nell’impiego, la

    retribuzione, la crescita professionale…)

  • –  l’accesso delle donne a tutte le posizioni di responsabilità.

    Le cifre dimostrano la situazione del Gruppo in questo ambito: le donne rappresentano il 19% dell’organico totale, ma più del 20% dei quadri e un terzo degli ingegneri e quadri con meno di 30 anni di età. Le donne rappresentano il 13% dei quadri superiori e dei dirigenti e l’obiettivo del Gruppo è portare questa proporzione al 20% entro il 2025.

    Groupe PSA è stata la prima azienda che ha ottenuto il riconoscimento “Parità professionale” nel 2005 in Francia. La conferma di questo label, il 16 dicembre 2014, sottolinea l’impegno del Gruppo nel tempo e la sua strategia di progresso continuo. Questa politica si esprime in tutta l’azienda e in tutti i paesi. In Spagna, il Gruppo PSA detiene il label “Uguaglianza” conferito dal Ministero per gli Affari Sociali e la Parità dal 2013.

    Contatto stampa : 02 3070 31

    Il Gruppo PSA

    Forte di tre marchi di fama mondiale, Peugeot, Citroën e DS, il Gruppo ha venduto 3 milioni di veicoli nel mondo nel 2015. Secondo costruttore automobilistico europeo, ha realizzato un fatturato di 54 miliardi di euro nel 2015. Si conferma il leader europeo in termini di emissioni di CO2, con una media di 104,4 grammi di CO2/km nel 2015. Oggi è leader come produttore di veicoli connessi, con una flotta di 1,8 milioni di veicoli connessi nel mondo. Le sue attività si estendono anche al finanziamento (Banque PSA Finance) e agli equipaggiamenti automobilistici (Faurecia).

    Per maggiori informazioni, visitare il sito: groupe-psa.com/fr

    Per saperne di più sui Women Empowerment Principles, visitare il sito : www.weprinciples.org