Nuova Jeep® Wrangler 4xe: il meglio del 4×4 diventa elettrico per andare ovunque

0
872

Nessuna vetta è irraggiungibile, nessun limite è insuperabile. È questa, in estrema sintesi, la peculiarità di un modello Jeep® che consente di superare qualsiasi ostacolo grazie a soluzioni tecnologiche di riferimento. Ed è proprio qui che risiede la vera forza di un marchio forgiato da 80 anni di successi, intuizioni e innovazioni che hanno reso la sua gamma di SUV la più premiata di sempre. E ora l’evoluzione tecnica di Jeep prosegue con i modelli 4xe, prima Renegade e Compass e adesso la Wrangler, con cui vuole esplorare i nuovi “territori” della mobilità del futuro.

 

Alfiere del nuovo corso di Jeep non poteva che essere la nuova Wrangler 4xe plug-in hybrid, la versione elettrificata dell’icona Jeep con la maggior capability mai commercializzata in Europa oltre che la più potente, efficiente, sostenibile e tecnicamente avanzata di sempre.

 

E se nel 1941 la leggendaria Willys MA/MB portava nel mondo il concetto di trazione 4×4 e l’idea che qualunque terreno può essere affrontato con il mezzo giusto, la Wrangler ha raccolto il suo testimone e
dalla nascita accompagna la storia del brand, incarnandone e facendone evolvere i valori –
prima fra tutti la libertà. Nel 2021, la nuova Wrangler 4xe rafforza ulteriormente il concetto di libertà permettendo ai clienti di andare veramente ovunque, anche in centro città. Erede naturale della prima Jeep, la Wrangler 4xe mette insieme il meglio del 4×4 e il meglio dell’elettrico, per rafforzare il suo ruolo iconico all’interno della gamma e rappresentare un altro passo nel percorso del brand verso un futuro consapevole e sostenibile. Dimostrando come l’offroad può essere eco-friendly, l’emozione può essere efficiente, la guida elettrica può essere divertente.

Oggi Antonella Bruno, Head of Jeep Brand Europe, Maria Grazia Lisbona, Head of Global Propulsion Chief Engineers e Fabio Carli, Senior Brand Manager Jeep Wrangler, hanno svelato tutti i segreti di questo straordinario SUV che rappresenta un momento importante nel processo di evoluzione del marchio ed è un ulteriore tassello nella strategia di elettrificazione dell’intera gamma Jeep. Senza dimenticare che la nuova tecnologia consentirà ai clienti di viaggiare in full electric negli spostamenti quotidiani in città, di godere di un’esperienza di guida su strada efficiente e divertente e di disporre di capacità off-road ulteriormente migliorate in un silenzio quasi assoluto.

 

A questo LINK è possibile rivedere la conferenza stampa.

 

Il modello in breve

Contraddistinta da dettagli esterni “Electric Blue”, la nuova Wrangler 4xe è frutto di un sapiente equilibrio tra la tecnologia più avanzata e lo spirito più libero e autentico del marchio. Infatti, soddisfa pienamente gli appassionati dell’off-road, anche grazie all’elettrificazione che ne aumenta la capability, e al tempo stesso è la soluzione ideale per chi ricerca un SUV da usare tutti i giorni e non vuole scendere a compromessi scegliendo fra libertà, divertimento o rispetto dell’ambiente.

Nasce così una Wrangler al 100% inarrestabile come da tradizione Jeep, ma con una caratteristica inedita: è anche la Wrangler più ecologica ed abile nelle avventure off-road, cui aggiunge tutto il piacere della guida open-air che contraddistingue da sempre l’esperienza di guida a bordo dell’icona Jeep. E le perfomance sono di assoluto rilievo: accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi ed eroga fino a 380 CV di potenza massima combinata e una coppia di 637 Nm. Inoltre, vanta una trazione 4×4, in modalità “pure electric”, con un controllo ai bassi regimi mai visto prima, un’autonomia che può superare i 50 km (nel ciclo urbano WLTP) nella guida a zero emissioni, quanto basta per l’uso quotidiano in città e tempi per la ricarica completa pari a meno di 3 ore con opzione di programmarla, e grazie alla funzione di massima rigenerazione Max Regen, di aumentare la carica della batteria quando si procede in modalità di veleggiamento.

La Wrangler 4xe plug-in hybrid è dotata di due motogeneratori elettrici, un pacco batteria ad alta tensione, un motore turbocompresso a benzina da 2,0 litri high-tech e la collaudata trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce. In più, la disponibilità istantanea di coppia e le migliori prestazioni garantite dalla combinazione tra le propulsioni, turbo benzina ed elettrica, rendono l’indiscussa “regina dell’off-road” ancora più performante e inarrestabile sullo sterrato. Ed è proprio qui che, grazie alla tecnologia 4xe, la nuova Wrangler plug-in hybrid può viaggiare a quattro ruote motrici in modalità 100% elettrica, garantendo prestazioni off-road di riferimento in totale sicurezza e il piacere di ascoltare il “suono” della natura.

Tutto ciò mantenendo l’impareggiabile dotazione tecnica ‘Trail Rated’ della Wrangler che, a seconda degli allestimenti, prevede due avanzati sistemi di trazione integrale full time active on demand – Selec-Trac o Rock-Trac, assali Dana next-generation, bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettrico. E senza contare che la tecnologia 4xe, oltre a renderla un fuoristrada sostenibile ed efficiente (con consumi pari a circa 3,5 litri/100 km in modalità ibrida ed emissioni di CO2 ridotte di circa il 70% rispetto alla versione a benzina nel ciclo WLTP), assicura un’esperienza di guida facile ed estremamente divertente.

