WRC, Rally di Spagna, La Citroen di Ogier – Ingrassia in crescita tornano nella top 10 dopo 13 PS

0
818

Un po’ più su di morale rispetto a venerdì quando un guasto al servosterzo li aveva relegati fuori dalla zona punti, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sono partiti agguerriti e motivati, concludendo la seconda giornata del Rally di Spagna Catalunya in ottava posizione grazie ad una serie di ottimi tempi, fondamentali per recuperare sul gruppo. Se il duo campione del mondo in carica ha potuto in qualche modo sorridere, tutto l’opposto è andata all’altra coppia Citroen Racing formata da Esapekka Lappi e Janne Ferm, costretti a dare forfait a causa di un problema al motore.

RALLY DE ESPANA CATALUNYA DAY 2Citroen conferma i progressi

Posted by ABMnews on Saturday, October 26, 2019

Al comando della classifica della gara al momento figura Thierry Neuville su Hyundai, il più forte nelle PS 7, 8 e 13, e rallentato soltanto da un po’ di sottosterzo. Alle spalle del belga, staccato di 21”5,  il compagno di squadra Dani Sordo, quindi a 24”6 uno scatenato Ott Tänak. L’estone della Toyota, al vertice della generale piloti, ha davvero messo il turbo portandosi a casa le speciali 9,10,11 e 12, e superando un Sébastien Loeb incapace di spremere al massimo la sua i20, o comunque di  ottenere riscontri da primissime posizioni.

Quinto Jari-Matti Latvala, totalmente spento e poco a suo agio alla guida della Yaris. Sesto un discreto Elfyn Evans su Ford Fiesta, più in forma al pomeriggio dopo aver rivisto qualche dettagli in termini di regolazioni, a precedere Teemu Suninen, soddisfatto della propria performance e soprattutto di non essere riuscito a rintuzzare gli attacchi del suo ex team-mate Ogier quando questi correva per la Ford. Nono e primo tra le WRC 2 Eric Camilli su Citroen C3 R5, seguito dal leader tra le WRC 2 Pro Mads Ostberg su auto gemella.

Da segnalare il ritiro per incidente della Toyota di Kris Meeke ad appena un chilometro dall’avvio della PS8.

 

Classifica Rally di Spagna Catalunya dopo la PS 13:

 

1       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC    

2       Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC        +00:21.5

3       Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC    +00:24.6

4       Loeb Sébastien/ Elena Daniel Hyundai i20 Coupe WRC +00:25.2

5       Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC      +00:46.8

6       Evans Elfyn/ Martin Scott Ford Fiesta WRC  +01:09.2

7       Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo Ford Fiesta WRC        +01:24.5

8       Ogier S./ Ingrassia J. Citroën C3 WRC   +04:09.9

9       Camilli Eric/ Buresi F. Citroën C3 R5     +06:38.2

10     Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 R5       +06:43.2