LA “NOUVELLE VAGUE” DELLA STRATEGIA MARKETING DI RENAULT

0
519

RENAULT SI AGGIUDICA 29 PREMI DI MARKETING, DI CUI IL 65% a LIVELLO INTERNAZIONALE, GRAZIE ALLE TENDENZE IN ESSERE NELL’AZIENDA  

La nuova strategia marketing e il nuovo tono riflettono la volontà di rompere con il passato, annunciata da Renault, a gennaio scorso, nel suo piano “Renaulution”. Queste misure danno già i loro frutti, in quanto la Marca, nel 2021, si è aggiudicata ben 29 premi nazionali ed internazionali per il nuovo logo, la nuova identità di marca e le campagne che hanno un grande impatto sulla società moderna.

 

Questo è l’anno della svolta per Renault, dato che la Marca è entrata in una nuova era con l’avvento della “Nouvelle Vague”. Cerca così di infondere più modernità nel settore automotive europeo, diventando un punto di riferimento a livello di tecnologia, servizi ed energia pulita. Nell’ambito di questi cambiamenti mondiali, il Dipartimento Marketing di Renault ha accettato la sfida di contribuire a far sì che questo approccio rivoluzionario si esprima chiaramente nelle sue campagne e comunicazioni esterne.

Fin dall’inizio, la “Nouvelle Vague” della strategia marketing di Renault è stata accolta con favore dai clienti e dai fan della Marca nonché dagli esperti nazionali ed internazionali. Gli sforzi intrapresi sono stati premiati in diverse categorie nel 2021, dato che il costruttore ha ricevuto 29 premi, di cui il 65% a livello internazionale.

IL TEAM MARKETING DI RENAULT

Il 1° gennaio 2021, Renault ha creato il suo primo Dipartimento Marketing mondiale centralizzato. La Marca intende così promuovere la creatività, garantire un discorso coerente a livello di pubblicità e sui social network e migliorare la sua efficacia per una maggior creazione di valore.

L’obiettivo principale del Dipartimento Marketing centralizzato di Renault è rendere la Marca ancora più forte e popolare in tutto il mondo», ha spiegato Arnaud Belloni, Direttore Global Marketing di Renault. Per riuscirci, abbiamo prodotto e realizzato 48 campagne mondiali a 360°, solo nel 2021, soprattutto incentrate sulle attuali tendenze sociali.

Nel 2021, il team marketing di Renault ha progettato e prodotto tutti i contenuti utilizzati in oltre 40 campagne mondiali, fornendo materiali pronti all’uso adatti ai vari mercati della Marca in tutto il mondo.

UNA NUOVA IDENTITÀ DI MARCA

Secondo Arnaud Belloni, Direttore Global Marketing di Renault, rivedere l’identità visuale, il logo e la pubblicità è una delle prime fasi di questa strategia rivoluzionaria. La nuova identità incarna l’era della “Nouvelle Vague”, in cui è entrata Renault, e mette in evidenza i nuovi valori della Marca, la modernità e la tecnologia, ma anche la cultura electro-pop francese. 

Inizialmente previsto per Gennaio 2022, il lancio del nuovo logo Renault è stato anticipato di 10 mesi, per trasmettere un messaggio forte ai clienti e al pubblico. La novantesima versione della mitica losanga è stata presentata in occasione dell’annuncio del piano strategico “Renaulution” a Gennaio 2021. Da allora, il logo si sta progressivamente diffondendo in tutti gli asset di marketing e le piattaforme dei social network, dove attira invariabilmente l’attenzione.

L’Art Directors Club ha premiato la losanga Renault nella categoria “motion design” a Luglio, mentre gli esperti del TOP/COM Grands Prix Consumer gli hanno assegnato l’oro come Logo dell’Anno a Novembre.

LE CAMPAGNE DI RENAULT

La sostanza e la forma di tutti gli asset di marketing sono cambiate, trasformando profondamente il volto dell’azienda. Per le campagne, il team di marketing ha deciso di trarre ispirazione dalle tendenze sociali in grado di avere particolare risonanza presso i clienti finali. Questa strategia ha portato i suoi frutti, in quanto i video della Marca Renault hanno ricevuto numerosi premi nazionali ed internazionali.  

La pubblicità di Nuova Renault ZOE, The Chase, parla della transizione in corso verso la mobilità elettrica a due e quattro ruote, sottolineando i buoni risultati del modello in Europa, dove è numero 1 delle vendite di veicoli elettrici. Questa pubblicità, la prima ad aver presentato la nuova versione del logo, ha vinto l’oro ai TOP/COM Grands Prix Consumer 2021.

La campagna Renault Renew conferma l’immagine di Renault come Marca in anticipo sui tempi, in sintonia con i nuovi codici di consumo, soprattutto per l’interesse per i prodotti usati e ricondizionati. Quest’idea ha fatto vincere a Renault ben quattro premi: oro ai TOP/COM Grands Prix Consumer 2021, argento agli Shots Awards 2021, ma anche due bronzi ai London International Awards.

La campagna Renault Clio, The French Exchange, punta sui sentimenti presentando Clio come l’amica di tutti i clienti Renault, cogliendo la personalità di questa mitica auto, assoluto must della Marca ed eroina di una vera e propria success story. Questo video ha vinto il bronzo dell’Art Directors Club e l’argento ai 2021 Shots Awards.

Il video di Renault Care Services, The Feeling, ha per protagonista la storica Renault Fuego. Sottolinea l’esperienza, la leadership e l’impegno della Marca nel servizio post-vendita. Aiutare gli utenti a prolungare la vita dei veicoli ha ancora più senso oggi laddove siamo più attenti a prenderci cura dei nostri beni, ma anche delle persone che ci circondano. Il team Marketing Renault ha conseguito la medaglia d’argento per questo video ai 2021 Shots Awards.

Infine, Renault ha creato ad Appy, nei Pirenei,  il primo “Villaggio Elettrico”. Tutte le famiglie di questo piccolo comune isolato del Dipartimento dell’Ariège hanno ricevuto una Renault ZOE per essere aiutati negli spostamenti quotidiani, dato che il primo supermercato dista ben 20 chilometri.  

Renault è, quindi, in prima linea nel promuovere la tendenza alla mobilità elettrica e si sforza di dimostrare che tutti possono contribuire ad un futuro più sostenibile, anche nelle regioni più remote. Quest’iniziativa ha vinto numerosi premi in Francia: tre premi al Grand Prix du Brand Content, oro e bronzo dell’Art Directors Club e bronzo al Grand Prix Stratégies de la Publicité.

Il Villaggio Elettrico ha permesso a Renault di conseguire i seguenti riconoscimenti internazionali: due premi d’argento ai Clio Awards; il premio graphite pencil di D&AD; il bronzo agli One Show Awards; il gran premio ed i premi d’oro e di bronzo ai Cannes Lions; l’argento ai Gerety Awards e tre premi di bronzo, un argento e un oro ai London International Awards.