E ricaricare la nuova Jeep Wrangler 4xe è semplice e intuitivo, grazie a specifiche soluzioni di ricarica pubblica e domestica con easyWallbox – in meno di tre ore a 7,4 kWh – offerte da Free2Move eSolutions (joint venture tra Stellantis – attraverso la sua società FCA Italy SpA – ed Engie EPS) e da Mopar®.

 

Facile da guidare, facile da scegliere.

La gamma della nuova Wrangler 4xe plug-in hybrid si declina in tre livelli di allestimento – Sahara 4xe, Rubicon 4xe e, solo per quest’anno, nell’esclusiva edizione celebrativa “80° Anniversario” 4xe, due sistemi di trazione e cerchi in lega specifici da 17” e da 18”. Inoltre, in linea con l’attitudine alla personalizzazione che da sempre contraddistingue la Wrangler, sono dieci le livree disponibili per gli esterni: Black, Bright White, Firecracker Red, Granite Crystal Metallic, Hella Yella, Billet Silver Metallic, Sting-Gray e, per la prima volta in gamma, le inedite Hydro Blue, Snazzberry e Sarge Green. Tutte le soluzioni cromatiche possono essere abbinate alle numerose configurazioni – soft top, hard top, power soft top e dual top – per una guida open air impareggiabile, in pieno stile Wrangler.

La dotazione di serie comprende il sistema UconnectTM NAV da 8,4” con touchscreen, una connettività completa grazie all’integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto e alla presenza dei Uconnect Services (con cui sarà possibile monitorare i parametri della propria Wrangler 4xe tramite l’app My Uconnect), il nuovo display TFT da 7 pollici specifico delle versioni 4xe con informazioni sul livello di carica della batteria e autonomia (in modalità elettrica e ibrida), e l’impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552W. E sul fronte della sicurezza, la nuova Wrangler 4xe prevede i più avanzati sistemi ADAS disponibili. La dotazione di serie prevede Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, la telecamera posteriore, il controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento ERM (Electronic Roll Mitigation), park assist anteriore e posteriore e sistema Keyless Enter ‘N Go™. A richiesta sono disponibili Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning Plus e nuova telecamera frontale (di serie sull’allestimento Rubicon).

La nuova Jeep Wrangler 4xe sarà disponibile nelle concessionarie Jeep europee dal mese di giugno; il suo arrivo è stato anticipato dalla serie di lancio First Edition, che ha consentito a circa 2000 clienti europei di manifestare il proprio interesse attraverso il sito di pre-booking dedicato.

 

Scegliendo la Wrangler 4xe, inoltre, si potrà accedere ai privilegi di Jeep Wave, il nuovo programma di fidelizzazione e attenzione al cliente che prevede un’ampia gamma di servizi e vantaggi, tra cui due anni di manutenzione ordinaria, assistenza stradale, servizio clienti dedicato, e l’accesso privilegiato a tutti gli eventi e le partnership del brand. Il sito dedicato a Jeep Wave è disponibile al link: https://www.jeep-official.it/jeep-wave.

 

La personalizzazione è un altro aspetto importante della nuova Wrangler 4xe e, grazie a Mopar®, i clienti potranno scegliere tra gli oltre 100 accessori disponibili per arricchire le funzionalità del veicolo con ulteriori contenuti, accrescendo le possibilità di personalizzare la propria vettura e ampliando l’offerta per migliorare ulteriormente la capability dell’icona Jeep.

 

Infine, grazie alle molteplici offerte di Leasys e FCA Bank, i clienti potranno decidere in tutta serenità se acquistare la nuova Jeep Wrangler 4xe tramite noleggio o finanziamento. In particolare, grazie alla soluzione finanziaria Jeep Free di FCA Bank, la Wrangler 4xe sarà anche semplice da acquistare, oltre che da scegliere e guidare, con meno di un terzo del prezzo di listino versato all’acquisto, tutti i vantaggi del 4xe offerti a solo 2.000 euro di anticipo in più rispetto alla versione con motore termico, nessuna rata per due anni, e tutta la libertà di decidere alla scadenza se tenerla, cambiarla o restituirla. Inoltre, sarà possibile guidare la nuova Jeep Wrangler 4xe scegliendo tra le soluzioni di noleggio di Leasys che si adattano alle più diverse esigenze per viaggiare in totale libertà senza gli oneri e i pensieri legati alla gestione dell’auto con tutti i servizi inclusi, gestibili comodamente, anche da smartphone, grazie all’app UMOVE dedicata. Anche per Jeep Wrangler 4xe, infatti, saranno disponibili le proposte Leasys Miles e Noleggio Chiaro Light, che stanno già riscuotendo l’apprezzamento dei numerosi clienti Jeep 4xe.

 

Torino, 27 maggio 2021

 

 

Design

  • Dettagli stilistici ‘Electric Blue’ contraddistinguono gli esterni della nuova Wrangler 4xe

Esteriormente la Jeep® Wrangler 4xe mantiene il design iconico delle versioni termiche con le tradizionali linee scolpite e gli elementi funzionali che da sempre rendono inconfondibile l’icona Jeep, come ad esempio i passaruota trapezoidali, la leggendaria griglia a 7 feritoie ed i gruppi ottici circolari. Le versioni 4xe si caratterizzano tuttavia per l’inedito colore Electric blue che caratterizza i badge ‘Jeep’, ‘4xe’, ‘Trail Rated’ e la scritta ‘Wrangler Unlimited’, nonché per la caratterizzazione estetica aggiuntiva dell’allestimento Rubicon che sfoggia dettagli di stile specifici tra cui lo sticker nero esclusivo con logo 4xe al centro del cofano, il gancio di traino posteriore (disponibile successivamente al lancio) e la scritta laterale ‘Rubicon’ con contorno blu. Inoltre, gli esterni sono resi ancora più esclusivi dalla gamma di cerchi in lega dedicati alle versioni 4xe.

