RENAULT MÉGANE: DINAMISMO, TECNOLOGIA E PIACERE DI GUIDA SBARCANO NEL SEGMENTO DELLE BERLINE COMPATTE

0
2208

Con design dinamico, materiali di qualità e un insieme di tecnologie derivanti dal segmento superiore, nuova Renault Mégane rivendica un ruolo di punta nel suo segmento: proporzioni equilibrate e linee scolpite, guida personalizzabile grazie alla tecnologia Multi-Sense, una gamma completa di motori per tutte le esigenze la rendono un riferimento tra le berline compatte. Si tratta di un veicolo dalle prestazioni omogenee, grazie al comportamento stradale e a una proposta di motorizzazioni, da 90 a 205 cv, associate a un accurato lavoro su comfort e acustica. Sarà commercializzata in Italia da gennaio 2016 a partire da 18.650 euro e darà filo da torcere alle concorrenti innanzitutto per la firma luminosa distintiva, un cockpit curato, sedili scolpiti e avvolgenti e, in versione GT-Line, un design più sportivo.

Nuova Mégane presenta spalle generose e scolpite, che esprimono la sensualità del design contemporaneo della Casa francese. Nella parte inferiore dell’auto e sul cofano, le linee sono tese, precise, spinte in avanti per favorire il dinamismo del veicolo. Lo spazio tra pneumatici e carrozzeria è stato ridotto, migliorando la qualità percepita del veicolo. La modifica della geometria dell’avantreno, con un ammortizzatore più inclinato, consente di ottimizzare il gioco tra pneumatico e parafango con la ruota in movimento, guadagnando 25-30 mm. Anteriormente, la firma luminosa a forma di C utilizza la tecnologia Led con guida luminosa a effetto tridimensionale. Sulle versioni superiori, Nuova Mégane dispone di proiettori “full Led”, con funzione automatica di commutazione abbaglianti/anabbaglianti (tecnologia Led Pure Vision). Posteriormente, i gruppi ottici a Led sono costantemente illuminati, disegnando una firma trasversale orizzontale. La tecnologia Edge Light consente l’effetto 3D di un sottile pennello luminoso che disegna in profondità una luce di color rosso.

In Italia il ventaglio dei propulsori prevede due benzina: Energy TCe 100 e Energy TCe130, quest’ultimo disponibile sia con cambio manuale che con cambio automatico a doppia frizione EDC a 7 rapporti. Il diesel è disponibile in 3 motorizzazioni: dCi 90, dCi 110 e dCi 130. Tra queste, il motore dCi 110 è proposto sia con cambio manuale che con cambio automatico a doppia frizione EDC a 6 rapporti. La versione GT si contraddistingue per l’offerta di motori specifica che prevede un benzina Energy TCe 205 con trasmissione automatica doppia frizione EDC a 7 rapporti e un diesel Energy dCi 165 con trasmissione automatica doppia frizione EDC a 6 rapporti.

Quattro i livelli di equipaggiamento. Fin dal primo – Life – è equipaggiata con ESP con Hill Start Assist, Cruise Control, Radio System con schermo da 4,2’’, Bluetooth e presa USB. In termini di design il livello Zen si arricchisce con le cromature lungo le superfici vetrate, le luci a Led Edge Light e i fari fendinebbia. Tra i principali equipaggiamenti sono proposti cerchi in lega da 16’’ Silverline, schermo multimediale capacitivo 4,2’’ con 2 prese USB e volante in pelle.

L’offerta tecnologica si completa a partire dal livello Intens, che propone il sistema Renault Multi-Sense con Ambient lighting R-Link2 con schermo capacitivo da 7” e cartografia Europea e i sistemi di assistenza alla guida. Infine il livello Bose completa il livello Intens con l’impianto Bose Sound System che, grazie ad un altoparlante centrale anteriore e altri otto altoparlanti presenti nell’abitacolo, assicura un suono preciso, chiaro ed equilibrato.

 

Renault_73805_it_it Renault_73816_it_it Renault_73817_it_it Renault_73855_it_it Renault_73862_it_it Renault_73864_it_it Renault_73869_it_it Renault_73962_it_it