Mercedes-Benz Classe B: anche elettrica a Leasing e Noleggio Lungo Termine

0
2634

La nuova Classe B Electric Drive è ecologica, bella e divertente da guidare grazie al suo propulsore con batteria agli ioni di litio che garantisce ben 180 CV (132 kW) e 340 Nm di coppia massima già al regime minimo, assicurando così prestazioni sportive ed un’autonomia di circa 200 chilometri a zero emissioni locali. Ed oggi, salire al volante della Classe B elettrica non è mai stato così facile, grazie ad una vantaggiosa proposta di Leasing – 35 canoni da 290 euro, con un anticipo di 6.400 euro e la possibilità di restituire la vettura dopo tre anni – e di Noleggio a Lungo Termine in collaborazione con Mercedes-Benz CharterWay – 24 canoni da 399 euro, con un anticipo di 5.500 euro – che include anche Assicurazione RCA, manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione amministrativa e sinistri, furto e danni al veicolo. Il bollo naturalmente è gratis.

 

Dopo smart electric drive, è la volta di Classe B, la prima Mercedes-Benz 100% elettrica. Il Marchio con la Stella è da sempre leader nella ricerca di soluzioni innovative di mobilità ed oggi interpreta meglio di chiunque altro il concetto di lusso moderno: per la Casa di Stoccarda, il Modern Luxury si sviluppa intorno alle nuove tecnologie intelligenti in grado di rendere le automobili sempre più sicure, connesse ed eco-friendly. La nuova Mercedes-Benz Classe B Electric Drive è ambasciatrice dell’Intelligent Drive, una guida intelligente ad emissioni zero che assicura prestazioni da sportiva. Oggi è possibile averla tramite offerte vantaggiose di Leasing e Noleggio a Lungo Termine. Il Leasing prevede 35 canoni da 290 euro, TAN fisso 3,90 %, TAEG 4,78 %, con un anticipo di 6.400 euro e la possibilità di restituirla dopo tre anni. Grazie alla collaborazione con Mercedes-Benz CharterWay, l’offerta di Noleggio a Lungo Termine include Assicurazione RCA, manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione amministrativa e dei sinistri, furto e danni al veicolo, attraverso 24 canoni da 399 euro, con un anticipo di 5.500 euro. Il bollo naturalmente è gratis per i primi 5 anni.

 

Classe B Electric Drive: due versioni e tanti vantaggi

 

La nuova Classe B Electric Drive è l’auto elettrica più potente del suo segmento: 180 CV ed una coppia di 340 Nm disponibile già da fermi. Due le versioni, EXECUTIVE e SPORT. L’Executive è perfetta per il business e per chi cerca una vettura completa e funzionale. La versione SPORT è rivolta al cliente che alla funzionalità vuole aggiungere un design sportivo ed accattivante. Entrambe le versioni offrono un ricco equipaggiamento di serie: cerchi in lega, climatizzatore bizona, radio con bluetooth, cavo di ricarica per colonnine pubbliche e per presa domestica. Ovunque ci si trovi, è possibile ricaricare la vettura in tempi brevi, meno di 3 ore tramite colonnina pubblica o wallbox privata, fino ad un massimo di 11 ore tramite presa domestica. La sicurezza di Mercedes-Benz è assicurata dal Collision Prevention Assist Plus e dall’Attention Assist. Inoltre, grazie al Mercedes Connect me, di serie, è possibile essere sempre connessi con la vettura tramite smartphone e monitorane lo stato di ricarica, la pre-climatizzazione, chiudere le portiere e molto altro ancora.

 

Classe B Electric drive sfrutta il concetto di carrozzeria modulare ENERGY SPACE. La batteria agli ioni di litio è alloggiata con il minimo ingombro e in posizione sicura nel sottoscocca della vettura tra l’asse anteriore e quello posteriore, preservando le dimensioni del vano bagagli pari a 501 litri. Con il sedile posteriore ribaltato il vano bagagli raggiunge il volume di 1456 litri, permettendo alla classe B di porsi come vettura versatile per chi lavora, ha famiglia e ama il tempo libero.

 

Emissioni zero e piacere di guida

 

La nuova Classe B Electric Drive regala una guida sorprendentemente brillante, accelerando in modo scattante e silenzioso. Sia il guidatore che i quattro passeggeri a bordo della nuova Mercedes-Benz 100% elettrica possono godere del consueto comfort di marcia delle vetture con la Stella, in un abitacolo caratterizzato da allestimenti di pregio, curati fin nei minimi dettagli, e da un’abitabilità decisamente generosa. In questo modo Classe B Electric Drive combina il dinamismo e il piacere di guida con l’assenza di emissioni locali.