La presa per la ricarica elettrica è protetta da un coperchio con sistema di apertura e chiusura a pressione, dispone di indicatore a LED colorato che ne indica il funzionamento ed è situata lateralmente sulla sinistra del cofano della Wrangler 4xe, consentendo il parcheggio “di muso” di fronte alla colonnina per semplificare le operazioni di ricarica.

Contenuti esclusivi rendono la versione 4xe la Wrangler più high-tech di sempre. Nell’abitacolo, tutte le versioni presentano il nuovo quadro strumenti TFT con schermo a colori da 7” e il touchscreen da 8,4” del sistema Uconnect NAV dotato di integrazione per smartphone Apple CarPlay e Android Auto e schermate specifiche per il controllo della guida elettrificata. Per avere sempre sotto controllo lo stato di ricarica delle batterie, spicca in alto al centro della plancia l’indicatore di stato della ricarica a LED, mentre sempre sulla plancia a sinistra dello sterzo sono alloggiati i pulsanti E-Selec delle tre modalità di guida elettrificata. Infine, impunture Electric Blue contraddistinguono i rivestimenti dei sedili sulla versione Rubicon, aggiungendo un ulteriore connotazione estetica distintiva alla versione specialistica per la guida in fuoristrada.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tecnica

  • Layout e funzionamento del sistema di propulsione ibrido della Jeep® Wrangler 4xe
  • Il pacco batterie mantiene intatta la capacità del bagagliaio

L’avanzato sistema di propulsione della Jeep® Wrangler 4xe combina due motogeneratori elettrici, un pacco batteria da 400 volt, un efficiente motore turbocompresso a quattro cilindri e un cambio automatico a otto marce TorqueFlite. Questa architettura ottimizza l’efficienza dei componenti del sistema di propulsione ibrido e li abbina al collaudato sistema di trasmissione della Wrangler, consentendo all’icona Jeep di erogare complessivamente 380 CV (280 kW) di potenza massima combinata e 637 Nm di coppia. L’architettura comprende:

  • Il motore a combustione interna, turbocompresso I-4 quattro cilindri a benzina da 2,0 litri
  • Un primo motogeneratore collegato al motore a combustione interna che, oltre a funzionare in sinergia con esso, può all’occorrenza agire da generatore ad alta tensione
  • Un secondo motogeneratore montato sulla trasmissione e integrato nel cambio automatico a otto marce TorqueFlite (ZF 8P75PH) che genera la forza di trazione e recupera energia in frenata
  • Il pacco batteria agli ioni di litio (nichel-manganese-cobalto) da 96 celle, 17 kWh e 400 volt

Il motore turbocompresso I-4 da 2,0 litri appartiene alla famiglia di motori Global Medium Engine del Gruppo Stellantis. Si tratta di un avanzato propulsore benzina a iniezione diretta dotato di turbocompressore Twin Scroll a inerzia ridotta montato direttamente sulla testata, circuito di raffreddamento dedicato per il turbocompressore, sistema di aspirazione e corpo farfallato. Una combinazione di tecnologie che migliora la risposta, e assicura prestazioni ed efficienza nei consumi.

Il primo motogeneratore ad alta tensione raffreddato ad acqua è posto sulla parte anteriore del motore, in sostituzione dell’alternatore tradizionale. E’ collegato attraverso una robusta cinghia alla puleggia dell’albero motore e oltre ad erogare coppia aggiuntiva per alimentare il motore a combustione, gestisce il funzionamento del sistema start-stop, generando al contempo l’elettricità da convogliare nel pacco batteria. La Wrangler 4xe non presenta un convenzionale motorino d’avviamento da 12 volt ma è dotato di una batteria da 12 volt per alimentare gli accessori.

Il secondo motogeneratore è posto sulla parte anteriore della scatola del cambio, e sostituisce il tradizionale convertitore di coppia della trasmissione automatica. E’ quindi integrato nella trasmissione automatica a otto marce TorqueFlite.

Due frizioni gestiscono la potenza e la coppia erogate dall’unità elettrica e dal motore a benzina. La prima frizione è situata tra le due unità. Quando è aperta consente alla Wrangler 4xe di viaggiare unicamente in modalità full electric poiché manca il collegamento meccanico tra motore elettrico e termico. Quando è chiusa, il motore termico da 2,0 litri e l’unità elettrica si combinano e forniscono coppia alla trasmissione automatica. Una seconda frizione variabile è montata dietro al motore elettrico e gestisce l’interazione con la trasmissione a beneficio della guidabilità e dell’efficienza. Questa architettura ha il doppio obiettivo di sottolineare i vantaggi dell’elettrificazione e mantenere la capability e le caratteristiche off-road uniche che da sempre contraddistinguono la Wrangler.

