LA NUOVA BENTLEY BENTAYGA: IL SUV DI LUSSO CHE MIGLIORA SE STESSO

0
801

Bentley è lieta di annunciare i dettagli della nuova Bentayga, la SUV di lusso per eccellenza, ed il primo modello ad essere lanciato con il business plan Bentley Beyond 100.

Sono più di 20 mila le Bentayga prodotte a mano dal suo lancio, più di ogni altro concorrente la nuova Bentayga è destinata a proseguire questa incredibile storia di successo.

Si riconosce il nuovo DNA di design di Bentley in questa Bentayga che oggi interessa tutta la gamma di modelli, oggi la più fresca e contemporanea di qualsiasi altra casa automobilistica di lusso. Nella vettura troviamo i sistemi di ultima generazione per quel che riguarda l’infotainement ed un abitacolo ancor più accogliente e confortevole: la nuova Bentayga è stata significativamente rivista sia all’esterno che all’interno.

La nuova Bentayga combina le eccezionali caratteristiche di una gran tourer a quelle di una lussuosa limousine, di una spaziosa vettura per famiglia e, non da ultimo,  di un’ elegante fuoristrada.

La nuova Bentayga, costruita disegnata, ingegnerizzata a Crewe in Inghilterra, è la vettura che ha creato il settore delle SUV di lusso.

Adrian Hallmark, Chairman and Chief Executive di Bentley Motors ha dichiarato:

“Sin dal momento del suo lancio, avvenuto cinque anni or sono, la Bentayga è stata la definizione stessa di SUV di lusso. Come avvenuto per la Continental GT,  Bentayga ha creato un nuovo segmento di mercato e da quando abbiamo fissato un nuovo riferimento, molti altri ci hanno seguito, ma nessun competitors è in grado di offrire le stesse caratteristiche per poter competere con la  Bentayga.

“Con la nuova Bentayga stiamo ridefiniamo e portando ancora più in alto le caratteristiche generali del SUV di Lusso, staccando ancor di più la concorrenza.

Abbiamo ascoltato i nostri clienti e effettuato significativi miglioramenti nelle aree più importanti per loro, e la nuova Bentayga prosegue in chiave moderna, elegante ed efficiente, il percorso intrapreso con la versione originale”.

NUOVA BENTAYGA IN BREVE

Il nuovo corso di design introdotto da Bentley con la terza generazione di Continental GT e con la nuova Flyng Spur, caratterizza le linee dinamiche ed eleganti della nuova Bentayga. Insieme le tre vetture creano la nuova famiglia, che oggi è riconoscibile al primo colpo d’occhio per la loro vicinanza nella definizione dei tratti somatici.

Il frontale completamente ridisegnato, offre un impareggiabile uso delle linee e dei componenti che ne decretano una forte e personale impronta su strada, creando un disegno molto moderno.

L’imponente griglia frontale, ora più verticale, è incastonata nei due proiettori con tecnologia LED firmata dal design Bentley ispirato al taglio dei cristalli.

Il disegno dei paraurti è più avvolgente e dinamico, a sottolineare le caratteristiche prestazionali della vettura. Una novità è rappresentata dall’uso di nuovo tergicristalli riscaldati e dotati di 22 getti di lavaggio su ciascun braccio.

Anche il posteriore della Bentayga è stato profondamente rivisto, ha interessato la riprogettazione totale delle superfici dove spicca il nuovo portellone posteriore a tutta larghezza con nuove luci che vengono incastonate, mentre la targa è stata spostata nella parte bassa del paraurti, a creare un insieme più pulito. I due scarichi posti ai lati del paraurti non lasciano dubbi sul temperamento e la potenza della vettura.

Un aumento della larghezza della carreggiata posteriore di 20 mm. offre un vantaggio dinamico grazie alla posizione delle ruote a filo degli archi ruota nella parte esterna, uno specifico disegno per i cerchi in lega è stato adottato per Bentayga.

I già apprezzati e caratteristici interni della Bentayga sono stati significativamente rivisti.

