A Ellesmere Port inizia la produzione di Opel Astra Sports Tourer

0
2389

La produzione della nuova Astra Sports Tourer è iniziata presso lo stabilimento Opel/Vauxhall di Ellesmere Port, nel Regno Unito. Nel momento in cui il primo veicolo usciva dalla linea di produzione, accanto ai dipendenti dello stabilimento si trovavano Peter Thom, Vice President Manufacturing di Opel Group, e Stefan Fesser, Direttore dello stabilimento di Ellesmere Port. Come la sorella 5 porte, Astra Sports Tourer è dotata di un’architettura completamente nuova ed estremamente leggera, di un design originale, di motorizzazioni all’avanguardia e di tecnologie innovative.

La Sports Tourer sviluppa ulteriormente i tratti dinamici della 5 porte. La linea del tetto leggermente arcuata fa sembrare la Sports Tourer ancora più lunga, un effetto ulteriormente sottolineato dal montante C diviso. Il posteriore unisce funzionalità ed eleganza. Astra Sports Tourer appare stabile, robusta e sicura, un’impressione rafforzata dai profili prominenti dei passaruota posteriori e dai gruppi ottici posteriori divisi.

La Sports Tourer di ultima generazione ha pressoché le stesse dimensioni del modello uscente con una lunghezza di 4.702 millimetri, una larghezza di 1.871 millimetri (con gli specchietti retrovisori esterni ripiegati) e un’altezza di 1.510 millimetri, ma offre molto più spazio per i passeggeri e per eventuali bagagli. Al posto guida si misurano 26 millimetri di altezza in più, i passeggeri posteriori hanno 28 millimetri di spazio in più per le gambe: due notevoli miglioramenti in termini di percezione dello spazio e comfort. Inoltre il bagagliaio raggiunge i 1.630 litri grazie alla generale efficienza della struttura.

Le motorizzazioni diesel e benzina sono estremamente efficienti, con livelli di potenza da 70 kW/95 CV a 147 kW/200 CV (consumi ed emissioni di CO2 nel ciclo misto: 6,2-3,4 l/100 km; 142-89 g/km).

In base al modello e all’allestimento, Astra Sports Tourer pesa fino a 190 kg in meno del modello attuale. La nuova architettura del veicolo gioca un ruolo preponderante nella riduzione del peso. Ogni componente è stato accuratamente studiato e realizzato in modo da garantire un design compatto utilizzando materiali ultraleggeri. La scocca nuda è stata alleggerita di circa 85 chilogrammi.