Il motore termico e i due motogeneratori sono installati a monte dei due sofisticati sistemi 4×4 meccanici della Wrangler, pertanto i clienti abituali non troveranno alcuna differenza nell’interfaccia, estremamente semplice e intuitivo, e potranno invece apprezzare il significativo miglioramento nelle prestazioni, che prevedono l’accelerazione da 0 a 100 in 6,4 secondi a fronte di una riduzione di circa il 70% delle emissioni di CO2 rispetto alla versione benzina nel ciclo WLTP.

Il pacco batterie agli ioni di litio da 96 celle, 17 kWh e 400 volt sfrutta la chimica nichel manganese cobalto (NMC)/grafite. Si trova insieme ai dispositivi di controllo sotto i sedili posteriori, al riparo dagli agenti esterni. Ciò ha comportato la necessità di ridisegnare i sedili della seconda fila della Wrangler 4xe, per consentire di ribaltare in avanti la copertura, e facilitare l’accesso alla batteria.

Racchiuso in un alloggiamento di alluminio, il pacco batteria dispone di circuiti di riscaldamento e di raffreddamento dedicati, che consentono di mantenere la batteria a temperature ottimali a vantaggio delle prestazioni.

Il sistema ibrido della Wrangler 4xe comprende un modulo IDCM (Integrated Dual Charging Module), che combina un sistema di ricarica della batteria e un convertitore DC/DC in un’unica unità più compatta rispetto ai due componenti separati. Il sistema ibrido include anche un inverter di potenza (PIM) di nuova generazione dalle dimensioni ridotte, alloggiato all’interno del pacco batteria, anch’esso protetto da eventuali danneggiamenti.

Tutti i componenti e i sistemi elettronici ad alta tensione, compresi i cablaggi tra pacco batterie e motori elettrici, sono sigillati e impermeabili tanto che come tutte le Jeep Wrangler con badge ‘Trail Rated’, anche la 4xe vanta una capacità di guado fino a 76 cm.

Una nota riguardo al layout della Wrangler 4xe: l’allocazione del gruppo batterie sotto la seconda fila di sedili ha consentito di mantenere la stessa capacità del bagagliaio nella configurazione con sedili in posizione eretta – di 533 litri – delle versioni con motore termico.

 

 

 

 

 

Modalità di guida elettrificate

  • ‘E-Selec’ per personalizzare l’esperienza di guida
  • Frenata rigenerativa per la mobilità sostenibile

 

Che si tratti degli spostamenti quotidiani in modalità elettrica, di una serata in città o di avventure off-road estreme a contatto con la natura, poco importa: i guidatori della Jeep® Wrangler 4xe potranno personalizzare l’esperienza di guida a propulsione ibrida in base alle diverse necessità e tipologia del loro viaggio.

Il sistema prevede tre modalità di funzionamento, denominate E-Selec, selezionabili attraverso gli appositi pulsanti sulla plancia, alla sinistra del volante.

  • Hybrid: è la modalità predefinita. Utilizza la coppia erogata dal motore benzina da 2,0 litri e quella generata dai motori elettrici. Inizialmente, il sistema previlegia l’energia prodotta dalla batteria. Quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo o il guidatore richiede più potenza, invece, il sistema utilizza il motore turbocompresso I-4 da 2,0 litri.
  • Electric: il propulsore sfrutta l’energia elettrica a zero emissioni. Quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo, o quando il guidatore richiede il massimo della coppia (per esempio quando preme a fondo l’acceleratore) si attiva il motore da 2,0 litri. Nel caso il livello della batteria sia al minimo, il sistema torna automaticamente alla modalità Hybrid.
  • E-Save: questa modalità dà la priorità al motore benzina da 2,0 litri, risparmiando la batteria per utilizzi successivi, come ad esempio la guida in modalità elettrica su tracciati off-road o in aree urbane. Dispone di due modalità secondarie, denominate Battery Save e Battery Charge, entrambe attivabili tramite lo schermo del sistema Uconnect:

 

  • Battery Save: consente di mantenere lo stato di carica della batteria per utilizzarla in un secondo momento ed utilizza prevalentemente il motore a combustione interna;
  • Battery Charge: consente di ricaricare la batteria sino all’80% tramite il funzionamento del motore a combustione interna su cui interviene il generatore elettrico abbinato.

 

Per un utilizzo ottimale delle modalità E-Selec, il conducente è assistito dalle Hybrid Pages, accessibili dalla schermata iniziale del touchscreen dello Uconnect, per consentire anche di monitorare il flusso di energia, verificare l’impatto della frenata rigenerativa, programmare i tempi di ricarica per sfruttare tariffe elettriche più convenienti e visualizzare lo storico di guida con il dettaglio dei consumi di carburante ed elettricità.

 

Frenata rigenerativa

La frenata rigenerativa è un elemento fondamentale della mobilità sostenibile offerta dalla Wrangler 4xe, poiché consente di recuperare l’energia cinetica in ogni fase di decelerazione o di frenata. Quando il guidatore preme il pedale del freno, la centralina del sistema di propulsione inserisce la massima frenata rigenerativa disponibile prodotta dal motore elettrico (fino a 0,25 g) per far rallentare il veicolo, cui si aggiunge l’intervento del sistema freni tradizionale della Wrangler.

Con la trazione integrale inserita, tutte e quattro le ruote erogano coppia utile alla frenata rigenerativa, ottimizzando il recupero di energia. L’elettricità prodotta dalla frenata rigenerativa viene accumulata nel pacco batterie per mantenere o incrementare lo stato di carica.

La Wrangler 4xe è inoltre in grado di massimizzare la produzione di energia rigenerativa tramite la funzione Max Regen, selezionabile dal guidatore.

