Il Team Peugeot-Hansen conquista il secondo podio stagionale a Hockenheim

0
1816

Per la prima volta, il circuito di Hockenheim ha accolto il Rallycross in contemporanea con la manche inaugurale del popolarissimo Campionato DTM, consentendo a un nuovo pubblico di scoprire il World RX. Al centro dell’imponente stadio tedesco, la pista appositamente creata per l’occasione ha preso in prestito una parte del circuito utilizzata dai concorrenti del DTM. La tappa tedesca è’ stata teatro di manche molto combattute, tanto più che le condizioni meteo piovose per la maggior parte del tempo hanno condannato i protagonisti a un’aderenza molto precaria.

Il Team Peugeot-Hansen ha avuto un week-end movimentato. Alla fine della prima giornata di gara, composta dalle manche 1 e 2, le due PEUGEOT 208 WRX hanno confermato il potenziale lasciato intravedere in Portogallo nell’esordio stagionale: Davy Jeanney occupava un promettente secondo posto mentre Timmy Hansen era quinto. Le manche 3 e 4, invece, si sono rivelate più difficili per Timmy Hansen (17° e 7°) e per Davy Jeanney (5° e poi 15°), per alcune situazioni di gara che li hanno penalizzati pesantemente. I due portacolori del Leone sono comunque riusciti a conquistare un posto nelle semifinali.

Dopo questa giornata difficile, il team è intervenuto sulle vetture apportando delle modifiche alle regolazioni delle PEUGEOT 208 WRX. Modifiche che hanno dato subito i loro frutti perché Timmy Hansen, ultimo qualificato nelle semifinali e riuscito ad arrivare in finale, mentre Davy Jeanney, condizionato da una cattiva partenza , non è riuscito ad inserirsi nei sei finalisti.

In finale, lo svedese Hansen, pur partendo dall’ultima posizione in griglia, ha fatto una partenza sensazionale, che gli ha consentito di posizionarsi al terzo posto sin dal primo giro, difendendo poi con i denti la terza posizione fino agli ultimi metri fino all’arrivo.

Il Team Peugeot-Hansen è al terzo posto nel campionato Team mentre Timmy Hansen è terzo nella classifica piloti. La prossima manche, che si disputerà fra due settimane, dal 15 al 17 maggio a Mettet (Belgio), si annuncia già molto combattuta.

Timmy Hansen: « Che giornata! Finire sul podio dopo essermi qualificato 12°… è fantastico! Dopo le prime quattro manche ero molto deluso, ma tutta la squadra credeva che potessimo rimontare e ha saputo capovolgere la situazione. Abbiamo cambiato le regolazioni delle sospensioni e siamo tornati a una configurazione prestazionale. Mentalmente, mi sono ripreso. Riuscire a compiere una tale rimonta dà sensazioni incredibili ».

Davy Jeanney:« Dopo il warm up, abbiamo scelto di mettere le gomme slick. Abbiamo fatto la scelta giusta. Invece, nella semifinale, sono partito dalla seconda fila che era bagnata e mi sono ritrovato sesto. Superare era impossibile. Peccato ».

Kenneth Hansen, Team Principal: « E’ stato un week-end difficile che è finito bene. Abbiamo imparato molto. Ci aspettavamo di più da alcune regolazioni che abbiamo cambiato per l’ultimo giorno e questo ha fatto una grande differenza sulla vettura. In questo modo Timmy ha potuto effettuare una straordinaria rimonta senza commettere il minimo errore e ha sfruttato la vettura al 100%. Davy aveva ottime prestazioni, ma una cattiva posizione sulla griglia di partenza nella semifinale non gli ha permesso di concretizzare il risultato. Sono comunque molto fiducioso per il futuro » .

Classifica della finale a Hockenheim – Germania

1. Petter Solberg (SDRX, Citroën DS3)
2. Reinis Nitiss (OlsbergMSE AB, Ford Fiesta ST)
3. Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, PEUGEOT 208 WRX) 4. Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, Volkswagen Polo)
5. Robin Larsson (Robin Larsson, Audi A1)
6. Andreas Bakkerud (OlsbergMSE AB, Ford Fiesta ST)

Campionato piloti dopo 2 prove

1. 2. 3.

5. 6.

Petter Solberg (SDRX, Citroën DS3), 57 punti
Johan Kristoffersson (Volkswagen Team Sweden, Volkswagen Polo), 42 punti

Andreas Bakkerud (OlsbergMSE AB, Ford Fiesta ST), 37punti e Timmy Hansen (Team Peugeot- Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 37 punti

Reinis Nitiss (OlsbergMSE AB, Ford Fiesta ST), 34 punti
Toomas Heikinen (Marklund Motorsport, Volkswagen Polo), 29 punti

Campionato Team

1. SDRX, 74 punti
2. Ford Olsbergs MSE, 71 punti
3. Team Peugeot-Hansen, 65 punti

Calendario del Campionato del Mondo FIA di Rallycross 2015

1 • 24-26 aprile: Portogallo (Montalegre) 2 • 1°-3 maggio: Germania (Hockenheim) 3 • 15-17 maggio : Belgio (Mettet) 4 • 22-24 maggio : Gran Bretagna (Lydden Hill) 5 • 19-21 giugno: Germania (Estering) 6 • 03-05 luglio: Svezia (Holjes) 7 • 07-08 agosto: Canada (Trois-Rivières) 8 • 21-23 agosto: Norvegia (Hell) 9 • 04-06 settembre: Francia (Lohéac) 10 •18-20 settembre: Spagna (Barcellona) 11 • 02-04 ottobre: Turchia (Istanbul) 12 • 16-18 ottobre: Italia (Franciacorta) 13 • 27-29 novembre: Argentina (San Luis)