LEXUS ADERISCE ALLA CAMPAGNA #UNROSSOALLAVIOLENZA PROMOSSA DA LEGA SERIE A E WEWORLD CONTRO OGNI VIOLENZA SULLE DONNE

0
143

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne che ricorre oggi, Lexus, brand premium del Gruppo Toyota, aderisce alla campagna #unrossoallaviolenza promossa da Lega Serie A e WeWorld, per sensibilizzare su un tema purtroppo ancora molto attuale nelle cronache quotidiane.

Basti pensare che in Italia e nel mondo una donna su tre è vittima di violenza e che ogni due giorni purtroppo una donna viene uccisa dal partner. Una situazione drammatica, che nel corso del 2021 si è aggravata ulteriormente anche in Italia, come dimostra l’incremento di chiamate all’1522, il numero di emergenza per le segnalazioni di violenze e stalking (+79,5% rispetto allo scorso anno – Fonte ISTAT).

Nei mesi scorsi sono state portate avanti altre iniziative nelle quali Lexus ha affiancato WeWorld, Organizzazione che da 50 anni difende i diritti dei bambini, delle bambine e delle donne, come ad esempio il sostegno allo “Spazio Donna WeWorld” del quartiere San Basilio a Roma, luogo di accoglienza e aggregazione dove poter costruire relazioni di fiducia e attivare nelle donne una presa di coscienza, restituendo loro autostima, progettualità e autonomia. Dopo una raccolta fondi la scorsa estate, a ottobre il Direttore Lexus Italia Maurizio Perinetti ha anche consegnato un assegno simbolico a sostegno dei progetti di emancipazione femminile portati avanti da WeWorld e le chiavi di una Lexus UX per rispondere alle esigenze operative dello “Spazio Donna WeWorld”.

Vogliamo proseguire il percorso che abbiamo avviato insieme a WeWorld per dare il nostro contributo a problematiche sociali di grande rilevanza, come la violenza sulle donne” dichiara Maurizio Perinetti, Direttore Lexus Division Italia. “La centralità della persona e l’importanza di soddisfare i suoi bisogni sono aspetti fondamentali nella visione di Lexus e per costruire una società che sia sempre più inclusiva, senza discriminazioni, equa e sostenibile. Insieme a WeWorld anche noi vogliamo dare #unrossoallaviolenza”.

Un Rosso alla violenza è la campagna di WeWorld e Lega Serie A per sensibilizzare contro la violenza sulle donne in occasione del 25 novembre. Concretamente la 14ª giornata di andata della Serie A TIM 2021/2022 Lega Serie A sarà dedicata per il quinto ano al contrasto della violenza sulle donne. I calciatori e gli arbitri scenderanno sul terreno di gioco con un segno rosso sul viso e i Capitani di tutte le squadre indosseranno la fascia simbolo della giornata e sui maxischermi sarà trasmesso lo spot della campagna, per sottolineare che il cartellino rosso da mostrare è quello contro la violenza sulle donne.

Anche Lexus si unisce a questa campagna e, in tale occasione, le concessionarie Lexus su tutto il territorio nazionale e i dipendenti delle concessionarie stesse e delle aziende del gruppo Toyota Italia ci metteranno la faccia, partecipando in prima persona scattando una propria foto con il segno rosso simbolo dell’iniziativa sul viso e condividendola sui propri canali social, per amplificare ulteriormente la portata del messaggio e contribuire alla creazione di una cultura del rispetto, per vedere cancellata ogni forma di violenza sulle donne. Tutto questo sarà accompagnato da un’attività di informazione e sensibilizzazione interna a tutto il proprio personale delle rispettive organizzazioni. Presso le sedi di Roma e Milano delle concessionarie Lexus sarà inoltre presente il personale di WeWorld per fornire maggiori informazioni su questa iniziativa ai clienti che in quella giornata si recheranno presso lo Shoowroom.

1 donna su 3 in Italia subisce violenza almeno una volta nella vita. La violenza contro le donne è un problema strutturale della nostra società, non un’emergenza, ormai lo ripetiamo da anni. Se è vero che tanta sensibilizzazione in questi anni ha portato un aumento della consapevolezza rispetto alle cause scatenanti, è pure vero che c’è ancora tanto da fare. Credo che la campagna Un Rosso alla Violenza, organizzata grazie alla Lega Serie A, sia cruciale per il nostro lavoro e siamo molto orgogliosi che anche Lexus sia scesa al nostro fianco perché insieme possiamo innescare un movimento straordinario, che può innescare un vero cambiamento culturale, ne abbiamo fortemente bisogno” ha commentato Marco Chiesara, Presidente di WeWorld.