Una volta inserita la funzione Max Regen attraverso l’apposito pulsante sulla consolle centrale (la spia a LED blu ne segnala l’attivazione), è possibile aumentare l’intensità dell’azione frenante.

La calibratura della frenata rigenerativa risulta più decisa quando il veicolo procede in modalità di veleggiamento (coasting), ovvero senza che il guidatore agisca sul pedale dell’acceleratore. La funzione Max Regen consente di ridurre la velocità di Wrangler 4xe più rapidamente di una frenata rigenerativa standard e di generare una quantità di energia maggiore da convogliare al pacco batteria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Capability off-road

Leggendarie capacità off-road contraddistinguono da sempre l’icona Jeep. Tutti i modelli Jeep Wrangler 4xe sono dotati di sofisticati sistemi di trazione integrale full time active on demand: quello denominato Selec-Trac è presente sulla versione Sahara 4xe e sulla serie speciale 80° Anniversario, mentre il sistema Rock-Trac equipaggia il modello Rubicon 4xe, il più estremo e abile nella guida off-road. Entrambi prevedono quattro modalità di guida (più la modalità Neutral):

  • 2H (High – a due ruote motrici)
  • 4H AUTO (High – a quattro ruote motrici Full-Time Active On-Demand)
  • 4H Part-Time (High – a quattro ruote motrici Part-Time)
  • 4L (a quattro ruote motrici con marce ridotte)

 

Nella guida a quattro ruote motrici con marce ridotte (4L), il sistema 4xe consente di inserire tutte le modalità di guida elettrificate – Hybrid, Electric e E-Save. La perfetta integrazione dell’alimentazione elettrica nel sistema di trazione 4×4 porta le prestazioni off-road della Wrangler 4xe ad un livello superiore.

Gli appassionati della guida in fuoristrada scopriranno che grazie alla disponibilità immediata della coppia erogata dal motore elettrico, la guida su percorsi off-road risulta più precisa e controllata. Non è infatti necessario far salire i giri del motore per far muovere le ruote mentre l’impatto sulla trasmissione è ridotto al minimo, a vantaggio della maneggevolezza e della velocità.

Tutto ciò mantenendo l’impareggiabile dotazione tecnica ‘Trail Rated’ della Wrangler che, a seconda degli allestimenti, prevede oltre ai due avanzati sistemi di trazione integrale full time active on demand – Selec-Trac and Rock-Trac, assali Dana next-generation, bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettrico.

In modalità elettrica, la Wrangler 4xe procede a quattro ruote motrici e assicura prestazioni off-road di riferimento in totale sicurezza e il piacere di ascoltare il “suono” della natura.

Nello specifico, la Wrangler Sahara 4xe è dotata del sistema di trazione integrale permanente Selec-Trac, con scatola di rinvio a due velocità, rapporto delle marce ridotte pari a 2,72:1 e assali anteriori e posteriori Dana 44.

Inoltre, Il differenziale posteriore a slittamento limitato Trac-Lok, di serie sulla versione Sahara, fornisce maggiore trazione e coppia in condizioni di scarsa aderenza – come quando si viaggia su una strada bagnata, con pioggia, ghiaccio o neve, o su tratti con sabbia e ghiaia.

L’allestimento Wrangler 4xe Rubicon è equipaggiato con il sistema di trazione integrale Rock-Trac. Quest’ultimo comprende una scatola di rinvio a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 4:1, assali anteriori e posteriori Dana 44 di ultima generazione e bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore Tru-Lok per la guida in fuoristrada più estremo. La Wrangler Rubicon 4xe vanta un rapporto di riduzione di 77,2:1, che consente di superare facilmente qualsiasi ostacolo.

L’allestimento Rubicon offre inoltre una maggiore articolazione delle sospensioni grazie all’Active Sway Bar System, il sistema di disconnessione elettrica della barra stabilizzatrice. Il sistema consente di scollegare la barra stabilizzatrice anteriore per aumentare l’escursione delle sospensioni ed affrontare al meglio gli ostacoli più difficili.

L’azione combinata di questi componenti contribuisce a garantire le straordinarie capacità off-road che contraddistinguono la Wrangler Rubicon e che ora sono rese ancora più insuperabili dal sistema 4xe.

La Wrangler 4xe presenta inoltre il Selec Speed Control, un dispositivo che sostituisce i sistemi Hill-ascent e Hill-descent Control e consente di controllare, quando si guida in fuoristrada, la velocità del veicolo impostata in modo automatico sia che ci si trovi in salita, in discesa o in piano.

Come tutti gli esemplari Jeep Wrangler, la versione 4xe sfoggia il badge ‘Trail Rated’, che attesta le leggendarie capacità 4×4 del modello. Le prestazioni Trail Rated sono il risultato di una serie di test intensivi eseguiti nelle seguenti aree: Trazione, Guado, Manovrabilità, Articolazione e Altezza da terra.

