ALPINE CONQUISTA ALTRI DUE PUNTI ALLA FINE DELLA BATTAGLIA MESSICANA

0
891

Alpine F1 Team conclude il Gran Premio del Messico con due punti in più al suo attivo nel Campionato del Mondo FIA di Formula 1, dopo una lotta accanita, in cui Fernando Alonso ha conquistato il nono posto sotto gli occhi di una folla messicana in visibilio. Partito in fondo alla griglia, Esteban Ocon si è classificato tredicesimo, nonostante tutti gli sforzi per conquistare posizioni.

 

Lo scopo del team era quello di terminare in zona punti, obiettivo quasi impossibile dopo una partenza caotica, scandita da diversi incidenti. Esteban è stato toccato su entrambe le fiancate dell’A521 n°31 dopo la prima curva, mentre Fernando ha dovuto effettuare manovre di emergenza per evitare le monoposto ferme nella curva successiva.

Entrambi i piloti sono usciti indenni da queste prime battute, con Fernando in dodicesima posizione, come quando si erano spenti i semafori, due posizioni davanti ad Esteban, dopo il breve intervento della safety car. Dopo la ripartenza, l’impressionante avanzata di Esteban nel primo giro è stata invalidata dal piccolo contatto con Nicholas Latifi, che lo ha relegato al sedicesimo posto.

I piloti Alpine, comunque, si sono lanciati in una serie di sorpassi. Fernando ha superato prima Nikita Mazepin sul rettilineo dei box, poi George Russell alla quarta curva qualche giro dopo, per entrare nella Top 10. Esteban lo ha imitato con successo superando Nicholas Latifi e Nikita Mazepin, portandosi in tredicesima posizione.

Esteban è stato uno dei primi a fermarsi per passare alle gomme hard nuove al quattordicesimo giro, per coprire il primo pit-stop dell’Aston Martin di Lance Stroll. Fernando, invece, ha mantenuto un ritmo sostenuto per non perdere il gruppo di testa e ha aspettato il quarantunesimo giro per passare alle gomme hard nuove.

Lo spagnolo è tornato in pista in decima posizione, ma è stato ben presto promosso al nono posto, dopo il pit-stop di Lando Norris. Nonostante la pressione della McLaren, Fernando ha tenuto duro, riuscendo a regalare due punti fondamentali al team. Invece, Esteban non è più riuscito a recuperare il terreno e ha tagliato il traguardo in tredicesima posizione.

Questo risultato consente ad Alpine F1 Team di restare quinto nel Campionato Costruttori con 106 punti, davanti ad Alpha Tauri grazie alla vittoria in Ungheria.

Esteban Ocon / Partenza: 19° – Arrivo: 13°

«La gara si preannunciava difficile, partendo dal fondo della griglia, dopo la penalità data al motore, per cui possiamo essere contenti di aver guadagnato sei posizioni oggi. Sono soddisfatto della mia gara e del modo in cui ci siamo battuti, anche se non siamo stati premiati dai punti. La partenza è stata dura e abbiamo avuto la fortuna di cavarcela senza troppi danni, dopo il contatto con due auto alla prima curva. Ho cercato di evitarle, ma non c’era molto di più che potessi fare. Poi, abbiamo combattuto belle battaglie per riguadagnare posizioni ed è stato divertente. È un bene per il team vedere Fernando conquistare punti preziosi per il Campionato. Ci stiamo già concentrando sulla settimana prossima, dove entrambi punteremo alla zona punti.»

Fernando Alonso / Partenza: 12° – Arrivo: 9°

«Sono contento di questa gara ben eseguita. Finire noni guadagnando punti, dopo il sabato difficile che abbiamo avuto, è un buon risultato. Ieri non ero fiero di me, ma oggi lo sono. La partenza è stata piuttosto caotica e ho dovuto schivare alcune auto nelle prime curve. Ce l’abbiamo fatta per un pelo, ma siamo riusciti ad evitare i danni, prima di guadagnare qualche posizione dopo l’intervento della safety car. È una buona cosa vedere che la nostra monoposto è in grado di battersi per i punti in modo regolare, anche essendo posizionati indietro sulla griglia di partenza. Abbiamo ceduto un po’ di terreno ad Alpha Tauri nella battaglia per il quinto posto, ma spero che i punti che ho conquistato oggi possano aiutare il team a fine stagione.»

Laurent Rossi, CEO di Alpine

«Tornare in zona punti, oggi, dopo le qualifiche difficili di ieri dimostra tutta la combattività di questo team. Era importante tornare in Top 10, dopo l’esperienza frustrante di Austin. Non è stata una gara facile, anzi, con Fernando che si è lanciato nel cuore della corsa ed Esteban in fondo alla griglia di partenza, dopo la penalità data al motore. Fernando è stato un po’ sfortunato all’inizio, dovendo evitare Bottas, ma poi ha fatto una gara seria e pulita aprendosi la porta alla zona punti. Anche la partenza di Esteban è stata complicata, preso tra due monoposto alla prima curva. Come Fernando, ha tenuto un buon ritmo e ha sfruttato tutte le sue risorse piazzandosi tredicesimo. Certo, fare due punti con una sola auto non è il nostro obiettivo, ma è un risultato di cui possiamo dirci soddisfatti, dopo le qualifiche di ieri. Questo ci dà anche una motivazione in più per il prossimo weekend in Brasile, dove ci ritroveremo in condizioni più convenzionali. Ora, siamo a pari con Alpha Tauri nella nostra battaglia per il quinto posto, per cui dobbiamo continuare a lavorare sodo e restare assolutamente concentrati per mantenere il vantaggio.»