Nuove Mercedes-Benz GLB e Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC

0
926
Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC, Mountaingrau, Leder Rough, bahiabraun , schwarz, Fünf-Sitzer // Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC, Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC,mountain gray metallic, Rough leather, leather Bahia brown, black, Five-seater Kraftstoffverbrauch kombiniert: 7,6-7,5 l/100 km; CO2-Emissionen kombiniert: 173-171 g/km; fuel consumption combined: 7.6-7.5 l/100 km; CO2 emissions combined: 173-171 g/km Mercedes-Benz GLB 220 d 4MATIC, galaxy blau, Ledernachbildung ARTICO nevagrau, schwarz // Mercedes-Benz GLB 220 d 4MATIC, Mercedes-Benz GLB 220 d 4MATIC galaxy blue metallic, ARTICO man-made leather two-tone neva gray, black, Five-seater Kraftstoffverbrauch kombiniert: 5,5-5,3 l/100 km; CO2-Emissionen kombiniert: 146-138 g/km; fuel consumption combined: 5.5-5.3 l/100 km; CO2 emissions combined: 146-138 g/km

Proporzioni poderose, caratterizzate da sbalzi corti e un design orientato alla guida in fuoristrada, trazione integrale 4MATIC a richiesta e luci speciali per offroad, che alle basse velocità aiutano a riconoscere gli ostacoli davanti all’auto: GLB è un SUV versatile e una vettura spaziosa per tutta la famiglia, la prima Mercedes-Benz del segmento disponibile a richiesta anche in versione a sette posti. I due sedili della terza fila possono accogliere persone di altezza fino a 1,68 metri. Con i potenti ed efficienti motori a quattro cilindri, i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione che aiutano attivamente il guidatore, l’intuitivo sistema di Infotainment MBUX e la gestione comfort dei programmi ENERGIZING, Nuovo GLB (lunghezza/larghezza/altezza: 4.634/1.834/1.658[1] millimetri) vanta tutti i punti di forza delle ultime Mercedes-Benz. È anche disponibile il modello Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC (consumo di carburante combinato: 7,6-7,5 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 173-171 g/km)[2]. Il listino italiano parte da 35.387 euro per la GLB 180 d Automatic EXECUTIVE, la porta d’ingresso ad una gamma che offre cinque versioni: EXECUTIVE, BUSINESS, SPORT, SPORT PLUS e BUSINESS, e un’ampia scelta di motorizzazioni, tutte Euro 6d, da 1.3 a 2.0 cc, con potenze comprese tra 116 a 224 CV.

 

«Ormai una Mercedes-Benz su tre è un SUV, una su quattro una compatta. GLB riunisce quindi tutti gli ingredienti di successo dei due segmenti in cui registriamo il maggior numero di vendite», dichiara Britta Seeger, membro del Consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars. «Inoltre GLB presenta alcune particolarità che non avevamo mai offerto ai nostri clienti in questo segmento, come, ad esempio, i sette posti.»

«Mercedes-Benz GLB ha un design iconico che gli conferisce il carattere inconfondibile di un SUV», dichiara Gorden Wagener, Chief Design Officer di Daimler AG. «Le forme pulite, che abbinano linee ridotte e superfici poderose, esprimono la nostra filosofia di design della “purezza sensuale”.»

GLB ha un passo di 2.829 millimetri, che supera ad esempio di dieci centimetri la Nuova Classe B e che, unito alla funzionalità della parte superiore della vettura, è determinante per la generosa abitabilità dell’auto. Lo spazio per la testa sulla prima fila di sedili misura 1.069 millimetri ed è il migliore del segmento, mentre i 967 millimetri di spazio effettivo per le gambe nel vano posteriore della versione a cinque posti risultano particolarmente comodi.

Il vano bagagli vanta qualità da station-wagon, con un volume compreso tra 570 e 1.805 litri (valori riferiti alla versione a cinque posti). L’inclinazione degli schienali è regolabile già di serie su più posizioni, mentre a richiesta la seconda fila di sedili scorre in senso longitudinale. Si ottengono così fino a 190 litri di capacità in più nel bagagliaio, che ne consentono un uso versatile. Per approfondire l’aspetto della versatilità si rimanda ai capitoli successivi.

Ottavo modello della famiglia MFA2: una storia di successo

Nuovo GLB è prodotto nello stabilimento di Aguascalientes (Messico) e, per il mercato cinese, nella sede produttiva di Pechino. Il lancio è previsto per la fine del 2019.