 

Per la progettazione della Classe B elettrica, Mercedes-Benz ha collaborato con TESLA Motors. Le due aziende sono legate da lunghi anni di collaborazione nel campo della mobilità elettrica. Per la Classe B Electric Drive, Mercedes-Benz ha deciso di avvalersi del vasto know-how di un’azienda all’avanguardia nel settore delle elettriche e di integrare nella sua vettura la catena cinematica sviluppata da TESLA.

 

Alla guida silenziosa e priva di emissioni locali provvede un motore elettrico da 132 kW che, secondo la prerogativa tipica dei motori elettrici, eroga la sua coppia massima di 340 Nm già al regime minimo. Questo valore corrisponde approssimativamente alla coppia di un moderno motore aspirato a benzina da tre litri di cilindrata. Il risultato: un’accelerazione da vettura ferma decisamente scattante. La Classe B a trazione elettrica è brillante anche nello spunto da zero a 100 km/h, impiegando appena 7,9 secondi. Ciò garantisce un comportamento di marcia imperturbabile e un piacere di guida estremamente dinamico in qualsiasi situazione.

 

Il guidatore ha a sua disposizione tre programmi di marcia, per differenti tipi di guida: una guida particolarmente parca nei consumi, una più orientata al comfort ed una più sportiva. I programmi di marcia in sintesi.

 

  • E+ (Economy Plus): questo programma di marcia è concepito per una guida prudente e uniforme. La potenza è limitata a circa 65 kW e la velocità massima si riduce così a circa 110 km/h in piano. Tuttavia, con il kick-down si ha comunque a disposizione una potenza di 132 kW e una velocità massima di 160 km/h.
  • E (Economy): la filosofia alla base di questo programma è la guida confortevole. La potenza è limitata a 98 kW, ma anche in questo programma si possono richiamare fino a 132 kW con il kick-down.
  • S (Sport): massima potenza per la massima accelerazione. È questo il principio alla base di un programma di marcia improntato sulla guida sportiva. Di conseguenza sono disponibili 132 kW di potenza.

 

 

Autonomia idonea all’uso quotidiano, avvisatore acustico

 

La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h per consentire una maggiore autonomia che, a seconda del ciclo di marcia, si aggira intorno ai 200 chilometri. Con quest’autonomia è possibile utilizzare la vettura senza problemi – e senza emissioni locali – non soltanto per gli spostamenti in città e per i brevi tragitti, ma anche per itinerari più lunghi, come le distanze percorse ogni giorno da molti pendolari.

 

La strumentazione della Classe B Electric Drive è completata dalle funzioni specifiche per le vetture elettriche. In particolare spicca l’indicatore della potenza nello strumento circolare a destra. Quando viene richiesta la massima potenza, l’indicatore si muove in senso orario dalla fascia verde in direzione di quella rossa, per poi tornare sotto la linea dello zero quando la vettura accumula nuovamente energia nella batteria attraverso la funzione di rigenerazione.

 

A protezione di pedoni e ciclisti viene inoltre generato un suono specifico di Mercedes-Benz per quando si viaggia entro i 30 km/h (equipaggiamento a richiesta). Per velocità superiori non è necessario emettere alcun suono, poiché in tal caso dominano i rumori aerodinamici e di rotolamento della vettura.

 

A richiesta con tecnologia radar: la rigenerazione intelligente

 

Durante la marcia il motore elettrico provvede a garantire un bilancio energetico positivo, convertendo, attraverso il processo di rigenerazione, l’energia cinetica sviluppata in fase di rilascio e nelle frenate in corrente elettrica che viene poi accumulata nella batteria. Questo processo è comandato dalla gestione dell’energia. Il grado di rigenerazione, e quindi di decelerazione per inerzia, può essere influenzato dal guidatore attraverso il pedale del freno (circa il 10% della corsa del pedale). La capacità di rigenerazione dipende, tra l’altro, dallo stato di carica e dalla temperatura della batteria ad alto voltaggio.

 

Particolarmente efficace nel recuperare l’energia e quindi nell’aumentare l’autonomia della vettura si rivela il sistema di recupero dell’energia in frenata con assistenza radar, disponibile come equipaggiamento a richiesta. Al contempo il sistema supporta il guidatore nella regolazione della distanza di sicurezza e della velocità, poiché impiega i dati dei sensori radar del COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS per incrementare o ridurre a zero la rigenerazione, e quindi la decelerazione, in base alla necessità.