Fra le principali caratteristiche che disegnano il nuovo abitacolo, la nuova fascia centrale è il volante, nuovi anche i rivestimenti delle portiere e le nuove sedute anteriori e posteriori, e per la configurazione a cinque posti oggi è disponibile anche la ventilazione del divano posteriore. Inoltre è aumentato lo spazio per i passeggeri posteriori, che a seconda della configurazione, vedono uno spazio per le gambe aumentato sino a 100 mm.

Un nuovo e sofisticato sistema di infotainment di ultima generazione si integra perfettamente nel cruscotto Bentley, finemente realizzato artigianalmente, con uno schermo da 10,9 pollici con grafica a schermo pieno. Il nuovissimo display digitale include una grafica dinamica e ad alta risoluzione, in grado di essere configurata a seconda dell’uso e delle preferenze del conducente.

Hardware e software di ultima generazione, offrono una navigazione completamente nuova, con mappe satellitari, ricerca on line e altre funzionalità. Apple Car play e Android Auto è ora disponibile di serie con funzione wireless tramite cavo. Per gli occupanti del divano posteriore anche un nuovo tablet a schermo tattile di generose dimensioni simile a quello introdotto sulla Flying Spur.

Altri dettagli che riguardano la connettività della vettura, notevolmente migliorata, prevedono porte USB-C e il caricabatteria wireless ora di serie.  La nuova Bentayga è ora dotata di una SIM integrata, come per gli ultimi modelli Continental GT, quindi le funzioni “My Bentley Connected” sono direttamente gestite da questa SIM e i clienti non devono più usare i loro dati roaming.

My Bentley in-car sono una gamma di servizi remoti in continuo sviluppo ed evoluzione per i clienti, disponibili attraverso una applicazione dedicata, su una piattaforma Apple iOS o Android.

L’elegante atmosfera dell’abitacolo di Bentayga in puro stile Bentley propone oggi soluzioni nuove in termini di materiali e colori. Per la prima volta sarà disponibili una finitura in alluminio spazzolato con una tonalità diamante scuro (dark diamond brushes), così come troviamo due nuove essenze in legno Koa e Crown Cut Walnut che presentano una nuova grana dritta della venatura.

Per chi ama le specifiche Mulliner, da sempre al vertice del programma di personalizzazione, si aggiungono nuovi dettagli che interessano nuove trapuntature e delle finiture finissime per le pipeline dei sedili, che rappresentano una nuova opzione.

Il nuovo modello verrò inizialmente introdotto sul mercato con il propulsore benzina 8 cilindri a V, che garantisce alla Bentayga prestazioni da supercar ma anche e soprattutto un ottimo bilanciamento e una grande fruibilità in ogni condizione di guida; seguirà nel corso dell’anno l’introduzione dell’attesissima versione plug-in Hybryd e la versione Speed equipaggiata con  il poderoso W12.

IL propulsore benzina V8 con doppia turbina ha una cilindrata di 4 litri e sviluppa 542 cavalli e 770nm di coppia massima. A questo equilibrato propulsore viene abbinato un cambio automatico a otto rapporti. Le prestazioni non deludono le attese, con una velocità di punta di 290 orari ed un passaggio da 0 a 100 chilometri orari in 4,5 secondi.

“Chris Cole, Product Line Director for Bentayga, ha dichiarato:

Con la nuova Bentayga, il nostro obiettivo era relativamente semplice: prendere il meglio e migliorarlo. Per fare ciò, abbiamo ascoltato attentamente gli attuali possessori di Bentayga sparsi nel mondo, abbiamo recepito i loro commenti, sensazioni e desideri, per far si che il nuovo modello potesse soddisfare appieno le loro esigenze, migliorandosi sensibilmente.

La nuova Bentayga rappresenta quello che è sempre più evidente come un senso comune del linguaggio di design che contraddistingue oggi la gamma Bentley, ha in se quell’aristocratico stile che contraddistingue la nuova Continental GT e la nuovissima Flying Spur.

Bentayga era già la protagonista più alta del segmento delle SUV di lusso, oggi riafferma questa sua leadership.