Con Nuovo GLB la famiglia ‘MFA 2’ di Mercedes-Benz sale a quota otto modelli: Classe A, Classe A Berlina e Classe A Berlina versione lunga, Classe B, CLA Coupé, CLA Shooting Brake e GLA sono già sul mercato. Nel 2018, oltre 609.000 clienti sono entrati in possesso in tutto il mondo di un modello compatto. Dal lancio della prima Classe A nel 1997, Mercedes-Benz ha consegnato oltre sette milioni di vetture di questo segmento sul mercato internazionale.

Ready for Boarding: fino a sette posti

GLB è disponibile a richiesta con una terza fila di sedili, costituita da due sedili singoli supplementari su cui trovano comodamente posto passeggeri di altezza non superiore a 1,68 metri. L’ampio equipaggiamento per la sicurezza comprende poggiatesta estraibili, cinture di sicurezza con pretensionatore e limitatore della forza di ritenuta su tutti i sedili esterni, un windowbag che protegge lateralmente anche i passeggeri seduti in terza fila nonché i fissaggi ISOFIX e Top Tether per seggiolini compatibili.

Per il comfort dei passeggeri, la terza fila dispone di due portabevande collocati tra i sedili e di due scomparti portaoggetti con inserto in gomma, ricavati nei rivestimenti laterali del vano di carico ed equipaggiati entrambi con una porta USB (di tipo C). Per ampliare il vano bagagli è possibile abbassare i sedili a filo del pianale.

La versatilità in dettaglio

Versatilità

Cinque posti

Sette posti (a richiesta)

Prima fila di sedili

Sedile lato passeggero anteriore ribaltabile (a richiesta)

Seconda fila di sedili

Schienale frazionabile e ribaltabile nel rapporto 40:20:40

Inclinazione dello schienale regolabile su più posizioni

Fila di sedili scorrevole di 140 mm in senso longitudinale, piano di seduta frazionabile nel rapporto 40:60 (di serie per SPORT, SPORT PLUS e PREMIUM)

Fila di sedili scorrevole di 140 mm in senso longitudinale, piano di seduta frazionabile nel rapporto 40:60 (inclusa)

 

Funzione EASY-ENTRY

Terza fila di sedili

Due sedili singoli a scomparsa

Design degli esterni: orientato alla guida in fuoristrada

Le poderose proporzioni di GLB enfatizzano un design orientato alla guida in fuoristrada, in cui dominano le generose superfici, abbinate a linee ridotte e giunzioni precise che trasmettono sportività e modernità. Il frontale verticale con i fari incisivi dimostra la natura offroad, così come gli sbalzi corti davanti e dietro.

Le spalle muscolose e ben modellate dominano la vista laterale e sono accentuate dalla linea di cintura ascendente all’altezza del montante posteriore. Le porte che arrivano a coprire i sottoporta rendono più confortevole salire a bordo, proteggono il vano porta dalla sporcizia e aumentano la protezione in caso di impatto laterale. I cladding protettivi continui definiscono le proporzioni e sottolineano il carattere offroad al pari della protezione paracolpi anteriore e posteriore. Il mancorrente rialzato è realizzato in alluminio lucidato.

Design degli interni: pregiati dettagli effetto alluminio

La plancia portastrumenti è composta da un unico volume che nella zona del guidatore e del passeggero anteriore sembra “tagliato”. Davanti al conducente si trova la plancia con display widescreen, che per i comandi e la visualizzazione si affida al sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Rappresenta una novità l’elemento tubolare in look alluminio in stile offroad, presente nella plancia portastrumenti del lato passeggero. Sotto le bocchette circolari poste a fianco si trova il gruppo di comandi del climatizzatore, i cui tasti sembrano ricavati per fresatura da un cilindro di alluminio.

Il carattere robusto degli interni prosegue anche nella consolle centrale: grazie all’effetto “fresato”, gli elementi tubolari infondono ai componenti e agli elementi di comando un aspetto massiccio. Sulle porte il carattere SUV è sottolineato dalla maniglia di sostegno orizzontale, che a partire dalla versione SPORT PLUS si inserisce nell’architettura complessiva del rivestimento della porta riproponendo il motivo del solido tubo di alluminio fresato.

Luci per offroad: illuminano meglio i percorsi accidentati

Per GLB sono disponibili a richiesta sia i fari a LED High Performance sia i MULTIBEAM LED. Questi ultimi consentono di adeguare elettronicamente le luci di marcia alle condizioni del traffico con estrema rapidità e precisione.

