ŠKODA al Salone di Ginevra 2015: l’inizio di una nuova era

0
717


ŠKODA presenta al Salone di Ginevra (5 – 15 marzo 2015) la punta di diamante dell’intera gamma: la nuova Superb, completamente rinnovata nel design, nella tecnologia, grazie all’uso del pianale MQB del Gruppo Volkswagen, e arricchita da ulteriori sistemi di sicurezza e comfort. Il Salone svizzero sarà il palco per altri debutti in onore della tradizione della Casa automobilistica. In anteprima mondiale, ŠKODA presenterà la nuova Fabia Monte Carlo e la nuova Octavia RS 230, due modelli sportivi dedicati all’esperienza nel motorsport della Casa. Per commemorare i 120 anni dalla fondazione, il Produttore presenterà la gamma ‘Edition’. A Ginevra, la Marca sottolineerà con questi modelli il periodo di crescita che ha permesso di consegnare nel 2014, in un solo anno solare, più di 1 milione di veicoli in tutto il mondo.
“L’arrivo della Superb annuncia l’inizio di una nuova era per ŠKODA”, afferma Winfried Vahland, Presidente di ŠKODA Auto. “La crescita che la Marca ha fatto negli ultimi anni è consistente. Molte sono le migliorie apportate ai prodotti in termini di tecnologia e oggi, con la nuova ammiraglia, anche di design. Lo spazio interno a livelli da record la rende il fiore all’occhiello della gamma, il momento clou dell’offensiva prodotto più importante della storia aziendale. La nuova Superb è il punto di partenza per il nuovo futuro della Casa”, conclude Vahland.
La nuova Superb conferma le proprie caratteristiche distintive e, grazie a uno stile rinnovato, dimostra la nuova forza emotiva della Marca. L’ammiraglia ŠKODA riprende gli elementi di design del prototipo VisionC. Grazie all’utilizzo del pianale modulare MQB del Gruppo Volkswagen, le innovazioni tecnologiche più recenti sono perfettamente integrate nel modello. Questo permette di avere spazio interno per bagagli e passeggeri posteriori tra i più ampi del segmento di appartenenza.
La nuova Superb è il primo modello ŠKODA a offrire il sistema di regolazione dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC) comprendente sospensioni adattive e Driving Mode Selection. L’ammiraglia è arricchita inoltre da diverse soluzioni per il comfort, come il portellone posteriore apribile con pedale virtuale, il nuovo Park Assist, i sensori di prossimità e la nuova telecamera per visione posteriore che facilitano le manovre di entrata e uscita dai parcheggi.
La gamma dei sistemi di sicurezza è stata ampliata. Di serie la nuova Superb è offerta con sistema anti collisione multipla e XDS+. Inoltre sono disponibili Front Assist con frenata di emergenza City, Adaptive Cruise Control, Crew Protect Assist, Lane Assist, Traffic Jam Assist, Blind Spot Detect, Traffic Alert, Emergency Assist, sistema di