 

Se viene rilevato un veicolo antistante che procede lentamente o rallenta, l’incremento della coppia di rigenerazione produce una riduzione della velocità. Se si rileva un veicolo lontano o in accelerazione oppure se non si registra alcun veicolo, la vettura passa alla funzione Sailing a risparmio energetico senza rigenerazione. Questa modalità è utile soprattutto in città sulle strade a scorrimento veloce lievemente ripide. In discesa con la funzione Sailing o in presenza di forti pendenze l’aumento della capacità di rigenerazione limita l’accelerazione, con un effetto paragonabile al passaggio a una marcia inferiore. In combinazione con il COMAND, il sistema di regolazione si amplia, tenendo conto anche delle informazioni del riconoscimento automatico dei segnali stradali e dei limiti di velocità presenti nel sistema di navigazione.

 

Inoltre, con questo equipaggiamento a richiesta, il guidatore, utilizzando i comandi al volante, ha la possibilità di scegliere fra quattro diversi stadi di rigenerazione, dal Sailing fino a un grado di rigenerazione elevato con una curva caratteristica dell’acceleratore più sportiva. Sono disponibili gli stadi di rigenerazione di seguito elencati.

 

  • D+: modalità Sailing, rigenerazione assente
  • D: rigenerazione moderata
  • D-: rigenerazione elevata
  • DAuto: rigenerazione dipendente dalla situazione del traffico

 

Ricarica rapida; prolungamento dell’autonomia con l’equipaggiamento a richiesta RANGE PLUS

 

L’alimentazione di energia del motore elettrico è affidata ad una potente batteria agli ioni di litio (con capacità di 28 kWh), alloggiata con il minimo ingombro e in posizione sicura nel sottoscocca della vettura tra l’asse anteriore e quello posteriore, nel cosiddetto ENERGY SPACE.

 

Il caricatore della batteria è alloggiato nel vano motore. L’operazione di ricarica è facile quanto fare rifornimento: dopo aver aperto il cappuccio della presa elettrica, il cavo di ricarica va collegato con la vettura e con l’alimentazione di corrente, che può essere una presa domestica, una stazione di ricarica pubblica o una wallbox. Quest’ultimo dispositivo consente una ricarica completa della batteria in sole tre ore circa (400 V, trifase, 16 A). Ad una presa di corrente domestica (230 V, monofase) la Classe B Electric Drive si ricarica generalmente nel corso di una notte. Con una protezione di 16 A il processo dura solo 9,1 ore circa. Durante il processo di ricarica la spia di controllo sulla presa elettrica di bordo si illumina. In questa fase non è possibile avviare o spostare la vettura. Il display multifunzione fornisce informazioni sullo stato di carica attuale. Al termine del processo il cavo di carica viene scollegato.

 

Con l’equipaggiamento a richiesta RANGE PLUS l’autonomia della vettura può essere incrementata anche di 30 km. Premendo il pulsante RANGE PLUS nel gruppo di comandi superiore, durante il successivo processo di ricarica la finestra di esercizio della batteria viene ampliata, ossia viene messa a disposizione una capacità maggiore. Poiché l’utilizzo troppo frequente di questa funzione può fare invecchiare la batteria più rapidamente, essa dovrebbe essere impiegata soltanto quando, ad esempio, si prevedono lunghi tragitti o quando la disponibilità di colonnine di ricarica nel luogo di destinazione è limitata. Mercedes-Benz rilascia un certificato sulla batteria, garantendone una determinata capacità. Con il certificato, Mercedes-Benz si impegna a rimuovere qualsiasi difetto tecnico negli otto anni successivi alla prima consegna o immatricolazione, oppure entro un limite di percorrenza di 100.000 chilometri.

 

La comodità del pre-riscaldamento e del pre-raffreddamento è di serie

 

La gestione termica della Classe B Electric Drive comprende da un lato la climatizzazione dell’abitacolo e dall’altro il raffreddamento del sistema di alimentazione elettrica. In questo modo è possibile ottenere il massimo rendimento di tutti i componenti anche nei lunghi tratti di strada in salita o in presenza di temperature esterne elevate. La batteria ad alta tensione viene raffreddata tramite un circuito a bassa temperatura. In presenza di temperature molto elevate, questo circuito può essere coadiuvato dal circuito di raffreddamento del climatizzatore. Per le basse temperature è previsto un sistema di riscaldamento della batteria.

 

Per riscaldare e rinfrescare l’abitacolo, la Classe B Electric Drive è equipaggiata di serie con il climatizzatore automatico COMFORTMATIC, che utilizza un riscaldatore PTC ad alta tensione ed un compressore di climatizzazione ad alta tensione. Mediante il sistema Mercedes Connect me il guidatore può pre-riscaldare o pre-raffreddare la vettura impostando liberamente l’ora della partenza.