Tra gli equipaggiamenti a richiesta figurano inoltre i fendinebbia con tecnologia LED, che distribuiscono la luce su una fascia più ampia rispetto ai fari principali, illuminando meglio i bordi della strada. La loro posizione ribassata nel paraurti anteriore concorre a ridurre il pericolo di abbagliamento.

I modelli 4MATIC con display multimediale maggiorato a richiesta dispongono del pacchetto tecnico Offroad che, in abbinamento ai fari MULTIBEAM LED, prevede speciali luci per offroad, adatte a riconoscere meglio gli ostacoli nella guida notturna in fuoristrada. Le luci per offroad consistono nell’accensione continua delle luci di assistenza alla svolta dei fari MULTIBEAM LED su entrambi i lati fino a una velocità di 50 km/h. Si ottiene così una ripartizione più ampia e luminosa della luce nella zona antistante la vettura.

La tecnica al servizio del guidatore

Sul piano tecnologico, GLB approfitta di tutti i punti di forza dell’ultia generazione di vetture della Stella. Di seguito sono descritti i principali.

  • Motori diesel e a benzina a quattro cilindri, rispetto alla generazione precedente, i propulsori si distinguono per la potenza specifica nettamente incrementata, l’efficienza migliorata e le emissioni ridotte. Il modello di accesso alla gamma dei motori a benzina è il GLB 200 (consumo di carburante combinato: 6,2-6,0 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 142-137 g/km)[3] con esclusione dei cilindri (per i dettagli si rimanda al paragrafo I modelli in sintesi nelle pagine successive).
  • Sistemi di assistenza alla guida che coadiuvano attivamente il conducente con funzionalità mutuate da Classe S: grazie alle sue telecamere e ai sensori radar migliorati, GLB è in grado di “vedere” fino a 500 metri di distanza e, in determinate situazioni, di adottare una guida parzialmente automatizzata. Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, a richiesta, ad esempio, modifica la velocità in prossimità di curve, incroci o rotatorie, ricorrendo anche ai dati cartografici. A tutto ciò va ad aggiungersi l’intuitivo sistema di assistenza attiva al cambio di corsia, che è una funzione nuova del sistema di assistenza allo sterzo attivo. Se poi a bordo è presente il sistema di assistenza al parcheggio attivo con PARKTRONIC, GLB dispone anche della funzione ampliata di ripartenza automatica in autostrada.

 

 

  • Assetto comfort: sull’asse anteriore GLB dispone di montanti telescopici McPherson, mentre al posteriore monta un asse multilink a molle elicoidali con disaccoppiamento acustico e vibrazionale. A richiesta sono disponibili le sospensioni attive, che permettono al conducente di passare, con l’interruttore DYNAMIC SELECT, da una taratura più confortevole a un settaggio particolarmente sportivo.
  • Intuitivo sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience): i principali vantaggi di questo sistema sono il potente calcolatore, gli schermi e la grafica brillanti, la visualizzazione personalizzabile il software con funzione di autoapprendimento e le azioni vocali attivabili con la parola chiave “Hey Mercedes”. A richiesta sono disponibili numerosi equipaggiamenti come il display head-up a colori e la navigazione con Realtà Aumentata.
  • Gestione comfort dei programmi ENERGIZING: disponibile a richiesta, consente di collegare in rete diversi sistemi per il comfort all’interno della vettura e sfrutta la regolazione della luminosità e della musica, insieme a diversi tipi di massaggio, per creare i più disparati programmi finalizzati al benessere, disponibile a richiesta. L’ENERGIZING COACH suggerisce i programmi in base alla situazione. Se è collegato il Mercedes-Benz vivoactive® 3 Smartwatch o un altro dispositivo “wearable” Garmin® compatibile, i suggerimenti sono ancora più precisi perché tengono conto di fattori personali come il livello di stress o la qualità del sonno.

Trazione integrale 4MATIC: quando serve una spinta in più

GLB è equipaggiato a richiesta con la trazione integrale permanente 4MATIC, con ripartizione variabile della coppia. La trazione integrale dalla taratura sportiva offre al guidatore la possibilità di influire sulla trazione 4MATIC con l’interruttore DYNAMIC SELECT. Sono disponibili tre mappature per il comando della trazione, ma in ogni modalità il sistema reagisce in modo flessibile in base alla situazione di guida specifica. Nella marcia regolare il programma «Eco/Comfort» prevede una ripartizione di 80:20 (asse anteriore: asse posteriore), il programma «Sport» una di 70:30. Nella modalità Offroad la frizione della trazione integrale viene impiegata come bloccaggio longitudinale e la ripartizione di base è di 50:50.