Sulla nuova Wrangler 4xe la certificazione Trail Rated è assicurata dalle seguenti dotazioni:

  • Sistema 4×4 Selec-Trac con riduttore “4LO” e rapporto massimo di riduzione pari a 2,72:1 di serie sull’allestimento Sahara 4xe;
  • Sistema 4×4 Rock-Trac con riduttore “4LO” e rapporto finale pari a 4:1 e bloccaggi elettrici dei differenziali Tru-Lok di serie sull’allestimento Rubicon 4xe;
  • Piastre di protezione e gancio di traino posteriore;
  • Angoli di riferimento nella categoria: sulla versione Rubicon 4xe l’angolo di attacco è pari a 36,6 gradi, l’angolo di dosso a 21,4 gradi, e l’angolo di uscita è di 31,8 gradi; l’altezza da terra è di 25,3 cm;
  • Cerchi da off-road da 17″ con pneumatici da 32 pollici Mud Terrain tassellati (versione Rubicon 4xe) e cerchi da 18” con pneumatici All Season (versione Sahara 4xe e 80° Anniversario 4xe);
  • Capacità di guado fino a 76 cm.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tecnologia, sicurezza e connettività

  • Sistemi di sicurezza di ultima generazione
  • Servizi, connettività e soluzioni di ricarica per la guida elettrificata

 

La nuova Wrangler 4xe è anche la Wrangler più sicura di sempre e presenta una dotazione ancora più completa e adeguata sia alle necessità della guida di tutti i giorni che alle avventure in off-road.

La guida in città beneficerà dell’ausilio della telecamera frontale (di serie su Rubicon e a richiesta su Sahara e 80° Anniversario). Posizionata al centro della griglia anteriore, è attivabile attraverso l’apposito comando sul display dello Uconnect e garantisce maggiore sicurezza sia negli spostamenti quotidiani su strade cittadine che nelle avventure su percorsi off-road. E’ dotata anche della funzione di autopulizia, attivabile attraverso il menu della radio.

 

La dotazione di sicurezza di serie sulla Wrangler 4xe comprende i fari Full LED, il sistema Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, il controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento ERM (Electronic Roll Mitigation) e il dispositivo Keyless Enter ‘N Go™. Sono inoltre di serie su tutte le versioni, il park assist anteriore e posteriore e la telecamera posteriore con griglia dinamica. A richiesta sono disponibili su tutte le versioni i sistemi Forward Collision Warning Plus con autonomous braking, l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop e la funzione Automatic High Beam, per la massima visibilità anche nella giungla urbana.

 

La dotazione tecnologica di serie comprende il sistema UconnectTM NAV da 8,4 pollici con touchscreen, una connettività completa grazie all’integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto e alla presenza dei Uconnect Services (con cui sarà possibile monitorare i parametri della propria Wrangler 4xe tramite l’app My Uconnect), il nuovo display TFT da 7 pollici ridisegnato per includere tutte le informazioni sul livello di carica della batteria e autonomia (in modalità elettrica e ibrida), e l’impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552W.

 

Nuovi UconnectTM Services di serie per garantire una connessione avanzata

La nuova Wrangler 4xe disporrà di servizi connessi per clienti sempre più esigenti e digitali. Grazie alla Uconnect™ Box di serie si potrà accedere ai nuovi Uconnect™ Services e a una serie di funzionalità accessibili tramite diversi touchpoint, tra cui l’app mobile My Uconnect, il proprio smartwatch, il sito web, i pulsanti sul punto luce al tetto e i dispositivi di assistenza vocal (Amazon Alexa e Google Assistant). I servizi Uconnect™ Services sono disponibili su tutti gli allestimenti in abbinamento al sistema di infotainment da 8,4” per offrire una connettività avanzata e una serie di servizi utili per la sicurezza e il comfort.

In particolare, grazie ai servizi elettrici della Suite Uconnect™ Services, è possibile verificare il livello di batteria, ricaricare e pagare senza problemi alle colonnine pubbliche, ma anche a casa, il tutto a portata di smartphone, con la App My Uconnect.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gamma

La prima Wrangler elettrificata è disponibile in due livelli di allestimento, Wrangler Sahara 4xe e Wrangler Rubicon 4xe, cui si aggiunge l’esclusiva edizione “80° Anniversario”. 

In linea con l’attitudine alla personalizzazione che da sempre contraddistingue la Wrangler, sono dieci le livree disponibili per gli esterni: Black, Bright White, Firecracker Red, Granite Crystal Metallic, Hella Yella, Billet Silver Metallic, Sting-Gray e, per la prima volta in gamma, le inedite Hydro Blue, Snazzberry e Sarge Green. La personalizzazione inoltre raggiunge un nuovo livello grazie al programma di colori speciali che consente ai clienti di scegliere una serie di livree a tiratura limitata per la propria Wrangler. Tutte le soluzioni cromatiche possono essere abbinate alle numerose configurazioni tetto – soft top, hard top, power soft top e dual top – per una guida open air impareggiabile, in pieno stile Wrangler.

Inoltre, per rendere ancora più unica ed estrema la guida a cielo aperto, le mezze porte sono disponibili per la prima volta come accessorio ufficiale sulle versioni Sahara e Rubicon. Le mezze porte si aggiungono alle diverse soluzioni per la guida a cielo aperto offerte sulla Wrangler grazie al parabrezza facilmente ripiegabile, alle porte rimovibili e alle varie combinazioni per la copertura superiore.

Internamente, le versioni 4xe prevedono sedili in tessuto premium Black (su Rubicon e Sahara), Heritage Tan (solo su Sahara) oppure, a richiesta su entrambe le versioni sono disponibili eleganti sedili in pelle Black o Dark Saddle (solo pelle Black sulla serie speciale 80° Anniversario). Infine, per rendere ancora più distintiva e riconoscibile la versione Rubicon 4xe, esclusive impunture Electric Blue impreziosiscono sedili e rivestimenti interni.