riconoscimento della stanchezza del conducente, limitatore di velocità, Travel Assist (riconoscimento dei segnali stradali), Hill-Hold Control e sistema di controllo della pressione degli pneumatici. Per la prima volta, le luci abbaglianti sono disponibili con sistema di mascheramento selettivo (Smart Light Assist).
La nuova Superb ha un sistema di infotainment di nuova generazione che si connette automaticamente alla maggior parte degli smartphone moderni, grazie al sistema SmartLink (MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto). Sul modello è disponibile inoltre la connessione internet ad alta velocità.
Grazie ai nuovi motori, una riduzione di peso fino a 75 kg e una migliore aerodinamica, il nuovo modello registra valori di consumo ed emissioni del 30% inferiori rispetto alla generazione precedente. I nuovi propulsori hanno una potenza fino al 20% superiore.
Adrenalina sportiva con ŠKODA Octavia RS 230
La nuova Octavia RS 230 si presenta con dettagli sportivi, tecnologia all’avanguardia e potenza consistente. La nuova Octavia RS 230 propone di serie il sistema di bloccaggio trasversale del differenziale, XDS+, che lavora sulla ruota anteriore scarica interna alla curva quando si affrontano le curve a velocità sostenuta. Inoltre la nuova versione della Octavia sportiva è la prima vettura della Marca con sistema di bloccaggio del differenziale anteriore VAQ che lavora sulla trazione delle ruote anteriori, in curva, in accelerazione e su fondi irregolari. Grazie a un motore benzina da due litri, il modello deriva il proprio nome dai 230 CV (169 kW) di potenza erogata. La velocità massima viene raggiunta a 250 km/h.
Look grintoso, ecco la ŠKODA Fabia Monte Carlo
La nuova Fabia Monte Carlo fa il proprio debutto internazionale al Salone di Ginevra, in versione hatchback e Wagon, con il suo aspetto sportivo, equipaggiamenti interni rinnovati. Le caratteristiche più importanti di questa versione comprendono cerchi in lega da 16 o 17 pollici di colore nero, sospensioni sportive opzionali, elementi di design esterni di colore nero, lunotto e cristalli laterali posteriori oscurati e tetto panoramico. Tra le altre caratteristiche, l’interno è dotato di volante in pelle a tre razze, interni neri dal design esclusivo, sedili sportivi.
I modelli speciali ‘Edition’ creati per celebrare un’importante occasione
Il 2015 è un anno importante per ŠKODA per due motivi importanti: alla fine di dicembre, la Casa ceca festeggerà 120 anni dalla fondazione. Quest’anno però ricorre anche il 110° anniversario della produzione della prima vettura a marchio Laurin&Klement. Queste due ricorrenze vengono onorate dal Produttore con le versioni speciali ‘Edition’ di Fabia, Rapid, Octavia e Yeti, che fanno il loro debutto al Salone di Ginevra.
Questa edizione speciale presenta elementi decorativi dedicati come calotte satinate per gli specchietti retrovisori esterni, cerchi in lega bicolore, fendinebbia anteriori, lunotto e cristalli posteriori oscurati. Gli interni delle versioni ‘Edition’ sono arricchiti da volante a tre razze, leva del freno a mano, pomello e cuffia della leva del cambio in pelle, plancia e quadro strumenti dal design rinnovato, sedili dedicati, elementi decorativi in alluminio spazzolato e tappetini con cuciture in colore grigio.

ŠKODA, informazioni per l’ottantacinquesima edizione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2015:
Location: PALEXPO di Ginevra, padiglione 2, stand 2160
Superficie dello stand: 1.267 m2 su due piani
Conferenza stampa: 03/03/2015, ore 10.10
Vetture ŠKODA esposte durante la prima giornata stampa: 7 vetture (esclusa la Superb)
Vetture ŠKODA esposte durante la seconda giornata stampa e le giornate di apertura al pubblico: 14 vetture (5 Superb, 1 Octavia Scout, 1 Octavia Wagon RS 230, 1 Octavia Wagon G-TEC, 1 Yeti Outdoor Edition, 1 Yeti Monte Carlo, 1 Rapid Spaceback Monte Carlo, 1 Rapid Spaceback Edition, 1 Fabia Monte Carlo, 1 Fabia Wagon Edition)
Giornate dedicate alla stampa: 03/03 – 04/03/2015 Giornate di apertura al pubblico: 05/03 – 15/03/2015
Verona, 24 febbraio 2015
ŠKODA AUTO:
› è una delle poche Case automobilistiche nel mondo a poter vantare una lunghissima tradizione. Dal 1895, presso la sede di Mladá Boleslav, nei pressi di Praga (Repubblica Ceca), sono state prodotte biciclette, motociclette e, naturalmente, automobili;
› attualmente propone sette modelli: Citigo, Fabia, Roomster, Rapid, Octavia, Yeti e Superb;
› nel 2014, ha superato per la prima volta 1 milione di vettura vendute in un anno in tutto il mondo;
› è parte del Gruppo Volkswagen dal 1991. Oltre alle automobili, ŠKODA, in collaborazione con il Gruppo,
sviluppa e produce motori, trasmissioni e componenti;
› dispone di tre stabilimenti in Repubblica Ceca (Mladá Boleslav, Kvasiny e Vrchlabí); grazie alle partnership
del Gruppo Volkswagen, produce vetture in Cina, Russia, Slovacchia e India. In Ucraina e Kazakistan
produce con il contributo di partner locali;
› conta su circa 25.800 dipendenti nel mondo ed è presente in più di 100 mercati.