Pacchetto tecnico Offroad: utile nel fuoristrada leggero

Oltre alle luci per offroad (vedi qui), il pacchetto tecnico Offroad comprende anche un programma di marcia aggiuntivo, che adegua l’erogazione di potenza del motore, la caratteristica della trazione integrale 4MATIC e la regolazione ABS alle condizioni di guida nel fuoristrada leggero. Il programma si attiva con l’interruttore DYNAMIC SELECT.

Altri elementi del pacchetto tecnico Offroad.

  • Nel display multimediale è possibile richiamare un’animazione della situazione di marcia. La rappresentazione realistica del grado di pendenza, dell’angolo d’inclinazione e delle impostazioni tecniche aiuta a valutare meglio come manovrare l’auto.
  • L’ausilio alla marcia in discesa, (Downhill Speed Regulation, DSR), mantiene automaticamente una velocità bassa precedentemente selezionata tra i 2 e i 18 km/h circa, che può essere letta nel display sulla plancia e nel display head-up (a richiesta). Con opportuni interventi frenanti il sistema di assistenza aiuta a mantenere il controllo della vettura nelle discese ripide.

Motori: potenza ed efficienza

Nuovo GLB attinge alla squadra di motori a quattro cilindri, benzina e diesel, completamente rinnovata. Rispetto alla generazione precedente, i propulsori si distinguono per la potenza specifica nettamente incrementata, l’efficienza migliorata e le emissioni ridotte.

Il modello di accesso alla gamma di motori a benzina in GLB 200 è l’M 282 da 1,33 litri di cilindrata. Per garantire un funzionamento efficiente a carico parziale, questo motore dispone dell’esclusione dei cilindri.

Il due litri M 260 di GLB 250 4MATIC (consumo di carburante combinato: 7,4-7,2 l/100 km, emissioni di CO2combinate: 169-165 g/km)[4] ha un basamento in alluminio pressofuso con canne dei cilindri in ghisa grigia, che si allargano nella parte inferiore secondo il principio CONICSHAPE®. Questo metodo di lavorazione, cui la Casa ha dato anche l’eloquente denominazione interna di “levigatura a campana”, riduce l’attrito dei pistoni e abbassa i consumi. Nella testata cilindri a quattro valvole in alluminio il comando variabile delle valvole CAMTRONIC permette di ottenere una regolazione della corsa delle valvole di aspirazione su due livelli.

Grazie al post-trattamento dei gas di scarico ulteriormente ampliato, il diesel da due litri (OM 654q) con cambio a doppia frizione 8G-DCT (consumo di carburante combinato: 5,5-4,9 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 146-128 g/km)[5]soddisfa già i requisiti del test RDE (Real Driving Emissions) di livello 2 ed è certificato in base allo standard Euro 6d.

I modelli in sintesi

 

 

GLB 200

GLB 250 4MATIC

GLB 35 4MATIC AMG

Cambio

 

7G-DCT (automatico)

8G-DCT (automatico)

8G SPEEDSHIFT DCT AMG (automatico)

Cilindrata

cm³

1.332

1.991

1.991

Potenza

kW/CV

120/163

165/224

225/306

in

giri/min

5.500 +/- 1,5%

5.500-6.100

5.800-6.100

Coppia max

Nm

250

350

400

in

giri/min

1.620-4.000

1.800-4.000

3.000-4.000

Consumo di carburante combinato1

l/100 km

6,2-6,0

169-165

7,6-7,5

Emissioni di CO2 combinate1

g/km

142-137

7,4-7,2

173-171

Accelerazione 0-100 km/h

s

9,1

6,9

5,2

Velocità massima

km/h

207

236

250[6]

 

 

 

GLB 180 d

GLB 200 d

GLB 200 d
4MATIC

GLB 220 d 4MATIC

Cambio

 

8G-DCT (automatico)

Cilindrata

cm³

1.950

1.950

1.950

1.950

Potenza

kW/CV

85/116

110/150

110/150

140/190

in

giri/min

3.300-4.400

3.400–4.440

3.400–4.440

3.800

Coppia max

Nm

280

320

320

400

in

giri/min

1.200-2.600

1.400–3.200

1.400–3.200

1.600-2.600

Consumo di carburante comb.1

l/100 km

5,0-4,9

5,0-4,9

5,5-5,2

5,5-5,3

Emissioni di CO2 comb.1

g/km

132-128

133-129

145-136

146-138

Accelerazione 0-100 km/h

s

11,3

9,0

9,3

7,6

Velocità massima

km/h

188

204

201

217