Nel dettaglio, la versione Sahara esprime l’anima più sofisticata della Wrangler, sia nel look contraddistinto da parafanghi e hard top in tinta, cerchi in lega specifici da 18 pollici, sedili in tessuto o in pelle, sia nella dotazione tecnologica, di sicurezza e confort a bordo che prevede climatizzatore automatico bi-zona, quadro strumenti configurabile TFT a colori da 7”, infotainment UconnectTM NAV da 8,4 pollici con integrazione smartphone Apple CarPlay e Android Auto, impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552W, Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection e Keyless Enter ‘N Go™.

L’allestimento Rubicon – quello con il massimo dell’equipaggiamento per l’off-road, e naturalmente votato all’outdoor e alle avventure off-road più estreme, si contraddistingue esternamente per i parafanghi e lo sticker sul cofano di colore nero con bordo blu e logo 4xe, le finiture Neutral Gray su mascherina e mostrine fendinebbia, le rock rails, il soft top e i cerchi in lega specifici da 17 pollici con aggressivi pneumatici Mud Terrain. Nell’abitacolo spiccano dettagli e le impunture Electric Blue sui sedili e sui rivestimenti interni a sottolineare ulteriormente che si tratta della versione ‘elettrificata’, il climatizzatore automatico bi-zona, il quadro strumenti configurabile TFT a colori da 7”, l’infotainment con UconnectTM da 8,4 pollici dotato di integrazione smartphone Apple CarPlay e Android Auto, l’impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552W, il Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, il Keyless Enter ‘N Go™ e la telecamera anteriore. A ciò si aggiunge la dotazione specifica per l’off-road esclusiva della versione Rubicon, che comprende sistema di trazione Rock Trac, bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore Tru-Lok e sistema di disconnessione elettrica della barra stabilizzatrice (Active Sway Bar System).

In esclusiva per il 2021, per celebrare gli 80 anni del brand è disponibile in gamma anche la versione “80° Anniversario”, che si distingue per peculiari elementi di design tra cui contorni griglia, cornici dei gruppi ottici anteriori e dei fendinebbia Neutral Grey Metallic e cerchi in lega da 18 pollici bicolore. Hard top in tinta, cover della ruota di scorta posteriore rigida e speciale badge “80th Anniversary” sui parafanghi anteriori, completano la caratterizzazione estetica e segnalano l’esclusività di questo modello in edizione speciale. L’abitacolo presenta sedili in pelle nera con impunture tungsteno e badge “80th Anniversary”, rivestimento della plancia in pelle con cuciture a contrasto, rivestimento dell’hard top in tessuto e tappetini neri in moquette ‘berber’ dedicati. La dotazione tecnologica di serie include sistema UconnectTM Nav da 8,4 pollici con touchscreen, integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, display TFT da 7 pollici, impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552W, mentre quella per la sicurezza prevede di serie Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection e Keyless Enter ‘N Go™.

Scegliendo la Wrangler 4xe, infine, si potrà accedere ai privilegi di Jeep Wave, il nuovo programma di fidelizzazione e attenzione al cliente che prevede un’ampia gamma di servizi e vantaggi, tra cui due anni di manutenzione ordinaria, assistenza stradale, servizio clienti dedicato, e l’accesso privilegiato a tutti gli eventi e le partnership del brand. Il sito dedicato a Jeep Wave è disponibile al link: https://www.jeep-official.it/jeep-wave.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con “Free2Move eSolutions” inizia la rivoluzione dell’e-Mobility

Nel suo impegno verso una mobilità sempre più sostenibile, Stellantis ha dato vita a un nuovo modo di interpretarla con la nascita di Free2Move eSolutions (joint venture tra Stellantis – attraverso la sua società FCA Italy SpA – ed Engie EPS) nuovo protagonista nell’accelerare la transizione all’e-mobility, offrendo soluzioni elettriche innovative e su misura per tutti i clienti, privati e aziendali.
Free2Move eSolutions vuole accelerare la transizione energetica e divenire il punto di riferimento nel settore a stretto contatto con chiunque utilizza un mezzo di trasporto elettrico per muoversi.

L’attività della nuova società spazia dalle infrastrutture di ricarica (installazione, assistenza e esercizio) agli abbonamenti per la ricarica pubblica e domestica a canone mensile; dalla gestione del ciclo di vita delle batterie a servizi energetici avanzati come l’integrazione di sistemi Vehicle-to-Grid (V2G) e soluzioni di gestione energetica per ridurre il costo totale di proprietà dei veicoli. Fino ad arrivare ad abbonamenti mensili a canone fisso per ricaricare i veicoli elettrici a casa e su strada, con offerte calibrate alle abitudini di ricarica del consumatore, e che permettono di utilizzare energia 100 per cento sostenibile.

 

Grazie alle specifiche soluzioni di ricarica proposte da Free2Move eSolutions ricaricare la nuova Wrangler 4xe è semplice e intuitivo: per ottimizzare i tempi di ricarica e offrire una ulteriore e sicura soluzione domestica è disponibile a richiesta la easyWallbox – con una potenza di ricarica che può essere aumentata con aggiornamento dell’hardware fino a 7,4 kWh per ottenere una ricarica completa in meno di 3 ore. La nuova Jeep Wrangler 4xe può essere ricaricata facilmente attraverso il cavo per le prese domestiche in dotazione, o tramite il cavo specifico (di serie o a richiesta in base alla versione) nei punti di ricarica pubblica.

 

 

 

Mopar® e Jeep® Performance Parts

Per il lancio della nuova Jeep® Wrangler 4xe, Mopar® offre un’ampia selezione di ricambi e accessori progettati in fabbrica e testati in termini di qualità per la personalizzazione del modello Jeep® Wrangler più performante, tecnicamente avanzato ed ecologico di sempre.    

