MERCEDES BENZ-SUV ATTACK NELLE LANDE DI ALMERIA

0
2016

In piena Andalusia, attorniati da una cerchia di “sierre” affacciate sul mare, eccoli schierati tutti i Suv di Mercedes-Benz: le nuove GLE, GLE Coupé, GLA Enduro, GLC e l’immortale Classe G le vediamo per la prima volta con lo speciale wrapping “Terre Aride”, ideato per l’occasione da Garage Italia Customs. Una “flotta” – quella dei Mercedes-Benz Suv Attack – che dimostra nella sua concreta realtà la strategia “4Matic” della Casa di Stoccarda, che origina nel lontano 1908, quando si affacciava per la prima volta sulle strade la mitica Dernburg-Wagen. Oggi, a distanza di quasi 110 anni, la Stella propone un’intera gamma di cinque modelli che a dispetto della crisi macinano non solo chilometri lungo qualsiasi percorso (pure nelle lande desolate dove Sergio Leone he letteralmente creato il nostro immaginario western), ma anche successi di vendite: oltre centomila le unità sul mercato italiano.

Cominciamo con l’icona off-road, Classe G, sinonimo di high performance che Mercedes-Benz ha rinnovato ancora una volta. Prima ambasciatrice dei nuovi valori, G 500 con l’inedito V8 biturbo da 4 litri, in grado di erogare ben 422 cv, è tra le novità della nuova generazione: una taratura dell’assetto e una regolazione dell’ESP più sensibile, a vantaggio di stabilità di marcia, sicurezza e comfort su strada che avvertiamo nel tragitto dall’aeroporto al porto commerciale, uno dei principali della Spagna mediterranea dopo Barcellona.

Mentre sotto i nostri occhi vengono caricati minerali di ferro provenienti dalle miniere delle Sierre e destinati all’esportazioni, cambiamo vettura per metterci al volante dell’eroe dei due mondi: il Suv compatto della gamma. Con la limited edition Enduro, GLA offre una nuova opportunità per sconfinare più agevolmente nel mondo dei Suv compatti e concedersi così piacevoli fuoripista e weekend all’insegna dell’avventura. Carrozzeria con assetto rialzato di 4,3 cm e una specifica taratura dell’assetto caratterizzano la nuova versione in edizione limitata di GLA.

La seconda generazione di Suv di classe media di Mercedes-Benz risponde al nome di GLC ed è grande sotto diversi aspetti: grazie alla straordinaria efficienza energetica ed ai più moderni sistemi di assistenza alla guida che garantiscono l’eccellente sicurezza tipica del Marchio, il nuovo Suv stabilisce nuovi parametri di riferimento dal punto di vista tecnico. Rispetto al modello precedente, i consumi si sono ridotti fino al 19 per cento.

Oltre ai miglioramenti estetici apportati a frontale e coda, anche GLE è stato sottoposto ad accorgimenti che permettono di registrare nuovi valori di riferimento quanto a emissioni e prestazioni. Rispetto alla generazione precedente, sull’intera gamma di motorizzazioni, consumi ed emissioni di CO2 sono scesi mediamente del 17 per cento. Per la prima volta nella storia dei Suv con la Stella, Mercedes-Benz offre, con il GLE 500 e 4Matic, un modello ibrido plug-in che coniuga la massima efficienza energetica con prestazioni eccezionali.

In Mercedes-Benz GLE Coupé i tratti sportivi tipici di un coupé prevalgono sulle caratteristiche distintive di un fuoristrada puro. Linee laterali slanciate, la parte superiore allungata e piatta, la mascherina del radiatore dal look deciso con lamella centrale cromata e la particolare conformazione della coda donano a GLE Coupé gli elementi stilistici tipici dei modelli Mercedes-Benz, dalla forte vocazione sportiva. Tutte le versioni sono equipaggiate con cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic e trazione integrale permanente 4Matic.

DSC_2506 DSC_2582 DSC_4224 DSC_4351 DSC_4526 DSC_4640 DSC_4877 DSC_2665