All’interno del catalogo completo comprendente più di 100 prodotti sviluppati per la Jeep Wrangler si troveranno anche esclusive Jeep Performance Parts (JPP), per consentire ai clienti di ampliare le divertenti esperienze di guida su strada e in fuoristrada a bordo della Wrangler. Un kit off-road comprendente rock rails, cerchi in lega esclusivi e accessori per l’attività outdoor è stato appositamente progettato e messo a punto per l’applicazione sulla Wrangler 4xe ibrida plug-in.

Inoltre, Mopar ha previsto di serie su tutte le vetture First Edition, l’edizione di lancio della Wrangler 4xe, un launch pack esclusivo compresivo di cargo organizer, telo copri-vettura, cavo di ricarica ed insieme a Free2Move eSolutions il sistema di ricarica easyWallbox.

A differenza di qualsiasi altra offerta, gli accessori Mopar sono coperti da una garanzia di fabbrica completa. Vengono realizzati in stretta collaborazione con il marchio Jeep, e i team di prodotto e ingegneria si occupano del loro sviluppo, dei test e della convalida. Per garantire un’integrazione corretta degli accessori e dei ricambi e offrire prodotti dalla finitura e dalla qualità (colore, grana, aspetto) impeccabile, vengono applicati standard rigorosi e utilizzati dati di fabbrica esclusivi.

Tutti gli accessori e i servizi Mopar saranno disponibili su https://moparstore.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le soluzioni di noleggio di Leasys

Oggi è possibile guidare la nuova Jeep® Wrangler 4xe scegliendo tra le soluzioni di noleggio di Leasys quella più adatta alle proprie esigenze. Leasys offre la possibilità di viaggiare in totale libertà senza gli oneri e i pensieri legati alla gestione dell’auto con tutti i servizi inclusi, gestibili comodamente, anche da smartphone, grazie all’app UMOVE dedicata. 

Jeep Wrangler 4xe è disponibile con Leasys Miles, l’innovativa soluzione di noleggio “pay per use” o Noleggio Chiaro Light,la formula che consente di conoscere fin da subito il prezzo di acquisto dell’auto a fine noleggio.

Leasys Miles, il cui successo presso i consumatori gli ha guadagnato il titolo di Prodotto dell’Anno 2021* nella categoria Servizi auto, è la formula di noleggio che risponde alle esigenze di chi utilizza l’auto con basse percorrenze annuali e vuole godersi il piacere di guida senza pensare alla gestione dell’auto. Ha una durata di 48 mesi e si caratterizza per un canone mensile vantaggioso, a cui si aggiunge una quota variabile calcolata in base ai chilometri effettivamente percorsi. E i primi 1.000 km sono già inclusi nel canone. È inoltre possibile arricchire il noleggio base con ulteriori servizi di assistenza e coperture assicurative. 

Noleggio Chiaro Light, invece, è la formula pensata per privati, liberi professionisti e piccole e medie imprese che consente il noleggio a un canone competitivo con un set minimo di servizi: la copertura RCA, l’assistenza stradale e il servizio di infomobilità I-Care. In più, permette al cliente di avere un diritto di prelazione sull’acquisto della vettura al termine del periodo di noleggio. Noleggio Chiaro è disponibile anche nella formula tradizionale, per chi desidera un pacchetto all-inclusive che comprende, in aggiunta, il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché le coperture furto, incendio e riparazione danni.

 

*Ricerca su 12.000 consumatori svolta da IRI su selezione di prodotti venduti in Italia, prodottodell’anno.it, cat. Servizi Auto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le soluzioni finanziarie FCA Bank

FCA Bank, da sempre al fianco dei propri brand, supporta nell’occasione il marchio Jeep per il lancio della nuova Wrangler 4xe, proseguendo nel cammino della promozione di una mobilità sempre più green e sostenibile. Un impegno costante per coniugare la richiesta di veicoli ad alimentazione ibrida ed elettrica in progressivo aumento, con la garanzia per il cliente di poter contare sulla massima flessibilità garantita da proposte finanziarie innovative. Scegliere di guidare l’ibrido con FCA Bank non è mai stato così semplice: in particolare con l’offerta promozionale Jeep® Free di FCA Bank, sarà possibile acquistare il nuovo modello versando un anticipo, non pagando alcuna rata per 2 anni, con la possibilità di decidere se sostituire, restituire o tenere l’auto pagando la Rata Finale Residua. Ad esempio, per acquistare Wrangler Unlimited 2.0 Plug-in Hybrid Sahara, il cliente potrà beneficiare di interessi zero, versare meno di un terzo del prezzo di listino all’acquisto, avere tutti i vantaggi del 4xe a soli 2.000 € di anticipo in più rispetto alla versione benzina, non pagare alcuna rata per 2 anni e, alla scadenza del contratto, scegliere una delle tre opzioni*.

Tra il ventaglio delle soluzioni finanziarie, FCA Bank propone anche il rateale tradizionale, il Jeep Excellence e il Private Lease, ideale per chi cerca l’alternativa all’acquisto sia che si tratti di professionisti che di privati.  A completamento delle strutture finanziarie, FCA Bank offre una completa gamma di servizi assicurativi, tutti abbinabili al contratto di finanziamento.

 

* Prezzo Promo 61.003,71 € solo con Jeep Free, anticipo € 20.000, no rate mensili intermedie, Rata Finale Residua dopo 24 mesi pari al Valore Garantito Futuro € 41.003,71. TAN 0,00% TAEG 0,75%